Cognome Tutone

Introduzione

Il cognome "Tutone" è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. In questo ampio articolo approfondiremo l'origine, i significati, le varianti e la distribuzione del cognome 'Tutone' in varie parti del mondo.

Origini del cognome 'Tutone'

Si ritiene che il cognome "Tutone" abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Si ritiene che il nome abbia origini romane e derivi dalla parola latina "totum", che significa "tutto" o "intero".

È possibile che il cognome 'Tutone' fosse in origine un soprannome o un nome descrittivo dato a qualcuno considerato onnicomprensivo, forse indicante una persona di grande importanza o influenza.

Variazioni del Cognome 'Tutone'

Nel corso dei secoli il cognome 'Tutone' si è evoluto assumendo varie forme e varianti. Alcune delle varianti più comuni del nome includono Tuttone, Tuttoni e Tottone.

Queste variazioni del cognome "Tutone" potrebbero essersi sviluppate quando le famiglie migrarono in diverse regioni o paesi, portando a lievi cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia.

Distribuzione del Cognome 'Tutone'

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome 'Tutone' ha un'incidenza moderata, con 194 individui che portano questo nome. Si trova più comunemente nelle comunità italo-americane, in particolare nelle regioni con un'alta concentrazione di immigrati italiani.

Italia

Non sorprende che l'Italia abbia la più alta incidenza del cognome "Tutone", con 187 individui che portano questo nome. Il nome è più diffuso nell'Italia meridionale, in particolare in regioni come la Sicilia e la Calabria.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome "Tutone" ha un'incidenza minore, con solo 19 individui che portano questo nome. È probabile che il nome sia stato portato nel paese da immigrati italiani o attraverso scambi commerciali e culturali storici.

Australia e Nuova Zelanda

Sia l'Australia che la Nuova Zelanda hanno un piccolo numero di individui con il cognome "Tutone", rispettivamente con 5 e 3 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione o collegamenti internazionali.

Altri Paesi

Sebbene il cognome "Tutone" si trovi più comunemente in Italia e negli Stati Uniti, è presente anche in diversi altri paesi, tra cui Svizzera, Inghilterra, Panama, Brasile, Germania, Francia, Irlanda e Russia. L'incidenza del nome è relativamente bassa in questi paesi, con solo poche persone che portano il cognome.

Significati del cognome 'Tutone'

Il significato del cognome 'Tutone' non è noto con certezza, ma è probabile che sia correlato all'originale parola latina "totum", che indica completezza o interezza. Il nome potrebbe essere stato utilizzato per descrivere qualcuno considerato onnicomprensivo o significativo in qualche modo.

In alternativa, il cognome 'Tutone' potrebbe aver avuto origine da una caratteristica personale o familiare, come ad esempio un individuo particolarmente importante o influente all'interno di una comunità.

Conclusione

Il cognome "Tutone" è un nome unico e intrigante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in diversi paesi. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in varie parti del mondo, il nome "Tutone" continua ad essere simbolo di identità e patrimonio per coloro che lo portano.

Il cognome Tutone nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tutone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tutone è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tutone

Vedi la mappa del cognome Tutone

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tutone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tutone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tutone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tutone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tutone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tutone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tutone nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (194)
  2. Italia Italia (187)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (19)
  4. Australia Australia (5)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (3)
  6. Svizzera Svizzera (2)
  7. Inghilterra Inghilterra (2)
  8. Panama Panama (2)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Russia Russia (1)