I cognomi sono parte integrante della nostra identità, vengono tramandati di generazione in generazione e spesso portano con sé le storie dei nostri antenati e del nostro patrimonio. Uno di questi cognomi che ha suscitato l'interesse di molti genealogisti e storici è "Tornelli". Questo particolare cognome ha una storia affascinante, con radici in più paesi del mondo. Approfondiamo il significato e le origini del cognome 'Tornelli' nelle varie regioni.
In Brasile, il cognome "Tornelli" è relativamente comune, con 281 casi registrati. La presenza di questo cognome nel Paese è da attribuire all'immigrazione dall'Italia, dove "Tornelli" è un cognome molto noto. Gli immigrati italiani arrivarono in Brasile in gran numero tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità economiche. Di conseguenza, molte famiglie con il cognome "Tornelli" si stabilirono in Brasile, in particolare nelle regioni con forti comunità italiane.
Allo stesso modo, in Argentina, il cognome "Tornelli" è presente con 72 episodi registrati. Come il Brasile, anche l’Argentina ha accolto un numero significativo di immigrati italiani nello stesso periodo. Molti di questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui "Tornelli", nella loro nuova casa in Argentina. Oggi il cognome "Tornelli" si trova in varie parti del Paese, spesso all'interno delle comunità italo-argentine.
Non sorprende che l'Italia sia un altro paese in cui il cognome "Tornelli" è significativo, con 25 casi registrati. In Italia "Tornelli" è un cognome dalla lunga storia, che si ritiene abbia avuto origine nelle regioni settentrionali del Paese. Il cognome può derivare da un toponimo o da un nome di persona, riflettendo la diversità culturale e linguistica dell'Italia. Oggi, individui con il cognome "Tornelli" si possono trovare in tutta Italia, portando avanti l'eredità dei loro antenati.
Negli Stati Uniti, il cognome "Tornelli" è relativamente raro, con 25 casi registrati. Nonostante la sua minore diffusione rispetto a paesi come Brasile e Argentina, il cognome "Tornelli" ha ancora un significato per coloro che lo portano. Come in altri paesi, l'immigrazione italiana ha avuto un ruolo nell'introduzione del cognome "Tornelli" negli Stati Uniti. Oggi, individui con il cognome "Tornelli" si possono trovare in vari stati, contribuendo al ricco arazzo di cognomi americani.
In Messico, il cognome "Tornelli" è meno comune, con solo 7 casi registrati. Tuttavia, la presenza del cognome nel paese testimonia la natura globale della migrazione e l'interconnessione delle culture. Le famiglie messicane con il cognome "Tornelli" potrebbero avere radici in Italia o aver acquisito il cognome con altri mezzi. Indipendentemente dalle sue origini, il cognome "Tornelli" si aggiunge alla diversità dei cognomi messicani.
In Portogallo, il cognome "Tornelli" è relativamente raro, con solo 4 casi registrati. La presenza di questo cognome in Portogallo può essere collegata a legami storici tra Portogallo e Italia, dove il cognome è più comune. Le famiglie portoghesi con il cognome "Tornelli" potrebbero avere legami con l'Italia o potrebbero aver acquisito il cognome con altri mezzi. Nonostante la sua minore diffusione, il cognome "Tornelli" ha un significato per coloro che lo portano in Portogallo.
In Svizzera, Germania, Regno Unito e Malta, il cognome "Tornelli" è raro, con solo 1 incidenza registrata in ciascuno di questi paesi. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita alla migrazione o ad altri fattori. Anche se il cognome "Tornelli" potrebbe non essere così diffuso in questi paesi, rappresenta comunque un pezzo unico dei rispettivi paesaggi genealogici.
Il cognome "Tornelli" ha una storia ricca e diversificata, che abbraccia più paesi e culture. La sua presenza in paesi come Brasile, Argentina, Italia, Stati Uniti, Messico, Portogallo, Svizzera, Germania, Regno Unito e Malta riflette l’interconnessione della migrazione globale e l’eredità duratura dei nomi familiari. Man mano che sempre più persone approfondiscono le proprie radici genealogiche, il cognome "Tornelli" continua a essere fonte di fascino e scoperta, offrendo approfondimenti sulla vita e sulle storie di coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tornelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tornelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tornelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tornelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tornelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tornelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tornelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tornelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.