Cognome Susa

L'origine del cognome Susa

Il cognome Susa è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine dal Giappone, poiché in quel paese ha la più alta incidenza, con oltre 34.000 individui che portano questo nome. Si pensa che il nome Susa fosse originariamente un nome di luogo, riferito a un villaggio o una regione del Giappone. Nel corso del tempo, il nome si trasformò in un cognome che venne tramandato di generazione in generazione.

Radici giapponesi

In Giappone il cognome Susa è relativamente comune e può essere fatto risalire a tempi antichi. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nel periodo Yamato (250-710 d.C.) quando i cognomi furono usati per la prima volta nel paese. Il significato esatto del nome non è chiaro, ma si pensa che sia collegato alla religione shintoista, poiché Susa è il nome di un dio shintoista associato all'acqua e ai rituali di purificazione.

La diffusione globale del cognome Susa

Sebbene il cognome Susa abbia le sue origini in Giappone, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Colombia si contano oltre 2.000 individui con il cognome Susa, indicando una presenza piccola ma significativa in Sud America. Anche nelle Filippine il cognome è relativamente comune, con oltre 1.400 individui che portano il nome. Negli Stati Uniti ci sono circa 845 individui con il cognome Susa, mostrando una presenza modesta nel Nord America.

Oltre che in Giappone, Colombia, Filippine e Stati Uniti, il cognome Susa si trova anche in paesi come Kenya, Indonesia, Sri Lanka, Romania e Tailandia, tra gli altri. Anche se il cognome potrebbe non essere diffuso come altri cognomi, ha comunque una presenza globale ed è probabilmente stato tramandato di generazione in generazione in varie regioni.

Il significato del cognome Susa

Il significato del cognome Susa non è noto con certezza, in quanto il nome ha origini antichissime e può avere molteplici interpretazioni. In Giappone, il nome è associato a un dio shintoista, suggerendo un collegamento con l'acqua e la purificazione. Ciò potrebbe indicare che le persone con il cognome Susa un tempo erano associate ad attività o rituali legati all'acqua.

Un altro possibile significato del cognome Susa è quello geografico, poiché si ritiene abbia avuto origine come toponimo. In questo caso, le persone con il cognome Susa potrebbero essere originarie di un villaggio o di una regione chiamata Susa, il che potrebbe aver avuto un significato nella storia o nel folklore giapponese.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, anche il nome Susa ha probabilmente subito diverse modifiche e adattamenti nel corso dei secoli. In alcune regioni il nome potrebbe essere scritto diversamente o pronunciato in modo leggermente alterato. Alcune possibili varianti ortografiche o derivati ​​del cognome Susa possono includere Susa, Soosa, Sowsa e Souza, tra gli altri.

Queste varianti ortografiche e derivati ​​del cognome Susa potrebbero essere sorti a causa di accenti regionali, dialetti o cambiamenti fonetici nel tempo. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e la storia del cognome Susa probabilmente rimangono coerenti nelle diverse ortografie e versioni del nome.

Personaggi famosi con il cognome Susa

Anche se il cognome Susa potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono ancora persone importanti che portano questo nome. Uno di questi individui è Akira Susa, un rinomato compositore giapponese noto per il suo lavoro su varie colonne sonore di videogiochi, incluso il popolare gioco "F-Zero". La musica di Akira Susa ha ottenuto il plauso della critica ed è stata apprezzata dai fan di tutto il mondo.

Un altro personaggio notevole con il cognome Susa è Maritza Susa, una giornalista e personaggio televisivo colombiano. Maritza Susa lavora nel campo del giornalismo da molti anni e ha trattato una vasta gamma di argomenti, tra cui politica, intrattenimento e attualità. Il suo lavoro le è valso la reputazione di figura rispettata e influente nel settore dei media colombiano.

Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Susa che si sono fatte un nome nei rispettivi settori. Anche se il cognome potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri, questi individui testimoniano i diversi talenti e risultati di coloro che portano il nome Susa.

Il futuro del cognome Susa

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Susa è legato alle famiglie e alle persone che ne portano il nome. Sebbene il cognome abbia una lunga storia e una presenza globale, la sua continua rilevanza e significato dipenderanno da come verrà tramandato alle generazioni future.

