Cognome Troina

L'origine e la diffusione del cognome Troina

Il cognome Troina è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella città di Troina in Sicilia. Si ritiene che il nome Troina derivi dal latino "turonis", che significa "cittadina di Torino". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere originari della città di Torino, nel nord Italia.

Nel corso del tempo il cognome Troina si diffuse in vari altri paesi, tra cui Brasile, Ucraina, Stati Uniti e Argentina. Secondo i dati disponibili, il Brasile ha la più alta incidenza del cognome Troina, con 131 individui che portano questo nome. Seguono l'Ucraina con 116 individui, gli Stati Uniti con 78 individui e l'Italia con 67 individui. Altri paesi in cui è presente il cognome Troina includono Bielorussia, Israele, Russia, Paesi Bassi, Sud Africa, Portogallo, Canada e Germania.

Il cognome Troina in Brasile

In Brasile, il cognome Troina si trova più comunemente nella regione meridionale del paese, in particolare negli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. La presenza del cognome Troina in Brasile può essere fatta risalire agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati cercarono opportunità per una vita migliore e trovarono successo in vari settori, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del Brasile.

Oggi, i discendenti di questi immigrati italiani continuano a portare con orgoglio il cognome Troina in Brasile, mantenendo un legame con le loro radici ancestrali. Il cognome è diventato parte del ricco arazzo di cognomi brasiliani, riflettendo il diverso patrimonio culturale del paese.

Il cognome Troina in Ucraina

In Ucraina, il cognome Troina è relativamente comune, con 116 persone che portano il nome. La presenza del cognome Troina in Ucraina è da attribuire ai legami storici tra Ucraina e Italia. È possibile che mercanti, esploratori o coloni italiani abbiano portato il cognome in Ucraina durante il periodo medievale, contribuendo alla sua prevalenza nel paese.

Gli ucraini con il cognome Troina possono avere antenati diversi che includono l'eredità italiana, riflettendo la complessa storia della migrazione e dello scambio culturale tra Italia e Ucraina. Il cognome Troina è diventato parte dell'identità ucraina, a simboleggiare i legami duraturi tra le diverse regioni d'Europa.

Il cognome Troina negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Troina si trova tra le famiglie italo-americane, in particolare quelle con radici in Sicilia. Gli immigrati italiani che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portarono con sé il cognome Troina, cercando opportunità per una vita migliore nel Nuovo Mondo.

Oggi, individui con il cognome Troina si possono trovare in tutti gli Stati Uniti, con concentrazioni in stati con grandi comunità italo-americane, come New York, New Jersey e California. Il cognome Troina serve a ricordare la resilienza e la perseveranza degli immigrati italiani che hanno superato le sfide per costruire nuove vite in America.

Il cognome Troina in altri paesi

Oltre a Brasile, Ucraina e Stati Uniti, il cognome Troina è presente in diversi altri paesi, tra cui Italia, Argentina, Bielorussia, Israele, Russia, Paesi Bassi, Sud Africa, Portogallo, Canada e Germania. Sebbene l'incidenza del cognome Troina possa essere inferiore in questi paesi rispetto a Brasile e Ucraina, rappresenta comunque una parte significativa della popolazione locale.

Le persone con il cognome Troina in questi paesi possono avere background e storie diverse, riflettendo la natura globale della migrazione e dello scambio culturale. La presenza del cognome Troina in più paesi evidenzia l'interconnessione di diverse regioni e le esperienze condivise di individui con un patrimonio comune.

Nel complesso il cognome Troina è un nome unico e significativo che ha una presenza capillare in vari paesi. Le sue origini in Italia, insieme alla sua diffusione in Brasile, Ucraina, Stati Uniti e altre nazioni, illustrano la natura diversa e interconnessa dei cognomi e la loro capacità di riflettere i movimenti delle persone nel corso della storia.

Il cognome Troina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Troina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Troina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Troina

Vedi la mappa del cognome Troina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Troina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Troina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Troina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Troina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Troina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Troina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Troina nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (131)
  2. Ucraina Ucraina (116)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (78)
  4. Italia Italia (67)
  5. Argentina Argentina (28)
  6. Bielorussia Bielorussia (18)
  7. Israele Israele (14)
  8. Russia Russia (10)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  10. Sudafrica Sudafrica (5)
  11. Portogallo Portogallo (4)
  12. Canada Canada (3)
  13. Germania Germania (3)
  14. Inghilterra Inghilterra (3)
  15. Belgio Belgio (2)
  16. San Marino San Marino (2)
  17. Australia Australia (1)
  18. Svizzera Svizzera (1)
  19. Ecuador Ecuador (1)
  20. Estonia Estonia (1)
  21. Spagna Spagna (1)
  22. Francia Francia (1)
  23. Lituania Lituania (1)
  24. Polonia Polonia (1)
  25. Romania Romania (1)