Cognome Tourvieille

Le origini del cognome Tourvieille

Il cognome Tourvieille è un nome affascinante ed unico che ha origini risalenti a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Francia, più precisamente nella regione della Provenza. Il nome Tourvieille deriva dalle parole francesi "tour", che significa torre, e "vieille", che significa vecchio. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un'antica torre o forse qualcuno che lavorava o possedeva una torre.

Significato storico

Il cognome Tourvieille ha una storia lunga e leggendaria, con testimonianze di individui che portano questo nome risalenti al medioevo. La famiglia Tourvieille era nota per essere importanti proprietari terrieri e nobili della regione della Provenza, con legami con la monarchia francese. Erano rispettati per la loro ricchezza, potere e influenza e hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la storia della regione.

Nel corso dei secoli, la famiglia Tourvieille si diffuse e stabilì filiali in altre parti della Francia e persino nei paesi vicini. Questa espansione ha portato a variazioni del cognome, come Tourville in Canada e Svizzera, Torville in Danimarca e Norvegia e Towerville in Inghilterra.

Individui notevoli

Molte persone importanti hanno portato il cognome Tourvieille nel corso della storia. Uno di questi individui è Jacques de Tourvieille, un cavaliere francese che combatté al fianco del re Luigi VII durante le Crociate. Jacques era noto per il suo valore e la sua leadership sul campo di battaglia e fu onorato dal re per il suo servizio.

Un'altra figura di spicco con il cognome Tourvieille è Marie Tourvieille, una rinomata pittrice e scultrice francese che divenne famosa per i suoi ritratti intricati e realistici. Le opere di Marie sono esposte in gallerie e musei di tutto il mondo e sono considerate capolavori del periodo rinascimentale.

La diffusione del cognome Tourvieille

Nel corso dei secoli, il cognome Tourvieille si è diffuso oltre le sue origini in Francia, in altre parti d'Europa e persino in altri continenti. Secondo documenti storici, persone con il cognome Tourvieille si possono trovare in paesi come Canada, Svizzera, Danimarca, Norvegia e Inghilterra.

Francia

La Francia ha la più alta incidenza del cognome Tourvieille, con 456 individui che portano questo nome. La famiglia Tourvieille ha mantenuto una presenza nella regione della Provenza, dove continua a essere rispettata per il suo contributo alle arti, alla letteratura e alla politica.

Canada

Il Canada ha un'incidenza minore del cognome Tourvieille, con solo 4 individui che portano questo nome. Si ritiene che la famiglia Tourville in Canada sia emigrata dalla Francia nel XVIII secolo e si sia stabilita nella provincia del Quebec. Sono noti per il loro coinvolgimento nel commercio di pellicce e nell'agricoltura.

Svizzera

La Svizzera ha una bassa incidenza del cognome Tourvieille, con 3 individui che portano questo nome. La famiglia Tourville in Svizzera si trova principalmente nei cantoni francofoni, dove è stata attiva nel settore bancario, commerciale e politico.

Danimarca e Norvegia

Danimarca e Norvegia hanno ciascuna una piccola incidenza del cognome Tourvieille, con 1 individuo in ogni paese che porta questo nome. Si ritiene che la famiglia Torville in Danimarca e la famiglia Towerville in Norvegia discendano da immigrati francesi che si stabilirono in questi paesi nel XIX secolo.

Inghilterra

Anche l'Inghilterra ha una bassa incidenza del cognome Tourvieille, con 1 individuo che porta questo nome nella regione dell'Inghilterra. La famiglia Towerville in Inghilterra è nota per il suo contributo nel campo della letteratura e del mondo accademico, con diversi membri che ricoprono posizioni prestigiose in università e istituti di ricerca.

Influenza dei giorni nostri

Oggi, il cognome Tourvieille continua ad essere motivo di orgoglio per le persone e le famiglie che portano questo nome. Molti discendenti della famiglia Tourvieille hanno preservato il loro patrimonio e le loro tradizioni, tramandando storie e ricordi di generazione in generazione.

Inoltre, il cognome Tourvieille è stato adottato da individui esterni alla linea familiare originaria, attratti dal suo significato unico e storico. Possono scegliere di adottare il nome come un modo per onorare l'eredità della famiglia Tourvieille e celebrare i propri legami con la storia francese ed europea.

Il cognome Tourvieille nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tourvieille, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tourvieille è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tourvieille

Vedi la mappa del cognome Tourvieille

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tourvieille nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tourvieille, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tourvieille che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tourvieille, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tourvieille si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tourvieille è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tourvieille nel mondo

.
  1. Francia Francia (456)
  2. Canada Canada (4)
  3. Svizzera Svizzera (3)
  4. Danimarca Danimarca (1)
  5. Inghilterra Inghilterra (1)
  6. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  7. Norvegia Norvegia (1)