Cognome Teliga

La storia e il significato del cognome Teliga

Il cognome Teliga ha una storia ricca e diversificata che abbraccia varie regioni e paesi. Con un'incidenza di 133 in Polonia, 53 in Russia, 19 in Bielorussia, 19 in India, 16 negli Stati Uniti e numeri minori in Svizzera, Germania, Inghilterra, Ungheria e Slovacchia, il cognome Teliga ha lasciato il segno in diversi parti del mondo.

Origini del cognome Teliga

Si ritiene che il cognome Teliga abbia avuto origine in Polonia, dove oggi si trova più comunemente. Il nome potrebbe derivare da una caratteristica personale o professionale, come un soprannome per qualcuno con una caratteristica specifica o una professione legata al disboscamento o alla lavorazione del legno. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome nelle diverse regioni sono da attribuire a differenze storiche e linguistiche.

Diffusione del cognome Teliga

Nel tempo il cognome Teliga si diffuse in altri paesi, tra cui Russia, Bielorussia, India, Stati Uniti e varie nazioni europee. La migrazione delle persone e lo scambio di influenze culturali hanno contribuito alla dispersione del cognome nelle diverse regioni. In Russia e Bielorussia il cognome Teliga potrebbe essere stato introdotto attraverso collegamenti storici e rotte commerciali tra l'Europa orientale e i paesi slavi. In India è possibile che il cognome sia stato adottato da individui di origine polacca o europea che si stabilirono nel paese per vari motivi. La presenza del cognome Teliga negli Stati Uniti è da attribuire all'immigrazione e al crogiolo di etnie che caratterizzano la società americana.

Varianti ortografiche e pronunce

È noto che il cognome Teliga ha ortografie e pronunce diverse in base ai dialetti regionali e alle variazioni fonetiche. Alcune varianti comuni includono Telega, Telyga, Tellig e Teliga. Queste variazioni potrebbero essere emerse come risultato di influenze linguistiche e cambiamenti storici nelle convenzioni ortografiche.

Significato del cognome Teliga

Il cognome Teliga ha un significato per coloro che lo portano, poiché funge da collegamento alle loro radici ancestrali e al patrimonio familiare. Tracciando la storia del cognome e comprendendone le origini, gli individui possono acquisire un apprezzamento più profondo per il proprio lignaggio e il proprio background culturale. La presenza del cognome Teliga in diverse parti del mondo evidenzia l'interconnessione della storia umana e la diversità delle società globali.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Teliga rappresenta un'eredità unica e storica che trascende confini e confini. Con la sua diffusa incidenza in Polonia, Russia, Bielorussia, India, Stati Uniti e altri paesi, il cognome Teliga continua ad essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Esplorando le origini e il significato del cognome, gli individui possono scoprire una storia condivisa che li collega a una più ampia comunità di discendenti di Teliga in tutto il mondo.

Il cognome Teliga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Teliga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Teliga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Teliga

Vedi la mappa del cognome Teliga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Teliga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Teliga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Teliga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Teliga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Teliga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Teliga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Teliga nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (133)
  2. Russia Russia (53)
  3. Bielorussia Bielorussia (19)
  4. India India (19)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. Ungheria Ungheria (1)
  10. Slovacchia Slovacchia (1)