Il cognome Tunnell è di origine inglese e deriva dalla parola inglese medio "tunelle", che significa piccola collina o tumulo. Si ritiene che il cognome fosse originariamente utilizzato per descrivere persone che vivevano vicino a una piccola collina o tumulo, o forse lavoravano o possedevano terreni che avevano tale caratteristica.
Il primo esempio documentato del cognome Tunnell risale al XIII secolo in Inghilterra. La famiglia Tunnell era nota per essere proprietaria terriera nella contea del Sussex, dove aveva una sede familiare nel castello di Tunnell. Nel corso dei secoli, il cognome si è diffuso in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.
Secondo i dati, il cognome Tunnell è più comune negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 4439. Ciò suggerisce che molte famiglie Tunnell siano emigrate dall'Inghilterra negli Stati Uniti, dove si sono stabilite e sono cresciute di numero nel tempo.
Oltre che negli Stati Uniti, il cognome Tunnell si trova anche in altri paesi di lingua inglese come Inghilterra (360), Nuova Zelanda (74), Australia (28), Canada (18), Galles (6) e Scozia (4). È interessante notare che il cognome è presente anche in paesi non anglofoni, tra cui Emirati Arabi Uniti (2), Svizzera (2), Germania (2), Spagna (2), Brunei (1), Oman (1), Svezia (1), Singapore (1), Thailandia (1), Uganda (1), Vietnam (1) e Sud Africa (1).
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Tunnell. Uno dei più famosi è Emlen Tunnell, un giocatore di football americano che fu il primo afroamericano inserito nella Pro Football Hall of Fame. Tunnell ha giocato per i New York Giants e i Green Bay Packers ed era noto per le sue eccezionali doti di difensore.
Un altro personaggio notevole con il cognome Tunnell è Tunnell Hill, una piccola città della Georgia, negli Stati Uniti. La città prende il nome da un'importante famiglia locale con il cognome Tunnell, che fu i primi coloni nella zona.
Come per molti cognomi, il significato e il significato del cognome Tunnell possono variare a seconda della storia familiare e dell'origine individuale. Tuttavia, l'associazione comune con una piccola collina o tumulo suggerisce un legame con la terra e un senso di luogo e appartenenza.
Nel complesso, il cognome Tunnell ha una ricca storia ed è una testimonianza dell'eredità duratura dei cognomi e del loro significato nella cultura e nella società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tunnell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tunnell è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tunnell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tunnell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tunnell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tunnell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tunnell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tunnell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.