Cognome Stronach

La storia del cognome Stronach

Il cognome Stronach è di origine scozzese ed è classificato come cognome locazionale. I cognomi locali venivano spesso dati alle persone in base al luogo in cui vivevano o provenivano. Nel caso del cognome Stronach, si ritiene abbia avuto origine dalle regioni settentrionali della Scozia, precisamente dalla regione dell'Aberdeenshire.

Una teoria suggerisce che il cognome Stronach derivi dalla parola gaelica scozzese "stron", che significa naso o promontorio, e "ach", che si traduce in campo. Ciò potrebbe indicare che i portatori originali del cognome vivevano presso un naso o un campo prominente nella regione dell'Aberdeenshire. Un'altra teoria propone che il cognome possa aver avuto origine dalla parola inglese antico "stan", che significa pietra, e "ach", anch'esso riferito a un campo. Questa teoria è in linea con il paesaggio dell'Aberdeenshire, noto per il suo terreno roccioso.

Distribuzione del cognome

Il cognome Stronach ha una forte presenza in diversi paesi anglofoni, con la maggiore incidenza in Inghilterra, seguita da Stati Uniti, Scozia, Canada, Australia e Nuova Zelanda. La distribuzione del cognome può fornire informazioni sui modelli migratori dei portatori del nome nel corso della storia.

Inghilterra

In Inghilterra il cognome Stronach ha una presenza significativa, con 604 casi registrati. Ciò indica che il cognome ha una storia di lunga data in Inghilterra ed è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione. I portatori del cognome in Inghilterra potrebbero essere originari della Scozia o avere antenati emigrati dalla Scozia all'Inghilterra.

Stati Uniti

Con 496 casi negli Stati Uniti, il cognome Stronach ha una presenza notevole anche nella società americana. I portatori del cognome negli Stati Uniti possono avere origini scozzesi o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso l'immigrazione o altri mezzi. La distribuzione del cognome nei diversi stati degli Stati Uniti può fornire ulteriori approfondimenti sulla storia del nome in America.

Scozia

Non sorprende che la Scozia abbia una forte rappresentanza del cognome Stronach, con 391 casi registrati. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura scozzese. I portatori del cognome in Scozia possono avere un collegamento diretto con la regione dell'Aberdeenshire o con altre parti della Scozia da cui ha avuto origine il cognome.

Canada

Il Canada ha anche un numero considerevole di occorrenze del cognome Stronach, con 336 casi registrati. I portatori del cognome in Canada possono avere origini scozzesi o potrebbero aver acquisito il nome attraverso l'immigrazione o altri mezzi. La distribuzione del cognome nelle diverse province del Canada può fornire ulteriori approfondimenti sulla storia del nome nel paese.

Australia e Nuova Zelanda

In Australia, il cognome Stronach ha 259 occorrenze, mentre in Nuova Zelanda ci sono 161 casi registrati del cognome. I portatori del nome in questi paesi possono avere radici scozzesi o collegamenti con la Scozia. La distribuzione del cognome in Australia e Nuova Zelanda può far luce sui modelli migratori dei portatori del nome verso queste regioni.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Stronach è presente anche in vari altri paesi, anche se in numero minore. Questi includono Sud Africa, Galles, Bermuda, Cile, Singapore, India, Sri Lanka, Arabia Saudita, Bahamas, Germania, Tailandia, Emirati Arabi Uniti, Danimarca, Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Venezuela, Repubblica Dominicana, Francia, Nord Irlanda, Gibilterra, Indonesia, Giappone, Malesia, Norvegia e Filippine.

Sebbene l'incidenza del cognome Stronach in questi paesi possa essere inferiore rispetto a quella dei paesi di lingua inglese, fornisce comunque la prova della portata e della diffusione globale del nome. La presenza del cognome in una vasta gamma di paesi evidenzia l'interconnessione di persone e culture in diverse regioni.

Il cognome Stronach nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stronach, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stronach è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stronach

Vedi la mappa del cognome Stronach

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stronach nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stronach, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stronach che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stronach, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stronach si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stronach è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stronach nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (604)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (496)
  3. Scozia Scozia (391)
  4. Canada Canada (336)
  5. Australia Australia (259)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (161)
  7. Sudafrica Sudafrica (35)
  8. Galles Galles (28)
  9. Bermuda Bermuda (5)
  10. Cile Cile (5)
  11. Singapore Singapore (4)
  12. India India (4)
  13. Sri Lanka Sri Lanka (4)
  14. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  15. Bahamas Bahamas (3)