Cognome Tagliamonte

Introduzione

I cognomi svolgono un ruolo significativo nell'identificazione degli individui e nel tracciare la loro genealogia. Uno di questi cognomi che ha una ricca storia e una presenza diffusa è "Tagliamonte". Questo articolo approfondisce le origini, la distribuzione e il significato del cognome "Tagliamonte" nei diversi paesi.

Origini del cognome 'Tagliamonte'

Il cognome "Tagliamonte" ha radici italiane, derivate dalla combinazione delle parole "taglia" (che significa "tagliare" o "fetta") e "monte" (che significa "montagna"). Ciò suggerisce una possibile associazione con un'area montuosa o collinare dove erano prominenti le attività di taglio o affettatura. Si ritiene che le persone che portavano questo cognome fossero probabilmente coinvolte in occupazioni legate al taglio o al lavoro in terreni montuosi.

Influenza italiana

Con un'incidenza di 208 in Italia, il cognome "Tagliamonte" ha una presenza notevole nel Paese. Si trova in varie regioni d'Italia, riflettendo la sua distribuzione capillare e la sua lunga storia. Le famiglie italiane che portano questo cognome possono avere legami ancestrali con regioni specifiche in cui il nome ha avuto origine o ha acquisito importanza nel tempo.

Distribuzione del cognome 'Tagliamonte' nel mondo

Sebbene l'origine del cognome "Tagliamonte" possa essere fatta risalire all'Italia, si è diffuso oltre i suoi confini e ha ottenuto riconoscimenti anche in altri paesi. L'incidenza di questo cognome varia tra le diverse nazioni, fornendo informazioni sui modelli migratori e sui collegamenti storici.

Stati Uniti (USA)

Negli Stati Uniti il ​​cognome 'Tagliamonte' ha un'incidenza di 277, indicando una consistente presenza di individui con questo nome. Gli immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti potrebbero aver portato con sé il cognome, contribuendo alla sua prevalenza in vari stati del Paese.

Francia (FR)

Con un'incidenza di 30 in Francia, il cognome "Tagliamonte" è relativamente meno comune rispetto ad altri paesi. Tuttavia, la sua presenza in Francia testimonia la diversità di cognomi e influenze culturali che hanno plasmato il panorama demografico del paese.

Argentina (AR)

In Argentina, il cognome "Tagliamonte" ha un'incidenza di 25, indicando una notevole rappresentanza di individui con origini o origini italiane. La migrazione degli italiani in Argentina in diversi periodi di tempo potrebbe aver contribuito alla diffusione di questo cognome nel paese.

Canada (CA)

Con un'incidenza di 23 in Canada, il cognome 'Tagliamonte' è presente tra le diverse etnie e nazionalità che compongono la popolazione canadese. Gli individui con origini italiane o legami familiari possono portare questo cognome, riflettendo il tessuto multiculturale della società canadese.

Germania (DE)

La Germania ha un'incidenza di 17 per il cognome 'Tagliamonte', indicando una presenza moderata di individui con questo nome. I legami storici tra Italia e Germania, così come i modelli migratori, potrebbero aver influenzato la diffusione di questo cognome nel Paese.

Uruguay (UY)

In Uruguay, il cognome "Tagliamonte" ha un'incidenza di 13, suggerendo una rappresentanza più piccola ma significativa di individui con radici o collegamenti italiani. La presenza di questo cognome in Uruguay sottolinea la natura transnazionale dei legami e del patrimonio familiare.

Spagna (ES)

Con un'incidenza di 6 in Spagna, il cognome "Tagliamonte" è meno diffuso rispetto ad altri paesi. Tuttavia, le famiglie spagnole con origini italiane o legami storici possono portare questo cognome, a dimostrazione delle storie intrecciate di diverse nazioni.

Repubblica Dominicana (DO)

Nella Repubblica Dominicana il cognome 'Tagliamonte' ha un'incidenza pari a 4, indicando una modesta presenza di individui con questo nome. Immigrati o discendenti italiani potrebbero aver adottato questo cognome nella Repubblica Dominicana, aggiungendosi alla vasta gamma di cognomi presenti nel paese.

Regno Unito, Inghilterra (GB-ENG)

Con un'incidenza di 3 in Inghilterra, il cognome "Tagliamonte" è relativamente meno comune nel Regno Unito. Tuttavia, le persone con origini italiane o legami familiari possono portare questo cognome, riflettendo la mobilità globale delle popolazioni e la mescolanza di culture.

Brasile (BR)

Il Brasile ha un'incidenza di 2 per il cognome 'Tagliamonte', indicando una presenza minore di individui con questo nome. I legami storici tra Italia e Brasile, nonché i flussi migratori, potrebbero aver contribuito alla diffusione di questo cognome nel Paese.

Cina (CN)

Con un'incidenza di 2 in Cina, il cognome "Tagliamonte" è raro nel paese. Tuttavia, individui con origini o legami italiani potrebbero aver introdotto questo cognome in Cina, dimostrando la dispersione globale di cognomi einfluenze culturali.

Singapore (SG)

A Singapore il cognome 'Tagliamonte' ha un'incidenza pari a 1, indicando una presenza minima di individui con questo nome. La composizione multiculturale della popolazione di Singapore potrebbe aver portato all'adozione di diversi cognomi da tutto il mondo, tra cui "Tagliamonte".

Thailandia (TH)

Con un'incidenza di 1 in Tailandia, il cognome "Tagliamonte" è raro nel paese. Gli individui con origini italiane o legami familiari possono portare questo cognome in Thailandia, riflettendo l'interconnessione delle popolazioni globali e la preservazione delle identità ancestrali.

Significato del cognome 'Tagliamonte'

Nel complesso, il cognome "Tagliamonte" ha un significato storico, culturale e familiare per le persone che portano questo nome. Serve come indicatore di identità, patrimonio e lignaggio, collegando gli individui alle loro radici italiane e alle origini ancestrali. L'ampia distribuzione del cognome "Tagliamonte" in diversi paesi sottolinea l'eredità duratura e l'impatto dell'influenza italiana sui dati demografici globali e sulla diversità dei cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Tagliamonte nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tagliamonte, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tagliamonte è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tagliamonte

Vedi la mappa del cognome Tagliamonte

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tagliamonte nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tagliamonte, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tagliamonte che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tagliamonte, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tagliamonte si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tagliamonte è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tagliamonte nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (277)
  2. Italia Italia (208)
  3. Francia Francia (30)
  4. Argentina Argentina (25)
  5. Canada Canada (23)
  6. Germania Germania (17)
  7. Uruguay Uruguay (13)
  8. Spagna Spagna (6)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  10. Inghilterra Inghilterra (3)
  11. Brasile Brasile (2)
  12. Cina Cina (2)
  13. Singapore Singapore (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)