Cognome Tisa

L'origine del cognome 'Tisa'

Si ritiene che il cognome "Tisa" abbia avuto origine in varie regioni del mondo, con diverse incidenze del cognome registrate in paesi come Bangladesh, India, Stati Uniti, Indonesia e Papua Nuova Guinea. La diversa distribuzione del cognome indica che può avere molteplici origini e significati, rendendolo un argomento di studio intrigante.

Significato storico

La ricerca sul significato storico del cognome "Tisa" rivela un ricco arazzo di influenze culturali e linguistiche. In Bangladesh, ad esempio, il cognome è relativamente comune, con oltre 5000 casi registrati. Ciò fa supporre una presenza antichissima del cognome nella regione, forse risalente a tempi antichissimi.

In India, il cognome "Tisa" è meno diffuso, con solo circa 350 casi registrati. Nonostante ciò, il cognome potrebbe avere profonde radici storiche nel paese, riflettendo una storia di migrazione e scambio culturale. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome "Tisa", con oltre 200 casi segnalati. Ciò indica una diffusione più recente del cognome dovuta all'immigrazione e alla globalizzazione.

Impatto culturale

La presenza del cognome "Tisa" in diversi paesi come Indonesia, Papua Nuova Guinea e Kenya evidenzia l'impatto culturale della migrazione e del commercio sulla diffusione dei cognomi. In Indonesia, il cognome è relativamente comune, con oltre 200 casi registrati. Ciò suggerisce un legame storico tra la regione e altre parti del mondo, che ha portato all'adozione di cognomi stranieri.

In Papua Nuova Guinea, il cognome "Tisa" è meno comune, con circa 200 casi registrati. Ciò potrebbe riflettere un'introduzione più recente del cognome nella regione, forse attraverso il colonialismo o altre forme di scambio culturale. Allo stesso modo, in Kenya, il cognome "Tisa" ha una prevalenza moderata, con circa 150 casi registrati. Ciò indica una storia di migrazione e contatti interculturali nella regione, che ha portato all'adozione di nuovi cognomi.

Analisi linguistica

Il cognome 'Tisa' può avere origini linguistiche diverse a seconda del paese di origine. In paesi come Romania, Italia e Tailandia, il cognome è relativamente raro, con meno di 100 casi registrati in ciascun paese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere un'origine linguistica unica in queste regioni, forse derivata da dialetti o lingue locali.

Nei paesi con una maggiore incidenza del cognome, come Nigeria, Isole Salomone e Camerun, le origini linguistiche del cognome "Tisa" potrebbero essere più complesse. Ciò potrebbe indicare una storia di prestiti e adattamenti linguistici, che hanno portato a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome nelle diverse regioni.

Conclusione

Nel complesso, il cognome "Tisa" sembra avere una storia varia e complessa, con origini in più paesi e influenze linguistiche. Ulteriori ricerche sulle origini e sui significati specifici del cognome potrebbero far luce sul significato culturale e storico di questo intrigante cognome.

Il cognome Tisa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tisa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tisa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tisa

Vedi la mappa del cognome Tisa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tisa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tisa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tisa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tisa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tisa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tisa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tisa nel mondo

.
  1. Bangladesh Bangladesh (5048)
  2. India India (353)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (278)
  4. Indonesia Indonesia (239)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (202)
  6. Kenya Kenya (169)
  7. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (144)
  8. Romania Romania (99)
  9. Italia Italia (94)
  10. Thailandia Thailandia (83)
  11. Nigeria Nigeria (77)
  12. Isole Salomone Isole Salomone (69)
  13. Camerun Camerun (58)
  14. Filippine Filippine (41)
  15. Russia Russia (12)