Cognome Stüve

Il cognome Stüve è un cognome relativamente raro di origine tedesca. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome topografico, riferito a qualcuno che viveva vicino a una stalla o a un recinto per il bestiame. L'umlaut sopra la lettera "u" in Stüve significa che l'ortografia originale del nome potrebbe essere stata Stuve o Stuve, senza l'umlaut. Il cognome si pronuncia 'shtoo-veh' in tedesco.

Origini tedesche

Il cognome Stüve è di origine tedesca, la maggior parte delle persone che portano questo cognome risiedono in Germania. Il nome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali della Germania, in particolare nella Bassa Sassonia e nella Vestfalia. L'incidenza del cognome Stüve in Germania è relativamente bassa, con solo 914 persone che portano questo cognome secondo i dati.

Significato del cognome

Come accennato in precedenza, si ritiene che Stüve abbia avuto origine come cognome topografico. Il nome probabilmente si riferiva a qualcuno che viveva vicino a una stalla o a un recinto per il bestiame. In tedesco la parola "Stube" può riferirsi ad una stanza o ad uno spazio abitativo, il che potrebbe anche essere una possibile origine del cognome. L'aggiunta dell'umlaut in Stüve potrebbe essere stata una modifica successiva per distinguere il cognome da altri nomi dal suono simile.

Migrazione e diffusione

Mentre il cognome Stüve si trova più comunemente in Germania, ci sono anche piccole popolazioni di individui con questo cognome in altri paesi. In Svezia, Sud Africa, Portogallo e Stati Uniti ci sono alcuni individui con il cognome Stüve. Tuttavia, l'incidenza del cognome in questi paesi è molto inferiore rispetto alla Germania, con solo una manciata di individui che portano quel nome.

Caratteristiche uniche

Un aspetto interessante del cognome Stüve è la sua rarità al di fuori della Germania. Il piccolo numero di individui con questo cognome in paesi come Svezia, Sud Africa, Portogallo e Stati Uniti potrebbe essere il risultato di migrazioni o matrimoni misti. È possibile che persone con il cognome Stüve si siano trasferite in questi paesi per vari motivi, come opportunità di lavoro o legami familiari.

Nel complesso, il cognome Stüve è un cognome unico e relativamente raro con origini tedesche. Mentre la maggior parte degli individui con questo cognome si trovano in Germania, ci sono anche piccole popolazioni di Stüves in altri paesi. Il significato del cognome deriva probabilmente da un'origine topografica o descrittiva, riferendosi a qualcuno che abitava vicino ad un fienile o ad uno spazio abitativo. Nonostante la sua rarità, il cognome Stüve continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando avanti un pezzo di eredità tedesca.

Il cognome Stüve nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stüve, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stüve è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stüve

Vedi la mappa del cognome Stüve

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stüve nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stüve, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stüve che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stüve, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stüve si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stüve è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stüve nel mondo

.
  1. Germania Germania (914)
  2. Svezia Svezia (6)
  3. Sudafrica Sudafrica (2)
  4. Portogallo Portogallo (1)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)