Cognome Swanko

I cognomi sono parte integrante della nostra identità, tramandati di generazione in generazione e spesso profondamente radicati nelle nostre storie familiari. Uno di questi cognomi che ha suscitato l'interesse di molti genealogisti e storici è "Swanko". Questo cognome, sebbene non così comune come Smith o Jones, occupa un posto unico nell'arazzo dei cognomi e ha una storia unica da raccontare.

L'origine del cognome Swanko

Il cognome Swanko ha un'origine interessante e alquanto oscura. Sebbene il significato esatto e l'etimologia del nome rimangano incerti, la ricerca suggerisce che potrebbe avere radici slave. Il suffisso "-ko" è comune nei cognomi slavi e spesso denota una forma diminutiva, indicando una relazione o associazione con un'entità più grande o più significativa. Il prefisso "Cigno" è meno comune ma può riferirsi all'uccello grazioso ed elegante, il cigno. Pertanto, il cognome Swanko potrebbe potenzialmente significare "piccolo cigno" o avere un collegamento con l'uccello stesso.

Distribuzione geografica

Nonostante la sua origine un po' misteriosa, il cognome Swanko è presente in alcune regioni del mondo. Secondo i dati provenienti da Stati Uniti e Canada, il cognome Swanko è più diffuso negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 21. In Canada, il tasso di incidenza è inferiore, pari a solo 1. Ciò suggerisce che il cognome ha radici più profonde e una presenza più ampia negli Stati Uniti, che potrebbe indicare uno specifico modello migratorio o uno sviluppo storico che ha portato alla sua concentrazione in determinate aree.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Swanko è presente in diversi stati, con notevoli concentrazioni in alcune regioni. Stati come Pennsylvania, Ohio e Illinois hanno una maggiore incidenza del cognome, indicando una presenza storica e potenzialmente un modello di immigrazione o insediamento da parte di individui che portano il nome Swanko. La ricerca genealogica e i documenti storici possono gettare ulteriore luce sulle origini e sugli spostamenti specifici delle famiglie Swanko negli Stati Uniti.

Canada

In Canada, il cognome Swanko è meno comune, con un tasso di incidenza inferiore a 1. Tuttavia, ciò non diminuisce l'importanza del cognome nella storia e nella cultura canadese. Gli Swankos canadesi potrebbero avere una storia unica da raccontare, con collegamenti all'immigrazione, agli insediamenti e alla più ampia narrativa canadese. Ulteriori ricerche ed esplorazioni sulle famiglie Swanko canadesi possono fornire preziosi spunti sulle loro esperienze e sui loro contributi alla società canadese.

Significato storico

Come tutti i cognomi, Swanko porta con sé un senso di storia ed eredità. Comprendere il significato storico del cognome può fornire preziosi spunti sulla vita e sulle esperienze delle persone che portavano quel nome. Attraverso l'immigrazione, l'insediamento o l'adattamento culturale, le famiglie Swanko hanno senza dubbio lasciato il segno nelle comunità in cui abitavano e nelle generazioni che seguirono.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate a rintracciare il proprio lignaggio Swanko, la ricerca genealogica può essere un'impresa gratificante e illuminante. Esplorando i documenti di famiglia, i dati del censimento, i documenti di immigrazione e altri documenti storici, i genealogisti possono ricostruire il puzzle dei loro antenati Swanko e imparare di più sulle loro radici. I database online, gli archivi e le società genealogiche possono fornire risorse preziose per coloro che cercano di scoprire la storia della loro eredità Swanko.

Rilevanza moderna

Anche se il cognome Swanko potrebbe non essere così diffuso o conosciuto come altri cognomi, la sua rilevanza moderna non dovrebbe essere trascurata. Le famiglie Swanko continuano ad esistere e prosperare, mantenendo i legami con la loro eredità e storia. Preservando e celebrando il cognome Swanko, le persone possono onorare i propri antenati e mantenere viva l'eredità del proprio cognome per le generazioni future.

In definitiva, il significato del cognome Swanko risiede nella sua capacità di connettere gli individui al loro passato, al loro presente e al loro futuro. Approfondendo le origini, la distribuzione, la storia e la rilevanza del nome Swanko, possiamo apprezzare più profondamente il ricco arazzo di cognomi e le storie che raccontano.

Il cognome Swanko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Swanko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Swanko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Swanko

Vedi la mappa del cognome Swanko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Swanko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Swanko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Swanko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Swanko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Swanko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Swanko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Swanko nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (21)
  2. Canada Canada (1)