Il cognome Sturaro è un cognome relativamente raro che si trova più comunemente in Italia, con un'incidenza totale di 1945 nel paese. È presente anche in diversi altri paesi del mondo, tra cui Brasile, Francia, Germania, Australia, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Svezia, Cina, Repubblica Ceca, Spagna, Messico, Paesi Bassi, Paraguay, Romania e Stati Uniti, sebbene in numero molto minore in ciascuno di questi paesi. Ognuno di questi paesi ha una storia unica del cognome Sturaro, che nel tempo si è evoluto e adattato alla cultura e alla lingua locale.
In Italia il cognome Sturaro si trova più comunemente nel Veneto, in particolare nelle province di Treviso, Vicenza e Padova. Si ritiene che il nome abbia avuto origine come cognome professionale per qualcuno che lavorava come scalpellino o tagliapietre. Le radici del cognome possono essere fatte risalire alla parola latina "sturare", che significa "chiudere" o "tappare". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto in lavori di costruzione o di muratura, utilizzando pietre per tappare o chiudere lacune in edifici o strutture. Nel corso del tempo il cognome Sturaro è diventato un cognome diffuso nel Veneto, con molte famiglie che portano avanti con orgoglio il nome e la storia ad esso associata.
In Brasile il cognome Sturaro è meno diffuso che in Italia, con un'incidenza totale di 711 nel Paese. Il cognome si trova tipicamente nella regione meridionale del paese, in particolare negli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. Si ritiene che il cognome Sturaro sia stato portato in Brasile da immigrati italiani arrivati tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di opportunità economiche e di una vita migliore. Questi immigrati si stabilirono nella regione meridionale del Brasile, dove fondarono comunità e costruirono imprese di successo, alcune delle quali portano ancora oggi il nome Sturaro.
In Francia il cognome Sturaro ha un'incidenza molto minore, con solo 20 individui che portano questo nome nel Paese. Il nome si trova più comunemente nella regione nord-orientale dell'Alsazia, vicino al confine con la Germania. È probabile che il cognome Sturaro sia stato introdotto in Francia da immigrati italiani che si stabilirono nella regione e nel tempo si integrarono nella comunità locale. Il cognome può aver subito leggere variazioni nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura francese, ma le sue origini italiane sono ancora evidenti nelle radici e nella storia del nome.
In Germania il cognome Sturaro è ancora meno diffuso, con un'incidenza totale di soli 10 individui che portano il nome nel Paese. Il cognome si trova più comunemente nella regione meridionale della Baviera, vicino al confine con l'Austria. Si ritiene che il cognome Sturaro sia stato portato in Germania da immigrati italiani che si stabilirono nella regione e si affermarono in vari mestieri e professioni. Il nome potrebbe aver subito lievi modifiche nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura tedesca, ma le sue origini italiane sono ancora visibili nell'etimologia e nella storia del nome.
In Australia il cognome Sturaro ha un'incidenza molto ridotta, con solo 6 individui che portano il nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nello stato di Victoria, in particolare nella città di Melbourne. È probabile che il cognome Sturaro sia stato introdotto in Australia da immigrati italiani arrivati nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Questi immigrati si stabilirono a Melbourne e in altri centri urbani, dove si stabilirono in varie industrie e professioni, contribuendo al ricco arazzo culturale del paese.
In Svizzera il cognome Sturaro è raro, con solo 5 individui che portano il nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nel cantone di lingua italiana del Ticino, vicino al confine con l'Italia. Si ritiene che il cognome Sturaro sia stato portato in Svizzera da immigrati italiani che si stabilirono nella regione e si integrarono nella comunità locale. Il nome potrebbe aver subito lievi modifiche nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura svizzero-tedesca, ma le sue origini italiane sono ancora evidenti nel significato e nella storia del nome.
In Inghilterra il cognome Sturaro ha una piccola incidenza, con solo 5 individui che portano il nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nella contea del Surrey, nella regione sudorientale dell'Inghilterra. È probabile che il cognome Sturaro sia stato introdotto in Inghilterra da immigrati italiani arrivati nel Paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Questi immigrati si stabilirono nel Surrey e in altri centri urbani, dove entrarono a far parte della comunità locale e contribuirono allo sviluppoil variegato panorama culturale del paese.
