Cognome Tamburri

L'origine del cognome Tamburri

Il cognome Tamburri ha una storia ricca e leggendaria che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove oggi si trova più comunemente. Il nome deriva dalla parola italiana "tamburo", che significa tamburo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che suonava il tamburo o che aveva qualche associazione con il tamburo. Col tempo il nome si evolse in Tamburri e diventò un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Italia

In Italia è più diffuso il cognome Tamburri, con un tasso di incidenza pari a 668. È diffuso su tutto il territorio nazionale, ma è più diffuso nelle regioni meridionali, come Campania e Calabria. Ciò suggerisce che il nome potrebbe aver avuto origine in questa zona e diffondersi nel tempo in altre parti d'Italia.

I cognomi italiani derivano spesso dall'occupazione, dalle caratteristiche fisiche o dal luogo di origine di una persona. Come accennato in precedenza, il nome Tamburri deriva probabilmente da un'occupazione legata al tamburo. È anche possibile che il nome sia stato utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un produttore di tamburi o che aveva qualche legame con lo strumento.

Nel corso della storia italiana, i cognomi hanno avuto un grande significato, poiché venivano spesso utilizzati per indicare lo status sociale, l'occupazione o il lignaggio familiare di una persona. Il cognome Tamburri probabilmente ha svolto un ruolo simile nella società italiana, contribuendo a distinguere una famiglia dall'altra e a fornire informazioni sul loro background.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, anche il cognome Tamburri è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 634. Si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e Pennsylvania. Molti immigrati italiani che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portarono con sé i loro cognomi, incluso Tamburri.

Come in Italia, i cognomi italiani negli Stati Uniti spesso servivano come un modo per preservare il patrimonio culturale e connettersi con i propri antenati. Il cognome Tamburri sarebbe stato un collegamento importante alle radici italiane di una persona e potrebbe essere stato motivo di orgoglio e identità per molti italoamericani.

Canada

In Canada, il cognome Tamburri ha un tasso di incidenza leggermente inferiore, pari a 152. Si trova più comunemente nelle province con grandi popolazioni italo-canadesi, come Ontario e Quebec. L'immigrazione italiana in Canada iniziò alla fine del XIX secolo e continuò nel XX secolo, con molte famiglie italiane che si stabilirono in centri urbani come Toronto e Montreal.

Il cognome Tamburri probabilmente seguiva uno schema simile in Canada come negli Stati Uniti, con gli immigrati italiani che tramandavano i loro cognomi alle generazioni future. Oggi, il nome è un orgoglioso ricordo del patrimonio italiano per molte famiglie canadesi.

Argentina, Australia e oltre

In Argentina il cognome Tamburri ha un tasso di incidenza pari a 134, indicando una presenza nella comunità italo-argentina. In Australia, il cognome ha un tasso di incidenza inferiore, pari a 29, che riflette la minore popolazione italo-australiana. Il nome si trova anche in paesi come Francia, Regno Unito, Brasile, Svizzera e Repubblica Ceca, anche se in numero minore.

Ciascuno di questi paesi ha la propria storia unica di immigrazione italiana e la presenza del cognome Tamburri in questi luoghi riflette la portata globale della diaspora italiana. Pur essendo lontane dalla patria ancestrale, le famiglie italiane hanno mantenuto i propri cognomi e tradizioni culturali, mantenendo viva l'eredità dei Tamburri in terre nuove e lontane.

Conclusione

Il cognome Tamburri è una testimonianza dell'eredità duratura dell'immigrazione italiana e dell'importanza del patrimonio familiare. Presente in paesi di tutto il mondo, il nome ha collegato le famiglie italiane alle loro radici e ha fornito un senso di identità e appartenenza. Mentre il mondo continua a diventare sempre più interconnesso, il cognome Tamburri serve a ricordare il ricco mosaico di culture e storie che compongono la nostra comunità globale.

Il cognome Tamburri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tamburri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tamburri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tamburri

Vedi la mappa del cognome Tamburri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tamburri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tamburri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tamburri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tamburri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tamburri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tamburri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tamburri nel mondo

.
  1. Italia Italia (668)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (634)
  3. Canada Canada (152)
  4. Argentina Argentina (134)
  5. Australia Australia (29)
  6. Francia Francia (22)
  7. Inghilterra Inghilterra (13)
  8. Brasile Brasile (6)
  9. Svizzera Svizzera (6)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  12. Algeria Algeria (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Israele Israele (1)
  15. Giappone Giappone (1)