Cognome Tina

L'origine del cognome 'Tina'

Il cognome "Tina" ha una storia lunga e ricca, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda del paese di origine. Si ritiene che il nome abbia avuto origine da varie lingue e culture, ciascuna con il proprio significato e significato unici.

Origini indiane

In India il cognome "Tina" è abbastanza comune, con un'incidenza di 69.360 individui che portano questo nome. Si ritiene spesso che sia di origine sanscrita, derivato dalla parola "tīna", che significa "tre" o "triade". Ciò potrebbe suggerire che le persone con il cognome "Tina" facciano parte di una famiglia o comunità più ampia che valorizza l'unità e la forza dei numeri.

Influenza indonesiana

Con un'incidenza di 7.623, il cognome 'Tina' si trova anche in Indonesia. In questo contesto si ritiene che "Tina" sia una forma abbreviata del nome "Kristina", che ha origini cristiane. Potrebbe essere indicativo del credo o del patrimonio religioso di una famiglia.

Radici malgasce

In Madagascar, il cognome "Tina" viene pronunciato con uno stile unico e si pensa abbia origine dalla lingua malgascia. Con un'incidenza di 6.980 persone, il nome potrebbe avere collegamenti con la cultura e le credenze tradizionali malgasce, a significare legami ancestrali e orgoglio culturale.

Diffusione globale e variazioni

È affascinante notare che il cognome "Tina" non è limitato ad una sola regione ma si trova in vari paesi del mondo. Ogni paese può avere la propria interpretazione e pronuncia del nome, riflettendo le diverse influenze culturali che hanno plasmato il cognome nel tempo.

Influenze africane

In paesi come la Nigeria (incidenza di 1.142), Ghana (incidenza di 1.235) e Kenya (incidenza di 1.054), il cognome "Tina" può avere significati e connotazioni diversi. Potrebbe essere collegato ad affiliazioni tribali, lignaggio familiare o anche a caratteristiche personali apprezzate all'interno della comunità.

Presenza europea

In paesi come l'Italia (incidenza di 139), Spagna (incidenza di 23) e Regno Unito (incidenza di 161), il cognome "Tina" potrebbe aver subito variazioni nell'ortografia e nella pronuncia dovute a differenze linguistiche. Nonostante ciò, il nome conserva il suo fascino unico e il suo significato storico in ogni regione.

Significato moderno ed eredità

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome "Tina" continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé un'eredità di patrimonio culturale e orgoglio familiare. Che sia celebrato per le sue radici tradizionali o abbracciato per il suo fascino moderno, il nome "Tina" occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano.

Il cognome Tina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tina

Vedi la mappa del cognome Tina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tina nel mondo

.
  1. India India (69360)
  2. Indonesia Indonesia (7623)
  3. Madagascar Madagascar (6980)
  4. Bangladesh Bangladesh (5228)
  5. Camerun Camerun (3216)
  6. Vietnam Vietnam (2115)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1982)
  8. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1963)
  9. Mali Mali (1615)
  10. Ghana Ghana (1235)
  11. Egitto Egitto (1213)
  12. Nigeria Nigeria (1142)
  13. Kenya Kenya (1054)
  14. Algeria Algeria (901)
  15. Filippine Filippine (686)