Con i progressi della tecnologia e della comunicazione, il cognome Susa ha il potenziale per diventare ancora più diffuso e conosciuto negli anni a venire. Man mano che sempre più persone si connettono e collaboranoal di là dei confini e delle culture, il cognome Susa può diventare un simbolo di unità e diversità tra persone provenienti da contesti diversi.

In definitiva, il cognome Susa continuerà ad evolversi e ad adattarsi al mondo in evoluzione che lo circonda, riflettendo le tradizioni, i valori e le aspirazioni di coloro che portano avanti il ​​nome. Che si tratti del Giappone, della Colombia, degli Stati Uniti o di qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome, l'eredità del nome Susa durerà per le generazioni a venire.

Il cognome Susa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Susa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Susa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Susa

Vedi la mappa del cognome Susa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Susa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Susa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Susa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Susa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Susa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Susa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Susa nel mondo

.
  1. Giappone Giappone (34281)
  2. Colombia Colombia (2084)
  3. Filippine Filippine (1444)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (845)
  5. Kenya Kenya (295)
  6. Indonesia Indonesia (293)
  7. Sri Lanka Sri Lanka (292)
  8. Romania Romania (241)
  9. Tanzania Tanzania (196)
  10. Thailandia Thailandia (172)
  11. Brasile Brasile (158)
  12. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (157)
  13. Zambia Zambia (136)
  14. Zimbabwe Zimbabwe (136)
  15. Italia Italia (119)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (106)
  17. Germania Germania (91)
  18. India India (85)
  19. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (82)
  20. Nigeria Nigeria (77)
  21. Canada Canada (69)
  22. Ungheria Ungheria (64)
  23. Australia Australia (61)
  24. Israele Israele (53)
  25. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (35)
  26. Slovacchia Slovacchia (35)
  27. Svezia Svezia (34)
  28. Isole Salomone Isole Salomone (33)
  29. Argentina Argentina (32)
  30. Francia Francia (32)
  31. Serbia Serbia (31)
  32. Ecuador Ecuador (27)
  33. Danimarca Danimarca (25)
  34. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  35. Polonia Polonia (21)
  36. Venezuela Venezuela (20)
  37. Inghilterra Inghilterra (19)
  38. Sudafrica Sudafrica (17)
  39. Russia Russia (14)
  40. Spagna Spagna (14)
  41. Paesi Bassi Paesi Bassi (12)
  42. Cile Cile (12)
  43. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (10)
  44. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  45. Messico Messico (9)
  46. Perù Perù (7)
  47. Iran Iran (7)
  48. Slovenia Slovenia (7)
  49. Turchia Turchia (7)
  50. Cina Cina (7)
  51. Montenegro Montenegro (7)
  52. Norvegia Norvegia (6)
  53. Croazia Croazia (6)
  54. Hong Kong Hong Kong (4)
  55. Svizzera Svizzera (4)
  56. Uganda Uganda (4)
  57. Costa Rica Costa Rica (4)
  58. Bielorussia Bielorussia (3)
  59. Corea del Sud Corea del Sud (3)
  60. Belgio Belgio (2)
  61. Bolivia Bolivia (2)
  62. Cambogia Cambogia (2)
  63. Liberia Liberia (2)
  64. Lettonia Lettonia (2)
  65. Guernsey Guernsey (1)
  66. Grecia Grecia (1)
  67. Guatemala Guatemala (1)
  68. Panama Panama (1)
  69. Austria Austria (1)
  70. Qatar Qatar (1)
  71. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  72. Iraq Iraq (1)
  73. Bulgaria Bulgaria (1)
  74. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  75. Singapore Singapore (1)
  76. Libano Libano (1)
  77. Lituania Lituania (1)
  78. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  79. Uruguay Uruguay (1)
  80. Libia Libia (1)
  81. Marocco Marocco (1)
  82. Malawi Malawi (1)
  83. Malesia Malesia (1)
  84. Finlandia Finlandia (1)
  85. Namibia Namibia (1)
  86. Nicaragua Nicaragua (1)