Cognome Truden

Le origini del cognome di Trodena

Si ritiene che il cognome Troden abbia avuto origine in Slovenia, dove è un cognome relativamente comune. Si pensa che il nome derivi dalla parola slovena "trud", che significa "duro lavoro" o "diligenza". Ciò suggerisce che il cognome Truden potrebbe essere stato originariamente un cognome professionale, dato a persone note per il loro duro lavoro e dedizione.

Distribuzione storica del cognome di Trodena

Secondo i dati raccolti da varie fonti, il cognome Trodena si trova più comunemente in Slovenia, dove il cognome ha un'incidenza di 224. Ciò indica che il cognome è abbastanza diffuso nella regione, suggerendo una lunga storia della famiglia Trodena in Slovenia.

Al di fuori della Slovenia, il cognome Troden si trova in numero significativo anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 99. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso negli Stati Uniti attraverso la migrazione o l'immigrazione, possibilmente durante i periodi di emigrazione europea nelle Americhe.

Il cognome Trodena è presente anche in Italia, Canada, Argentina, Australia, Francia, Austria, Svizzera, Polinesia Francese, Svezia, Brasile, Croazia, Russia, Messico e Uruguay, anche se con incidenze minori rispetto a Slovenia e Stati Uniti Stati.

Variazioni del cognome di Trodena

Come molti cognomi, il cognome Truden può avere variazioni e ortografie alternative nelle diverse regioni e lingue. Alcune varianti del cognome Truden che si possono incontrare includono Trudin, Truda, Trudenov e Trudensky, tra gli altri.

Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo a causa di cambiamenti nella lingua, nella pronuncia o nel dialetto, nonché a errori di trascrizione nei documenti e nei registri ufficiali. Nonostante queste variazioni, individui con grafie diverse del cognome Trodena possono comunque essere imparentati o avere un'origine ancestrale comune.

Individui illustri con il cognome Trodena

Anche se il cognome Truden potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati individui che hanno raggiunto la ribalta nei rispettivi campi con il cognome Truden. Uno di questi è John Truden, un rinomato artista sloveno noto per il suo eccezionale lavoro nella pittura tradizionale slovena.

John Truden ha ottenuto riconoscimenti per il suo stile artistico unico e la sua attenzione ai dettagli, che hanno catturato l'essenza della cultura e del patrimonio sloveno. I suoi dipinti sono stati esposti in numerose mostre e gallerie sia in Slovenia che a livello internazionale, guadagnandosi la reputazione di maestro artista.

Un'altra persona notevole con il cognome Troden è Maria Truden, un'eminente storica e studiosa slovena specializzata nella storia del popolo sloveno e nel suo contributo alla cultura europea. Le approfondite ricerche e pubblicazioni di Maria Truden hanno fatto luce su aspetti meno conosciuti della storia slovena e hanno contribuito a preservare il patrimonio culturale della regione.

Significato moderno del cognome Trodena

Oggi, le persone con il cognome Trodena continuano a sostenere l'eredità e le tradizioni dei loro antenati, preservando il ricco patrimonio del popolo sloveno e contribuendo a vari campi dell'arte, della cultura e del mondo accademico. Il cognome Trodena ricorda l'importanza del duro lavoro, della dedizione e della perseveranza, valori che sono stati tramandati attraverso generazioni di persone che portano questo nome.

Poiché il cognome Trodena continua ad essere tramandato alle generazioni future, rimarrà un'eredità duratura del popolo sloveno e del suo duraturo spirito di resilienza e determinazione. L'importanza del cognome Trodena non risiede solo nelle sue radici storiche e nelle sue associazioni, ma anche nelle persone che portano il nome e nel contributo che danno alla società.

Il cognome Truden nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Truden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Truden è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Truden

Vedi la mappa del cognome Truden

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Truden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Truden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Truden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Truden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Truden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Truden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Truden nel mondo

.
  1. Slovenia Slovenia (224)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (99)
  3. Italia Italia (95)
  4. Canada Canada (37)
  5. Argentina Argentina (25)
  6. Australia Australia (23)
  7. Francia Francia (12)
  8. Austria Austria (8)
  9. Svizzera Svizzera (5)
  10. Polinesia Francese Polinesia Francese (4)
  11. Svezia Svezia (4)
  12. Brasile Brasile (2)
  13. Croazia Croazia (2)
  14. Russia Russia (2)
  15. Messico Messico (1)
  16. Uruguay Uruguay (1)