Il cognome "Tocco" ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi, con la più alta incidenza in Italia. Si ritiene che il nome abbia avuto origine da varie regioni d'Italia, come la Sicilia, la Calabria e la Campania. Deriva dalla parola italiana "tocco", che significa "tocco" o "contatto", suggerendo che il nome potrebbe essere stato dato a qualcuno noto per il tocco fisico o la vicinanza agli altri.
L'Italia ha la più alta incidenza del cognome "Tocco", con 4341 occorrenze documentate. Il nome si trova più comunemente nell'Italia meridionale, in particolare in regioni come la Sicilia e la Calabria. In queste zone il nome è spesso associato a famiglie nobili e personaggi storici, indicando una presenza di lunga data nella società italiana.
Con 3026 occorrenze documentate, gli Stati Uniti sono un altro luogo significativo per il cognome "Tocco". Molti immigrati italiani portarono con sé il nome negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, contribuendo alla sua presenza nella società americana. Oggi, il nome può essere trovato in vari stati del Paese, in particolare nelle città con una numerosa popolazione italo-americana.
La Francia ha un'incidenza minore del cognome "Tocco", con 365 occorrenze documentate. Il nome è meno comune in Francia rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, ma è comunque presente nella società francese. Le origini del nome in Francia potrebbero essere collegate all'immigrazione italiana o alle interazioni storiche tra i due paesi.
In Argentina, il cognome "Tocco" conta 181 occorrenze documentate. Il nome probabilmente arrivò in Argentina attraverso l'immigrazione italiana, poiché molti italiani si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il nome potrebbe aver mantenuto le sue radici italiane in Argentina, con le famiglie che mantengono un legame con la loro eredità italiana.
In Canada sono documentate 117 occorrenze del cognome "Tocco". Analogamente agli Stati Uniti, gli immigrati italiani potrebbero aver portato il nome in Canada, contribuendo alla sua presenza nella società canadese. Il nome si trova probabilmente nelle città con grandi comunità italo-canadesi, dove vengono mantenute tradizioni e legami culturali con l'Italia.
Nel Regno Unito (in particolare in Inghilterra), "Tocco" ha 47 occorrenze documentate. Il nome potrebbe essere arrivato in Inghilterra attraverso la migrazione italiana o collegamenti storici tra i due paesi. L'incidenza del nome in Inghilterra è inferiore rispetto ad altri paesi, ma riflette comunque le diverse origini del cognome.
Uruguay, Repubblica Dominicana e Venezuela hanno ciascuno un'incidenza relativamente bassa del cognome "Tocco", con 31, 31 e 28 occorrenze documentate, rispettivamente. Probabilmente l’immigrazione italiana ha portato il nome in questi paesi, dove potrebbe essersi integrata nelle comunità locali. La presenza del nome in questi paesi evidenzia la portata globale dei cognomi italiani.
Australia, Svizzera e Germania hanno ciascuna un numero modesto di occorrenze del cognome "Tocco", con 25, 24 e 16 casi documentati rispettivamente. La migrazione italiana in questi paesi potrebbe aver introdotto il nome, contribuendo alla sua presenza in diversi contesti culturali. Il cognome "Tocco" dimostra l'interconnessione dei modelli migratori globali.
In Brasile, Filippine, Paesi Bassi, Belgio e Spagna, il cognome "Tocco" ha una presenza minore, con rispettivamente 12, 7, 6, 5 e 5 occorrenze documentate. L'immigrazione italiana o i legami storici con l'Italia potrebbero aver introdotto il nome in questi paesi, dove è diventato parte del panorama dei cognomi locali. La diversità delle occorrenze di 'Tocco' riflette i vari percorsi della migrazione italiana.
Molti altri paesi hanno un'incidenza minima del cognome "Tocco", con 5 o meno occorrenze documentate. Questi paesi includono Tailandia, Kenya, Austria, Cile, Timor Est, Cina, Grecia, Giappone, Comore, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Romania e Russia. L'immigrazione italiana, i collegamenti storici o modelli migratori unici potrebbero aver portato alla presenza del nome in questi paesi, dimostrando la dispersione globale dei cognomi italiani.
Il cognome "Tocco" ha una presenza diffusa in più paesi, riflettendo la natura diversificata e interconnessa della migrazione italiana e dei legami storici. Dalle sue origini in Italia alla sua dispersione nei paesi di tutto il mondo, il nome "Tocco" serve a ricordare il ricco patrimonioe portata globale dei cognomi italiani.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tocco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tocco è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tocco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tocco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tocco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tocco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tocco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tocco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.