Cognome Tannoia

Le origini del cognome Tannoia

Il cognome Tannoia è di origine italiana, precisamente della regione meridionale della Calabria. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome topografico, derivato dalla parola italiana "tanno", che significa quercia. I cognomi derivati ​​dalla natura, come alberi, animali o caratteristiche geografiche, erano comuni in Italia e spesso servivano a identificare una persona in base all'ambiente circostante.

La Calabria, dove il cognome Tannoia è più diffuso, è nota per i suoi paesaggi aspri e le abbondanti foreste di querce, il che rende probabile che il cognome abbia avuto origine dalla presenza di querce nella regione. La famiglia Tannoia potrebbe essere stata associata ad una particolare quercia o boschetto, portando all'adozione del cognome come mezzo di identificazione.

Migrazione e diffusione del cognome Tannoia

Nel corso del tempo, la famiglia Tannoia probabilmente si diffuse oltre la Calabria in altre regioni d'Italia e infine in altri paesi. Il cognome è stato ritrovato in vari paesi del mondo, con la massima incidenza proprio in Italia. Secondo i dati disponibili, l'Italia ha la più alta concentrazione di individui con il cognome Tannoia, con 335 casi documentati.

Fuori dall'Italia, il cognome Tannoia si trova in numerosi paesi, tra cui Stati Uniti, Argentina, Svezia, Australia, Belgio, Brasile, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Paesi Bassi e Norvegia. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi, ciò indica che la famiglia Tannoia ha stabilito una presenza in varie parti del mondo.

Personaggi famosi con il cognome Tannoia

Nonostante la sua relativa rarità, il cognome Tannoia è stato portato da diversi personaggi illustri nel corso della storia. Pur non essendo conosciuto come altri cognomi, il nome Tannoia ha lasciato il segno in vari campi, tra cui l'arte, la letteratura e lo sport.

Uno di questi individui è Giovanni Tannoia, un pittore italiano noto per i suoi vivaci paesaggi e ritratti. Nato in Calabria, Giovanni Tannoia ha ottenuto riconoscimenti per il suo stile artistico unico, che spesso presentava scene della sua regione natale. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei in tutta Italia e non solo, contribuendo all'eredità del nome Tannoia nel mondo dell'arte.

In letteratura il cognome Tannoia è stato associato a diversi autori e poeti, tra cui Maria Tannoia, prolifica scrittrice argentina. Le opere di Maria Tannoia esplorano temi di identità, amore e perdita, attingendo alla storia e alle esperienze della sua famiglia. La sua poesia e la sua prosa sono state ampiamente acclamate per la loro profondità emotiva e il loro stile lirico, guadagnandole un seguito devoto tra i lettori di tutto il mondo.

Famiglie Tannoia moderne

Nonostante le sue radici storiche, il cognome Tannoia continua ad essere tramandato di generazione in generazione, numerose sono le famiglie che oggi portano avanti il ​​nome. In Italia, la famiglia Tannoia rimane una presenza di spicco in Calabria e in altre regioni, preservando il proprio patrimonio e le proprie tradizioni per le generazioni future.

Fuori dall'Italia, le famiglie Tannoia si possono trovare in paesi come gli Stati Uniti, dove hanno stabilito radici e costruito comunità. Anche se il cognome Tannoia potrebbe non essere comune come gli altri, rappresenta un lignaggio unico e storico, apprezzato da coloro che lo portano.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Tannoia serve a ricordare la ricca diversità della storia umana e i modi in cui gli individui e le famiglie sono migrati e si sono adattati nel tempo. Sia in Italia che all'estero, il nome Tannoia continua a testimoniare l'eredità duratura del viaggio di una famiglia attraverso i secoli.

Il cognome Tannoia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tannoia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tannoia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tannoia

Vedi la mappa del cognome Tannoia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tannoia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tannoia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tannoia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tannoia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tannoia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tannoia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tannoia nel mondo

.
  1. Italia Italia (335)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  3. Argentina Argentina (11)
  4. Svezia Svezia (3)
  5. Australia Australia (1)
  6. Belgio Belgio (1)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  11. Norvegia Norvegia (1)