Cognome Turnbill

La storia del cognome Turnbull

Il cognome Turnbull è di origine scozzese e si ritiene abbia avuto origine dal nome personale inglese antico "Trumble" o "Trumbald". Il nome probabilmente deriva dall'antico norvegese "Þórbjörn", che significa "l'orso di Thor". Si pensa che il nome fosse originariamente un soprannome per qualcuno che era forte e feroce come un orso.

Le prime origini del cognome Turnbull

Il cognome Turnbull è documentato per la prima volta nella regione degli Scottish Borders durante il XIV secolo. Il clan Turnbull era una famiglia importante della zona e ha svolto un ruolo significativo nella storia della regione. I Turnbull erano noti per la loro feroce lealtà verso la corona e venivano spesso chiamati a difendere le terre di confine dalle incursioni dei clan rivali.

Migrazione del cognome Turnbull

Nel corso dei secoli, i membri della famiglia Turnbull emigrarono in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada e Australia. Il cognome è stato registrato nei documenti di immigrazione, negli elenchi dei passeggeri e in altri documenti storici, indicando l'ampia distribuzione del nome Turnbull.

Il cognome Turnbull negli Stati Uniti

Il cognome Turnbull ha una forte presenza negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 185. Molti Turnbull arrivarono negli Stati Uniti durante il XVIII e il XIX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Da allora il nome è stato tramandato di generazione in generazione, con discendenti di Turnbull sparsi in tutto il paese.

Torri importanti nella storia degli Stati Uniti

Diversi Turnbull hanno lasciato il segno nella storia americana, tra cui politici, leader militari e magnati degli affari. Una figura degna di nota è William Turnbull, un importante uomo d'affari che fondò una compagnia di spedizioni di successo all'inizio del XX secolo. Un'altra Turnbull degna di nota è Sarah Turnbull, una suffragetta pionieristica che lottò per i diritti delle donne alla fine del XIX secolo.

Il cognome Turnbull nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Turnbull è più diffuso in Scozia, con popolazioni più piccole in Inghilterra e Galles. Il tasso di incidenza del nome Turnbull è 9 in Inghilterra e 1 in Galles, indicando una maggiore concentrazione di Turnbull in Scozia.

Importanza storica del clan Turnbull in Scozia

Il clan Turnbull ha svolto un ruolo fondamentale nella storia scozzese, con molti membri che prestavano servizio come cavalieri, soldati e proprietari terrieri. I Turnbull erano feroci guerrieri che combatterono coraggiosamente in battaglie contro clan rivali e invasori. La loro lealtà alla corona guadagnò loro il favore della monarchia scozzese e ottennero terre e titoli in riconoscimento del loro servizio.

Il cognome Turnbull in Canada e Australia

In Canada e Australia, il cognome Turnbull ha una presenza minore, con tassi di incidenza rispettivamente di 3 e 1. Molti Turnbull emigrarono in questi paesi durante il XIX e il XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio. Il nome Turnbull è meno comune in questi paesi rispetto agli Stati Uniti e al Regno Unito.

Turnbull dei giorni nostri in tutto il mondo

Oggi i Turnbull possono essere trovati in paesi di tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'Australia. Molti Turnbull hanno abbracciato la loro eredità e sono orgogliosi delle loro radici scozzesi. Riunioni familiari, riunioni di clan ed eventi storici si tengono regolarmente per celebrare il nome Turnbull e la sua ricca storia.

Il cognome Turnbill nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Turnbill, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Turnbill è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Turnbill

Vedi la mappa del cognome Turnbill

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Turnbill nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Turnbill, per ottenere le informazioni precise di tutti i Turnbill che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Turnbill, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Turnbill si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Turnbill è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Turnbill nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (185)
  2. Isola di Man Isola di Man (10)
  3. Inghilterra Inghilterra (9)
  4. Canada Canada (3)
  5. Galles Galles (1)