Cognome Takyi

Le origini del cognome Takyi

Il cognome Takyi è di origine ghanese ed è uno dei cognomi più comuni in Ghana. Deriva dalla lingua Akan, parlata dal popolo Akan in Ghana. Il popolo Akan è il gruppo etnico più numeroso del Ghana e la loro lingua è ampiamente parlata in tutto il paese. Si ritiene che il cognome Takyi abbia avuto origine da un nome personale dato a un figlio maschio nato in un determinato giorno della settimana, come è comune tra il popolo Akan.

Distribuzione della popolazione

Il cognome Takyi ha una forte presenza in Ghana, con un'incidenza totale di 26.509 nel Paese. Questo lo rende uno dei cognomi più diffusi in Ghana. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Takyi, con un'incidenza di 161. Il cognome è presente anche in altri paesi come Inghilterra, Nigeria, Canada e Iran, anche se in numero minore.

Significato culturale

Nella cultura ghanese, i cognomi sono una parte importante dell'identità di una persona. Spesso riflettono il lignaggio, il clan o anche il giorno di nascita dell'individuo. È probabile che il cognome Takyi abbia un significato per coloro che lo portano, poiché li collega alle loro radici e alla loro eredità Akan. È un simbolo della loro identità culturale e può servire come motivo di orgoglio e appartenenza.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, il cognome Takyi può avere varianti o derivati ​​in diverse regioni o tra diversi rami della famiglia. Queste variazioni possono verificarsi a causa di differenze nella pronuncia, nell'ortografia o nei cambiamenti nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Takyi possono includere Takyi, Tackie o Takey.

Modelli di migrazione

La presenza del cognome Takyi in paesi al di fuori del Ghana può essere attribuita ai modelli migratori e al movimento delle persone. Molti ghanesi sono emigrati in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Canada in cerca di migliori opportunità. Di conseguenza, il cognome Takyi si è diffuso in questi paesi e ora si trova tra le comunità della diaspora ghanese.

Personaggi famosi con il cognome Takyi

Anche se il cognome Takyi potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui che hanno ottenuto riconoscimento e successo portando questo nome. Questi individui potrebbero aver dato contributi in vari campi come lo sport, la politica, il mondo accademico o le arti. I loro successi servono a mettere in risalto la diversità e il talento di coloro che portano il cognome Takyi.

Prospettive future

Mentre il Ghana continua a svilupparsi e modernizzarsi, è probabile che il cognome Takyi rimanga un simbolo duraturo del ricco patrimonio culturale del paese. Verrà tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici Akan e servendo come promemoria della loro identità. La prevalenza del cognome in paesi al di fuori del Ghana indica anche che continuerà a essere presente in società diverse e multiculturali.

Il cognome Takyi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Takyi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Takyi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Takyi

Vedi la mappa del cognome Takyi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Takyi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Takyi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Takyi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Takyi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Takyi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Takyi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Takyi nel mondo

.
  1. Ghana Ghana (26509)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (161)
  3. Inghilterra Inghilterra (89)
  4. Nigeria Nigeria (47)
  5. Canada Canada (46)
  6. Iran Iran (8)
  7. Norvegia Norvegia (8)
  8. Germania Germania (6)
  9. Danimarca Danimarca (6)
  10. Italia Italia (4)
  11. Belgio Belgio (4)
  12. Egitto Egitto (4)
  13. Islanda Islanda (3)
  14. Thailandia Thailandia (3)
  15. Sudafrica Sudafrica (3)
  16. Svizzera Svizzera (3)
  17. Costa d Costa d'Avorio (3)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  19. Brasile Brasile (2)
  20. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  21. Francia Francia (2)
  22. Gambia Gambia (1)
  23. Irlanda Irlanda (1)
  24. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  25. Tanzania Tanzania (1)
  26. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  27. Bermuda Bermuda (1)
  28. Cina Cina (1)
  29. Capo Verde Capo Verde (1)
  30. Spagna Spagna (1)