Cognome Tapiero

L'origine del cognome Tapiero

Il cognome Tapiero è di origine ebraica sefardita e si ritiene derivi dalla parola ebraica "tapuah", che significa mela. Gli ebrei sefarditi erano discendenti degli ebrei che vivevano nella penisola iberica prima di essere espulsi durante l'Inquisizione spagnola alla fine del XV secolo. Molti ebrei sefarditi si stabilirono in varie parti del mondo e il cognome Tapiero si trova in diversi paesi.

Tapiero in Colombia

In Colombia il cognome Tapiero è abbastanza comune, con un'incidenza di 11.284. Molti ebrei sefarditi in fuga dalle persecuzioni in Spagna e Portogallo si stabilirono in Colombia, in particolare in città come Cartagena e Bogotà. Si ritiene che la famiglia Tapiero sia stata una di queste prime famiglie ebree che si stabilirono in Colombia e contribuirono allo sviluppo culturale ed economico del paese.

Tapiero in Francia

In Francia, il cognome Tapiero ha un'incidenza di 246. La Francia ha una significativa popolazione ebraica sefardita e molti ebrei sefarditi si stabilirono in Francia dopo l'espulsione dalla Spagna e dal Portogallo. La famiglia Tapiero in Francia ha probabilmente una storia lunga e ricca che risale all'Inquisizione spagnola e alla successiva diaspora degli ebrei sefarditi.

Tapiero in Israele

In Israele, il cognome Tapiero ha un'incidenza di 184. Israele ospita una vasta popolazione di ebrei sefarditi, molti dei quali discendenti di coloro che fuggirono dalle persecuzioni in Spagna e Portogallo. La famiglia Tapiero in Israele ha probabilmente un forte legame con la comunità ebraica sefardita del paese e potrebbe aver svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale e storico di Israele.

Tapiero a Panama

A Panama, il cognome Tapiero ha un'incidenza di 156. Panama ha una popolazione diversificata con una ricca storia di immigrazione, compresi gli ebrei sefarditi che si stabilirono nel paese. La famiglia Tapiero di Panama potrebbe essere stata tra questi primi coloni ebrei e aver contribuito allo sviluppo culturale ed economico di Panama nel corso degli anni.

Tapiero negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Tapiero ha un'incidenza di 99. Gli Stati Uniti sono stati un crogiolo di culture e religioni, con gli ebrei sefarditi tra i vari gruppi di immigrati che hanno contribuito alla diversità del paese. La famiglia Tapiero negli Stati Uniti potrebbe avere una lunga storia nel Paese, che risale ai primi giorni della migrazione ebraica in America.

Tapiero in altri paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Tapiero può essere trovato anche in paesi come Canada, Venezuela, Argentina, Spagna, Brasile, Ecuador, Marocco, Gibilterra, Messico, Costa Rica, Cile, Inghilterra, Austria, Australia, Repubblica Dominicana Repubblica Ceca, Algeria, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Nuova Zelanda, Perù e Polinesia francese. Ognuno di questi paesi ha probabilmente una propria storia unica di immigrazione ebraica sefardita e la famiglia Tapiero in ogni nazione potrebbe aver avuto un ruolo nel modellarne il tessuto culturale e sociale.

Nel complesso, il cognome Tapiero è un simbolo della ricca e diversificata storia degli ebrei sefarditi e della loro diaspora in tutto il mondo. È un nome che ha resistito alla prova del tempo e continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé le storie e le tradizioni di una comunità resiliente e vivace.

Il cognome Tapiero nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tapiero, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tapiero è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tapiero

Vedi la mappa del cognome Tapiero

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tapiero nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tapiero, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tapiero che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tapiero, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tapiero si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tapiero è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tapiero nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (11284)
  2. Francia Francia (246)
  3. Israele Israele (184)
  4. Panama Panama (156)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (99)
  6. Canada Canada (60)
  7. Venezuela Venezuela (46)
  8. Argentina Argentina (42)
  9. Spagna Spagna (39)
  10. Brasile Brasile (30)
  11. Ecuador Ecuador (11)
  12. Marocco Marocco (9)
  13. Gibilterra Gibilterra (6)
  14. Messico Messico (5)
  15. Costa Rica Costa Rica (3)