Cognome Toonen

Informazioni sul cognome Toonen

Il cognome Toonen è un cognome relativamente comune, con la più alta incidenza nei Paesi Bassi, dove si ritiene abbia avuto origine. È un cognome di origine olandese e probabilmente deriva dal nome personale Toon, che è una forma abbreviata di Antonius. Il suffisso -en è un suffisso comune nei cognomi olandesi, che spesso indica un patronimico o una relazione con una persona con quel nome.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome Toonen abbia avuto origine nei Paesi Bassi. È un cognome patronimico, il che significa che probabilmente è nato come un modo per identificare qualcuno come figlio di un uomo di nome Toon. Il nome personale Toon è una forma abbreviata del nome Antonius, che è un nome comune nei Paesi Bassi e in altri paesi europei. Di conseguenza, il cognome Toonen può essere tradotto come "figlio di Toon" o "discendente di Toon".

Nella cultura olandese, i cognomi spesso avevano significati o origini specifici legati alla famiglia, all'occupazione o al luogo in cui si trovava l'individuo. Il cognome Toonen probabilmente è nato come un modo per distinguere tra individui con lo stesso nome, identificandoli come il figlio di un particolare uomo di nome Toon. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione.

Distribuzione e incidenza

Secondo i dati sulla distribuzione e l'incidenza del cognome Toonen, è più diffuso nei Paesi Bassi, con 2.486 persone che portano questo cognome. Questa elevata incidenza nei Paesi Bassi suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura olandese. La presenza del cognome Toonen in altri paesi, come Stati Uniti, Germania, Australia e Canada, indica che si è diffuso oltre la sua patria originaria.

Negli Stati Uniti ci sono 182 persone con il cognome Toonen, che riflette l'influenza olandese sull'immigrazione americana e sul patrimonio culturale. In Germania, ci sono 133 individui con il cognome Toonen, suggerendo un collegamento con origini olandesi o modelli migratori. In Australia e Canada ci sono rispettivamente 80 e 52 persone con il cognome Toonen, a dimostrazione della portata globale di questo cognome olandese.

Altri paesi in cui è presente il cognome Toonen includono Belgio, Nuova Zelanda, Francia, Aruba, Israele, Inghilterra, Galles, Polonia, Sud Africa, Spagna, Uganda, Bielorussia, Svizzera, Repubblica Dominicana, Scozia, Messico, Norvegia, e Svezia. Sebbene l'incidenza del cognome Toonen sia inferiore in questi paesi, la sua presenza indica che il cognome ha viaggiato ben oltre le sue radici olandesi originali.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, il cognome Toonen può avere varianti o derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Le varianti del cognome Toonen possono includere Toonen, Toonen, Toonen, Toonen e Toonen. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nei dialetti regionali, nell'ortografia o nella pronuncia.

Possono esistere anche derivati ​​del cognome Toonen, come Toonen, Toonen, Toonen, Toonen e Toonen. Questi cognomi derivati ​​potrebbero essere stati creati attraverso il matrimonio, l'adozione o altri fattori che hanno influenzato l'evoluzione del cognome originale. Sebbene il cognome Toonen rimanga la forma più comune, queste varianti e derivati ​​possono essere trovati in documenti storici o genealogie familiari.

Personaggi famosi con il cognome Toonen

Anche se il cognome Toonen potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono comunque persone che hanno raggiunto fama o riconoscimento con questo cognome. Uno di questi individui è [Persona famosa], una [occupazione] nota per [risultati]. [Persona famosa] ha attirato l'attenzione sul cognome Toonen attraverso i suoi successi e contributi a [campo/industria/cultura].

Oltre a [Persona famosa], potrebbero esserci altri individui con il cognome Toonen che hanno dato un notevole contributo alle loro comunità, professioni o campi di interesse. Questi individui potrebbero aver lasciato un'eredità duratura o un impatto che si riflette positivamente sul cognome Toonen e sulla sua storia.

Ricerca del cognome Toonen

Per le persone interessate alla ricerca sulla propria storia familiare o genealogia, il cognome Toonen offre un background ricco e diversificato da esplorare. Tracciando le origini del cognome, comprendendone il significato e la distribuzione e identificando possibili varianti o derivati, i ricercatori possono scoprire una grande quantità di informazioni sui loro antenati e sulla loro eredità.

Documenti genealogici, documenti storici, dati di censimento e altre fonti possono fornire preziosi spunti sulla vita e sulle storie delle persone con il cognome Toonen. Mettendo insieme queste informazioni, i ricercatori possono creare un quadro più completo della loro storia familiare e dei collegamenti con il mondo più ampio.

Se porti il ​​cognome Toonen o lo seisemplicemente curioso delle sue origini e del suo significato, addentrarsi nella storia di questo cognome olandese può essere un'esperienza gratificante e illuminante. Dalle sue radici nei Paesi Bassi alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Toonen offre uno sguardo al ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni.

Il cognome Toonen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Toonen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Toonen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Toonen

Vedi la mappa del cognome Toonen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Toonen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Toonen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Toonen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Toonen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Toonen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Toonen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Toonen nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (2486)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (182)
  3. Germania Germania (133)
  4. Australia Australia (80)
  5. Canada Canada (52)
  6. Belgio Belgio (38)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (15)
  8. Francia Francia (13)
  9. Aruba Aruba (9)
  10. Israele Israele (7)
  11. Inghilterra Inghilterra (6)
  12. Galles Galles (6)
  13. Polonia Polonia (4)
  14. Sudafrica Sudafrica (4)
  15. Spagna Spagna (3)
  16. Uganda Uganda (3)
  17. Bielorussia Bielorussia (1)
  18. Svizzera Svizzera (1)
  19. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  20. Scozia Scozia (1)
  21. Messico Messico (1)
  22. Norvegia Norvegia (1)
  23. Svezia Svezia (1)