Cognome Torruella

Le origini del cognome Torruella

Il cognome Torruella è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Catalogna. Deriva dalla parola catalana “torre”, che significa torre, e dal suffisso “-ella”, che è un diminutivo. Pertanto, il cognome Torruella probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno che viveva vicino o lavorava presso una torre.

Primi documenti sul cognome Torruella

Il cognome Torruella ha una lunga storia e lo si ritrova nei primi documenti risalenti a secoli fa. Si ritiene che fosse un cognome importante tra la nobiltà e la piccola nobiltà terriera della Catalogna durante il periodo medievale.

Nei paesi di lingua spagnola, il cognome Torruella è ancora oggi relativamente diffuso, con la massima incidenza nella stessa Spagna. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Cile, Porto Rico, Francia, El Salvador, Argentina, Venezuela e Repubblica Dominicana.

Modelli migratori della famiglia Torruella

Nel corso della storia, le famiglie che portano il cognome Torruella sono emigrate in diverse parti del mondo per vari motivi. Alcuni potrebbero essere immigrati in cerca di migliori opportunità, mentre altri potrebbero essere stati costretti a fuggire a causa di disordini politici o economici.

Ad esempio, molte famiglie Torruella emigrarono negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo in cerca di una vita migliore. Si stabilirono in città come New York, Miami e Los Angeles, dove si stabilirono e contribuirono alla nascita delle nuove comunità.

In paesi come Porto Rico e Repubblica Dominicana, il cognome Torruella è più comune a causa dei legami storici con la Spagna. Molte famiglie con questo cognome affondano le loro radici in Catalogna e in altre regioni della Spagna.

Individui notevoli con il cognome Torruella

Nel corso degli anni diversi soggetti che portano il cognome Torruella si sono affermati in vari ambiti. Questi individui hanno contribuito alle loro comunità e hanno lasciato un'eredità duratura per le generazioni future.

1. Juan R. Torruella

Juan R. Torruella è un eminente giudice che ha prestato servizio presso la Corte d'Appello del Primo Circuito degli Stati Uniti. È nato a San Juan, Porto Rico, ed è stato il primo ispanico a essere nominato giudice federale presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti a Porto Rico.

2. Jordi Torruella

Jordi Torruella è un rinomato artista e scultore della Catalogna, Spagna. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo ed è noto per il suo uso unico di materiali e forme.

3. Maria Torruella

Maria Torruella è una rispettata accademica e ricercatrice che ha pubblicato numerosi articoli sulla storia e la cultura spagnola. È professoressa in una prestigiosa università di Madrid ed è considerata un'esperta nel suo campo.

Conclusione

Il cognome Torruella ha una ricca storia ed è associato alla nobiltà, all'arte e alle attività accademiche. Le famiglie con questo cognome possono essere orgogliose della propria eredità e del contributo di personaggi importanti che condividono il loro nome.

Il cognome Torruella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Torruella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Torruella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Torruella

Vedi la mappa del cognome Torruella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Torruella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Torruella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Torruella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Torruella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Torruella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Torruella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Torruella nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (841)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (444)
  3. Cile Cile (57)
  4. Puerto Rico Puerto Rico (48)
  5. Francia Francia (41)
  6. El Salvador El Salvador (30)
  7. Argentina Argentina (23)
  8. Venezuela Venezuela (8)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  10. Canada Canada (3)
  11. Inghilterra Inghilterra (3)
  12. Filippine Filippine (3)
  13. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (3)
  14. Bolivia Bolivia (2)
  15. Costa Rica Costa Rica (2)
  16. Messico Messico (2)
  17. Andorra Andorra (1)
  18. Austria Austria (1)
  19. Svizzera Svizzera (1)
  20. Cuba Cuba (1)
  21. Capo Verde Capo Verde (1)
  22. Isole Falkland Isole Falkland (1)
  23. Georgia Georgia (1)
  24. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  25. Perù Perù (1)