Cognome Theiler

L'affascinante storia del cognome Theiler

Il cognome Theiler è un nome intrigante e leggendario che ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 2250 in Svizzera, 912 negli Stati Uniti, 693 in Argentina, 660 in Germania e altri numeri significativi in ​​paesi come Austria, Francia e Ungheria, è chiaro che il nome Theiler porta con sé un'eredità che ha oltrepassato confini e culture.

Origini del cognome Theiler

Il cognome Theiler ha le sue radici in Germania, dove si ritiene abbia avuto origine come nome professionale per un produttore di piastrelle o un roofer. La parola tedesca "Zeiler" si traduce in "piastrellaio" o "costruttore di tetti" e nel tempo questo nome professionale si è evoluto nel cognome Theiler.

Quando la famiglia Theiler si espanse e migrò in altri paesi, il cognome assunse diverse varianti e ortografie. In Svizzera, ad esempio, il nome può essere scritto come Thyler o Thayler, mentre negli Stati Uniti è comunemente scritto come Tyler o Tylor.

Modelli migratori e diffusione del cognome

Con una presenza significativa in paesi come Argentina, Austria e Francia, è evidente che la famiglia Theiler ha una storia di migrazione e insediamento in varie regioni. È probabile che il cognome si sia diffuso quando individui e famiglie si spostavano per opportunità economiche, libertà religiosa o per sfuggire ai disordini politici.

Negli Stati Uniti, molte famiglie Theiler possono far risalire i loro antenati agli immigrati tedeschi arrivati ​​nel paese nel XIX e XX secolo. Questi primi immigrati cercarono una vita migliore nel Nuovo Mondo e portarono con sé le loro tradizioni, la loro cultura e, ovviamente, il loro cognome.

Individui notevoli con il cognome Theiler

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Theiler che hanno avuto un impatto significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Max Theiler, un virologo americano nato in Sud Africa che vinse il Premio Nobel per la fisiologia e la medicina nel 1951 per il suo lavoro sullo sviluppo di un vaccino contro la febbre gialla.

Un'altra figura di spicco con il cognome Theiler è Arnold Theiler, un veterinario svizzero considerato il padre della medicina veterinaria in Sud Africa. Le sue ricerche e i suoi contributi innovativi nel campo della salute degli animali hanno lasciato un'eredità duratura.

Presenza ed eredità dei giorni nostri

Oggi, il cognome Theiler continua ad essere diffuso nei paesi di tutto il mondo, con una forte presenza in Svizzera, negli Stati Uniti e in Argentina. Molte persone con il cognome Theiler si sono fatte un nome in vari settori, dalla scienza e medicina all'economia e alle arti.

Mentre la famiglia Theiler continua a crescere ed evolversi, è chiaro che l'eredità di questo cognome storico durerà per le generazioni a venire. Che si tratti di ricerche pionieristiche, risultati artistici o sforzi imprenditoriali, le persone con il cognome Theiler stanno lasciando il segno nel mondo.

Il cognome Theiler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Theiler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Theiler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Theiler

Vedi la mappa del cognome Theiler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Theiler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Theiler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Theiler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Theiler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Theiler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Theiler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Theiler nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (2250)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (912)
  3. Argentina Argentina (693)
  4. Germania Germania (660)
  5. Austria Austria (190)
  6. Francia Francia (78)
  7. Ungheria Ungheria (46)
  8. Cile Cile (37)
  9. Australia Australia (29)
  10. Svezia Svezia (20)
  11. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (9)
  12. Sudafrica Sudafrica (3)
  13. Grecia Grecia (3)
  14. Israele Israele (3)
  15. Brasile Brasile (2)