In Belgio il cognome Sturaro è raro, con solo 3 individui che portano questo nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nella regione francofona della Vallonia, vicino al confine con la Francia. È probabile che il cognome Sturaro sia stato introdotto in Belgio da immigrati italiani che si stabilirono nella regione e si integrarono nella comunità locale. Il nome potrebbe aver subito lievi variazioni nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura franco-belga, ma le sue origini italiane sono ancora visibili nell'etimologia e nella storia del nome.
In Svezia il cognome Sturaro è raro, con solo 3 individui che portano questo nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nella regione meridionale della Scania, vicino al confine con la Danimarca. Si ritiene che il cognome Sturaro sia stato portato in Svezia da immigrati italiani che si stabilirono nella regione e si affermarono in vari mestieri e professioni. Il nome potrebbe aver subito lievi modifiche nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura svedese, ma le sue origini italiane sono ancora evidenti nel significato e nella storia del nome.
In Cina, il cognome Sturaro è estremamente raro, con solo 1 individuo che porta questo nome nel paese. È probabile che il cognome Sturaro sia stato introdotto in Cina da immigrati italiani arrivati nel Paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Il cognome potrebbe aver subito cambiamenti significativi nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura cinese, ma le sue origini italiane sono ancora evidenti nelle radici e nella storia del nome.
Nella Repubblica Ceca il cognome Sturaro è raro, nel paese esiste solo 1 individuo che porta questo nome. Il nome si trova più comunemente nella regione occidentale della Boemia, vicino al confine con la Germania. Si ritiene che il cognome Sturaro sia stato introdotto nella Repubblica Ceca da immigrati italiani che si stabilirono nella regione e si integrarono nella comunità locale. Il nome potrebbe aver subito leggere variazioni nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura ceca, ma le sue origini italiane sono ancora visibili nell'etimologia e nella storia del nome.
In Spagna il cognome Sturaro è raro, con solo 1 individuo che porta il nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nella regione nordorientale della Catalogna, vicino al confine con la Francia. È probabile che il cognome Sturaro sia stato introdotto in Spagna da immigrati italiani che si stabilirono nella regione e si integrarono nella comunità locale. Il nome potrebbe aver subito lievi modifiche nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura spagnola, ma le sue origini italiane sono ancora evidenti nel significato e nella storia del nome.
In Messico, il cognome Sturaro è raro, con solo 1 individuo che porta il nome nel paese. Il cognome si trova più comunemente nello stato di Nuevo León, nella regione settentrionale del paese. Si ritiene che il cognome Sturaro sia stato introdotto in Messico da immigrati italiani arrivati nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Questi immigrati si stabilirono a Nuevo León e in altri centri urbani, dove si integrarono nella comunità locale e contribuirono alla diversità culturale della regione.
Nei Paesi Bassi, il cognome Sturaro è raro, con solo 1 individuo che porta il nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nella regione meridionale del Limburgo, vicino al confine con il Belgio. È probabile che il cognome Sturaro sia stato introdotto nei Paesi Bassi da immigrati italiani che si stabilirono nella regione e si integrarono nella comunità locale. Il nome potrebbe aver subito lievi variazioni nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura olandese, ma le sue origini italiane sono ancora visibili nell'etimologia e nella storia del nome.
In Paraguay il cognome Sturaro è raro, con solo 1 individuo che porta questo nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nella capitale Asunción. È probabile che il cognome Sturaro sia stato introdotto in Paraguay da immigrati italiani arrivati nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Questi immigrati si stabilirono ad Asunción e in altri centri urbani, dove divennero parte della comunità locale e contribuirono alla ricchezza culturale della regione.
In Romania il cognome Sturaro è raro, con solo 1 individuo che porta il nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nella regione della Transilvania, vicino al confine con l'Ungheria. Si ritiene che il cognome Sturaro sia stato introdotto in Romania da immigrati italiani che si stabilirono nella regione e si integrarono nellacomunità locale. Il nome potrebbe aver subito lievi modifiche nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alla lingua e alla cultura rumena, ma le sue origini italiane sono ancora evidenti nel significato e nella storia del nome.
Negli Stati Uniti il cognome Sturaro è raro, con solo 1 individuo che porta il nome nel paese. Il nome si trova più comunemente nello stato della California. È probabile che il cognome Sturaro sia stato introdotto negli Stati Uniti da immigrati italiani arrivati nel Paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Questi immigrati si stabilirono in California e in altri centri urbani, dove divennero parte della comunità locale e contribuirono al variegato tessuto culturale del paese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sturaro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sturaro è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sturaro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sturaro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sturaro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sturaro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sturaro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sturaro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.