Cognome Thevarajah

La storia e il significato del cognome "Thevarajah"

Il cognome "Thevarajah" è un nome unico e intrigante con una ricca storia e un significato culturale. Originario dello Sri Lanka, questo cognome si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Regno Unito, Canada, Malesia e Stati Uniti.

Origine e significato

Il cognome "Thevarajah" è di origine tamil dello Sri Lanka e si ritiene abbia avuto origine dalla combinazione di due parole tamil, "Thevar" e "Rajah". "Thevar" è un titolo dato a una divinità o a un leader di comunità nella cultura Tamil, mentre "Rajah" significa re o sovrano. Pertanto, il cognome "Thevarajah" può essere interpretato come "il re delle divinità" o "il sovrano della comunità".

Diffusione e incidenza

Secondo i dati disponibili, il cognome "Thevarajah" è più comune in Sri Lanka, con un'incidenza di 1827 persone che portano questo cognome. Si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Regno Unito (197), Canada (142), Malesia (43), Norvegia (28), Germania (26), Danimarca (26) e Stati Uniti (26). In paesi come Svizzera (16), Singapore (13), Australia (11), Francia (7), Arabia Saudita (4), Paesi Bassi (2), Tailandia (2), Bangladesh (1), Belgio (1) , Spagna (1), Scozia (1) e Hong Kong (1), si registra un'incidenza minore di individui con il cognome "Thevarajah".

Significato culturale e familiare

Nella cultura Tamil, i cognomi hanno un grande significato culturale e familiare. Spesso riflettono il lignaggio ancestrale, lo status sociale o la professione della famiglia. Il cognome "Thevarajah" può indicare un collegamento con una divinità venerata o un leader della comunità all'interno della comunità Tamil. Le famiglie che portano questo cognome possono essere orgogliose della propria eredità e della propria storia, tramandando storie e tradizioni di generazione in generazione.

Per le persone con il cognome "Thevarajah", il loro nome funge da collegamento alle loro radici culturali e alla loro identità. Potrebbe simboleggiare la forza, la leadership e l'eredità all'interno della comunità tamil, promuovendo un senso di orgoglio e appartenenza tra i membri della famiglia.

Adattamento moderno e varianti

Come molti cognomi, "Thevarajah" potrebbe aver subito variazioni o adattamenti nel tempo. Diverse ortografie o pronunce del cognome possono esistere all'interno delle famiglie o in diverse regioni. Varianti come "Devaraja", "Devrajah" o "Thevaraja" possono essere utilizzate da individui con origini ancestrali simili.

Sviluppi moderni, come la migrazione, i matrimoni interculturali e la globalizzazione, potrebbero aver contribuito all'evoluzione del cognome "Thevarajah" e delle sue varianti. Nonostante questi cambiamenti, il significato fondamentale e il patrimonio culturale associati al cognome rimangono intatti per molte famiglie.

Conclusione

Nel complesso, il cognome "Thevarajah" ha un profondo significato culturale e storico all'interno della comunità Tamil. Con le sue origini nello Sri Lanka e una presenza diffusa in vari paesi, questo cognome testimonia il ricco patrimonio e le tradizioni del popolo Tamil. Le famiglie che portano il cognome "Thevarajah" continuano a sostenere la propria identità culturale e i propri legami ancestrali, tramandando la propria eredità affinché le generazioni future possano custodirla e celebrarla.

Il cognome Thevarajah nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thevarajah, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thevarajah è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Thevarajah

Vedi la mappa del cognome Thevarajah

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thevarajah nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thevarajah, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thevarajah che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thevarajah, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thevarajah si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thevarajah è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Thevarajah nel mondo

.
  1. Sri Lanka Sri Lanka (1827)
  2. Inghilterra Inghilterra (197)
  3. Canada Canada (142)
  4. Malesia Malesia (43)
  5. Norvegia Norvegia (28)
  6. Germania Germania (26)
  7. Danimarca Danimarca (26)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (26)
  9. Svizzera Svizzera (16)
  10. Singapore Singapore (13)
  11. Australia Australia (11)
  12. Francia Francia (7)
  13. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  15. Thailandia Thailandia (2)
  16. Bangladesh Bangladesh (1)
  17. Belgio Belgio (1)
  18. Spagna Spagna (1)
  19. Scozia Scozia (1)
  20. Hong Kong Hong Kong (1)
  21. India India (1)