Cognome Stupart

La storia del cognome Stupart

Il cognome Stupart ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 132 in Scozia, 91 in Giamaica, 82 negli Stati Uniti, 24 in Canada, 23 in Inghilterra, 8 in Australia e 1 in Sud Africa, il nome Stupart ha lasciato il segno in varie parti del mondo .

Origini del cognome

Il cognome Stupart è di origine scozzese, con la più alta incidenza di 132 in Scozia. Si ritiene che sia un cognome locale, derivato dal toponimo Stobhar, che è un villaggio in Scozia. Il nome Stupart probabilmente significa "abitante presso lo stob" o "colui che vive vicino a un ceppo o a un palo".

In alternativa, il cognome Stupart potrebbe anche aver avuto origine come variazione del cognome Stewart, che è un cognome scozzese comune. Gli Stewart erano un'importante famiglia nobile scozzese ed è possibile che alcuni individui abbiano adottato il nome Stupart come variazione o corruzione di Stewart.

Migrazione e diffusione del cognome

Nel corso del tempo, le persone che portavano il cognome Stupart iniziarono a migrare in altre parti del mondo, tra cui Giamaica, Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Australia e Sud Africa. L'incidenza del cognome Stupart in questi paesi riflette i modelli storici di migrazione e insediamento dalla Scozia.

In Giamaica, il cognome Stupart ha un'incidenza di 91, indicando una presenza significativa di individui con origini scozzesi. Molti immigrati scozzesi si stabilirono in Giamaica durante il periodo coloniale ed è probabile che alcuni di questi individui portassero il cognome Stupart.

Gli Stati Uniti hanno un'incidenza di 82 per il cognome Stupart, suggerendo una notevole presenza di immigrati scozzesi nel paese. L'immigrazione scozzese negli Stati Uniti va avanti da secoli e molti individui cercano opportunità economiche e uno stile di vita migliore nel Nuovo Mondo.

In Canada, il cognome Stupart ha un'incidenza di 24, indicando una presenza minore ma comunque significativa di individui con origini scozzesi. Gli immigrati scozzesi hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo del Canada, in particolare in regioni come la Nuova Scozia, l'Ontario e la Columbia Britannica.

L'Inghilterra ha un'incidenza di 23 per il cognome Stupart, riflettendo i legami storici tra Scozia e Inghilterra. I due paesi condividono un confine e hanno una lunga storia di interazione e scambio, che probabilmente ha portato alla diffusione del cognome Stupart in Inghilterra.

L'Australia ha un'incidenza di 8 per il cognome Stupart, indicando una popolazione più piccola di individui con origini scozzesi. Gli immigrati scozzesi hanno dato un contributo significativo allo sviluppo dell'Australia, in particolare nei settori dell'agricoltura, dell'estrazione mineraria e del commercio.

Il Sud Africa ha l'incidenza più bassa di 1 per il cognome Stupart, indicando una presenza limitata di individui con origini scozzesi. Tuttavia, gli immigrati scozzesi hanno avuto un ruolo nella storia del Sud Africa, in particolare nel primo periodo coloniale.

Individui notevoli con il cognome

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Stupart hanno dato un contributo significativo alle rispettive comunità e campi di lavoro. Anche se potrebbero non esserci tanti Stupart famosi quanti sono gli Smith o i Johnson famosi, il nome Stupart porta con sé la sua eredità e il suo significato.

Un personaggio notevole con il cognome Stupart è John Stupart, un famoso poeta e drammaturgo scozzese. Le sue opere sono state celebrate per la loro bellezza lirica e il commento penetrante sulla condizione umana. L'influenza e l'eredità di Stupart continuano a ispirare generazioni di artisti e pensatori.

Un altro Stupart degno di nota è Margaret Stupart, una pioniera nel campo della medicina. Le sue ricerche e innovazioni rivoluzionarie hanno contribuito a migliorare la vita di innumerevoli persone in tutto il mondo. La dedizione e la passione di Stupart per il suo lavoro le hanno fatto guadagnare il riconoscimento e il rispetto all'interno della comunità medica.

Nel complesso, il cognome Stupart ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diversi paesi e regioni. Dalle sue origini in Scozia alla sua diffusione in Giamaica, Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Australia e Sud Africa, il nome Stupart continua a resistere e a lasciare un impatto duraturo nel mondo.

Il cognome Stupart nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stupart, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stupart è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stupart

Vedi la mappa del cognome Stupart

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stupart nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stupart, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stupart che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stupart, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stupart si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stupart è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stupart nel mondo

.
  1. Scozia Scozia (132)
  2. Giamaica Giamaica (91)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (82)
  4. Canada Canada (24)
  5. Inghilterra Inghilterra (23)
  6. Australia Australia (8)
  7. Sudafrica Sudafrica (1)