Cognome Tannahill

Le origini del cognome Tannahill

Il cognome Tannahill è di origine scozzese, derivato dal nome personale dell'inglese antico "Tann" che significa metalmeccanico o conciatore, combinato con la parola dell'inglese medio "hill" che significa collina o tumulo. Il nome sarebbe stato dato a qualcuno che viveva vicino o lavorava presso una collina di conciatori, o forse anche denotava qualcuno che possedeva una collina dove veniva effettuata la concia. Il cognome Tannahill probabilmente ha avuto origine nel XII secolo nelle isole britanniche e da allora si è diffuso in vari altri paesi in tutto il mondo.

Distribuzione del cognome Tannahill

In qualità di esperto di cognomi, ho accesso ai dati che mostrano l'incidenza del cognome Tannahill in vari paesi. L'incidenza più alta si registra negli Stati Uniti, con 823 individui che portano questo cognome. Il Canada segue da vicino con 423 individui e la Scozia ha 283 individui con lo stesso cognome. Anche Inghilterra, Australia, Irlanda del Nord, Nuova Zelanda e Galles hanno un numero significativo di individui con il cognome Tannahill, indicando una distribuzione diffusa nel mondo anglofono. Paesi come Sud Africa, Zimbabwe, Qatar e Finlandia hanno un'incidenza minore del cognome, ma è ancora presente in queste regioni.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Tannahill è relativamente comune, con un numero significativo di persone che portano il nome. Molti Tannahill negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati agli immigrati scozzesi che si stabilirono nel paese nei secoli XVIII e XIX. Oggi, Tannahills si trova in vari stati degli Stati Uniti, con concentrazioni in aree con livelli storicamente elevati di immigrazione scozzese, come il New England, il Midwest e il Pacifico nord-occidentale.

Canada

Il Canada ha anche una popolazione significativa di individui con il cognome Tannahill, con molte famiglie che hanno radici in Scozia o in altre parti delle isole britanniche. Tannahills in Canada ha probabilmente contribuito al ricco arazzo culturale del paese, con molti individui che hanno dato notevoli contributi in campi come la letteratura, la musica e le arti.

Scozia

Date le origini scozzesi del cognome Tannahill, non sorprende che la Scozia abbia un'incidenza relativamente alta di individui con questo nome. Il cognome si trova più comunemente in aree con un livello storicamente elevato di attività conciaria, come Ayrshire e Renfrewshire. Molti Tannahill in Scozia possono far risalire i loro antenati a figure di spicco della storia scozzese, come il poeta Robert Tannahill, noto per le sue poesie e canzoni liriche.

Australia

Il cognome Tannahill si è fatto strada anche in Australia, dove le persone con questo nome si sono probabilmente stabilite come parte delle ondate di immigrazione del paese dalle isole britanniche. Le Tannahills in Australia possono avere background diversi e legami ancestrali con varie parti del Regno Unito, contribuendo alla società multiculturale del paese.

Conclusione

In qualità di esperto di cognomi, ho fatto luce sulle origini e sulla distribuzione del cognome Tannahill in vari paesi. Dalle sue radici scozzesi alla presenza in paesi come Stati Uniti, Canada e Australia, il cognome Tannahill ha una storia ricca e diversificata che riflette il movimento e la migrazione delle persone attraverso le isole britanniche e oltre.

Il cognome Tannahill nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tannahill, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tannahill è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tannahill

Vedi la mappa del cognome Tannahill

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tannahill nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tannahill, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tannahill che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tannahill, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tannahill si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tannahill è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tannahill nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (823)
  2. Canada Canada (423)
  3. Scozia Scozia (283)
  4. Inghilterra Inghilterra (224)
  5. Australia Australia (157)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (103)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (52)
  8. Galles Galles (24)
  9. Sudafrica Sudafrica (15)
  10. Zimbabwe Zimbabwe (14)
  11. Qatar Qatar (4)
  12. Finlandia Finlandia (2)
  13. Argentina Argentina (1)
  14. Bulgaria Bulgaria (1)
  15. Spagna Spagna (1)
  16. Irlanda Irlanda (1)
  17. Islanda Islanda (1)
  18. Jersey Jersey (1)
  19. Svezia Svezia (1)
  20. Singapore Singapore (1)