Il cognome Thiene è di origine europea e si ritiene abbia avuto origine nella città di Thiene, situata in provincia di Vicenza nel nord Italia. Il nome Thiene deriva dalla parola latina "tegula", che significa "tegola" o "tegola". È possibile che il cognome Thiene fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che produceva o vendeva tegole, o forse qualcuno che viveva in una casa con il tetto di tegole.
In Italia il cognome Thiene si trova più comunemente nella regione Veneto, in particolare nelle province di Vicenza e Treviso. La città di Thiene è ancora oggi una località di rilievo per le persone con il cognome Thiene, indicando un forte legame tra il cognome e l'area geografica.
L'incidenza del cognome Thiene in Italia è relativamente bassa rispetto ad altri paesi, con solo 75 individui che portano il nome secondo i dati disponibili. Nonostante ciò, il cognome Thiene mantiene una presenza in Italia da secoli e continua a essere tramandato di generazione in generazione.
In Germania è presente anche il cognome Thiene, anche se in misura minore che in Italia. L'incidenza del cognome Thiene in Germania è 54, indicando una presenza piccola ma notevole di individui con questo cognome nel paese.
È possibile che il cognome Thiene sia stato portato in Germania da individui emigrati dall'Italia per cercare nuove opportunità o per sfuggire all'instabilità politica o economica. La presenza del cognome Thiene in Germania suggerisce un legame tra i due paesi e potenzialmente una storia condivisa.
Al di fuori dell'Italia e della Germania, il cognome Thiene è meno comune ma può ancora essere trovato in diversi altri paesi. Con un'incidenza di 40 in Brasile, 30 in Cile e 27 negli Stati Uniti, il cognome Thiene ha una presenza globale, anche se relativamente modesta.
In Francia, Argentina e Repubblica Ceca, il cognome Thiene è meno comune, con solo un piccolo numero di individui che portano questo nome. Tuttavia, la presenza del cognome Thiene in questi paesi suggerisce che il nome abbia viaggiato oltre le sue origini italiane ed sia stato adottato da individui in varie parti del mondo.
Nei paesi di lingua inglese come l'Inghilterra e gli Stati Uniti, il cognome Thiene è raro, con solo due individui che portano il nome in ogni paese. La bassa incidenza del cognome Thiene in questi paesi può essere attribuita alle origini italiane del nome e alla sua relativa oscurità al di fuori dell'Italia.
Nonostante la sua presenza limitata nei paesi di lingua inglese, il cognome Thiene ha il potenziale per ottenere riconoscimento e importanza man mano che sempre più persone con questo cognome si fanno avanti e condividono la loro storia familiare. Il cognome Thiene può portare un senso di eredità e tradizione per coloro che lo portano, indipendentemente da dove risiedono.
Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso e le famiglie continuano a migrare e a mescolarsi, il cognome Thiene potrebbe diffondersi in nuove regioni e diventare più ampiamente conosciuto. Con solo 1 persona che porta il cognome Thiene in paesi come Australia, Spagna e Belgio, c'è spazio per la crescita e l'espansione del cognome.
Sia attraverso la ricerca genealogica, i ricongiungimenti familiari o i database online, le persone con il cognome Thiene hanno l'opportunità di connettersi con altri che condividono il loro cognome e scoprire antenati e eredità comuni. Il cognome Thiene può racchiudere una ricca storia e storie uniche che aspettano di essere scoperte e condivise.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thiene, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thiene è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thiene nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thiene, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thiene che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thiene, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thiene si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thiene è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.