Cognome Sienko

La storia e il significato del cognome Sienko

Il cognome Sienko è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e un significato profondamente radicato. Questo cognome ha le sue origini nell'Europa dell'Est, in particolare in paesi come Polonia, Ucraina, Russia e Bielorussia. Il nome si è diffuso anche in altre parti del mondo, con una presenza notevole negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Brasile, Canada e Argentina.

Origini del cognome Sienko

Il cognome Sienko deriva dal nome proprio Sienkiewicz, che a sua volta è una forma patronimica del nome Sienko. Si ritiene che il nome Sienko derivi dall'antica parola polacca "Sien", che significa "seminare" o "piantare". Ciò suggerisce che il cognome Sienko potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare un contadino o qualcuno coinvolto nell'agricoltura.

Un'altra possibile origine del cognome Sienko deriva dalla parola slava antica "Sie", che significa "grigio" o "dai capelli grigi". Ciò potrebbe indicare che il nome è stato utilizzato per descrivere qualcuno con i capelli grigi o una persona anziana.

Distribuzione del cognome Sienko

Il cognome Sienko si trova più comunemente in Polonia, dove ha un alto tasso di incidenza di 461. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nella storia e nella cultura polacca. Il cognome è diffuso anche in altri paesi dell'Europa orientale come Russia (164), Ucraina (63) e Bielorussia (8).

Al di fuori dell'Europa orientale, il cognome Sienko si è fatto strada negli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza di 911. Ciò indica che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Sienko che vivono negli Stati Uniti. Il cognome è presente anche in paesi come Regno Unito (61), Francia (33), Brasile (31) e Canada (23).

Sebbene il cognome Sienko sia meno comune in altre parti del mondo, come Australia (5), Danimarca (4), Svezia (4) e Tailandia (4), è ancora presente in questi paesi in misura minore scala. Il nome ha raggiunto anche paesi come la Grecia (1), l'Irlanda (1) e la Lettonia (1), dimostrando la sua portata globale.

Individui notevoli con il cognome Sienko

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Sienko che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Un esempio del genere è il famoso autore polacco Henryk Sienkiewicz, a cui fu assegnato il Premio Nobel per la letteratura nel 1905 per i suoi romanzi storici.

Oltre alla letteratura, il cognome Sienko può essere trovato in altri settori come la musica, l'arte, la scienza e la politica. La diversità dei talenti esibiti dalle persone con il cognome Sienko evidenzia la versatilità e la forza di questo cognome.

Conclusione

Il cognome Sienko è un nome affascinante e unico con una storia profonda e una distribuzione capillare. Dalle sue origini nell'Europa orientale alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Sienko porta con sé un senso di eredità e significato culturale. Poiché sempre più persone continuano a portare il nome Sienko, la sua eredità e il suo impatto dureranno sicuramente per le generazioni a venire.

Il cognome Sienko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sienko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sienko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sienko

Vedi la mappa del cognome Sienko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sienko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sienko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sienko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sienko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sienko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sienko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sienko nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (911)
  2. Polonia Polonia (461)
  3. Russia Russia (164)
  4. Ucraina Ucraina (63)
  5. Inghilterra Inghilterra (61)
  6. Francia Francia (33)
  7. Brasile Brasile (31)
  8. Canada Canada (23)
  9. Argentina Argentina (14)
  10. Germania Germania (12)
  11. Bielorussia Bielorussia (8)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (8)
  13. Australia Australia (5)
  14. Danimarca Danimarca (4)
  15. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (4)
  16. Svezia Svezia (4)
  17. Thailandia Thailandia (4)
  18. Georgia Georgia (3)
  19. Austria Austria (2)
  20. Belgio Belgio (2)
  21. Transnistria Transnistria (2)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  23. Norvegia Norvegia (2)
  24. Galles Galles (1)
  25. Grecia Grecia (1)
  26. Irlanda Irlanda (1)
  27. Lettonia Lettonia (1)