Cognome Ukić

Introduzione

I cognomi hanno un significato speciale in varie culture del mondo. Spesso forniscono un collegamento ai nostri antenati, al nostro patrimonio e alla nostra identità. Uno di questi cognomi che ha una storia interessante e un significato culturale è "Ukić".

Origine e significato

Il cognome "Ukić" è di origine slava, precisamente dalla regione slava meridionale. Deriva dalla radice "uk", che significa "sentire" o "ascoltare" in diverse lingue slave, tra cui croato e serbo. Il suffisso "-ić" è una desinenza patronimica slava comune, che spesso denota "discendente di" o "figlio di".

Significato storico

Il cognome "Ukić" può essere fatto risalire al periodo medievale nella regione dei Balcani, in particolare nell'attuale Croazia e Serbia. Veniva utilizzato per identificare gli individui e le loro famiglie, spesso in base alla loro occupazione, luogo di origine o caratteristiche personali.

Croazia

In Croazia il cognome "Ukić" è relativamente comune, con un'incidenza di 204 persone che portano questo cognome. È prevalente nelle regioni con significative popolazioni slave, come Zagabria, Spalato e Osijek.

Serbia

In Serbia il cognome "Ukić" è ancora più diffuso, con un'incidenza di 547 persone che portano questo cognome. Può essere trovato in varie regioni del paese, tra cui Belgrado, Novi Sad e Niš.

Altri Paesi

Sebbene l'"Ukić" si trovi più comunemente in Croazia e Serbia, è presente anche in altri paesi della regione. Ciò include quanto segue:

Kosovo (XK)

Ci sono circa 10 persone con il cognome "Ukić" in Kosovo. Nonostante i suoi pochi numeri, il cognome ha un significato culturale unico in questa regione.

Slovenia (SI)

In Slovenia ci sono solo 5 persone con il cognome "Ukić". È un cognome raro in questo paese, a testimonianza della sua presenza limitata nella popolazione slovena.

Montenegro (ME), Bosnia ed Erzegovina (BA), Macedonia del Nord (MK)

In Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia del Nord, il cognome "Ukić" è meno comune, con solo poche persone che portano questo nome in ogni paese. Nonostante la sua rarità, il cognome conserva ancora importanza per coloro che lo portano.

Significato e simbolismo

Il cognome "Ukić" porta con sé un certo simbolismo e significato per coloro che lo portano. Rappresenta una connessione con la loro eredità slava, i loro antenati e le loro radici familiari. La radice della parola "uk", che significa "sentire" o "ascoltare", può simboleggiare qualità come attenzione, saggezza e comunicazione all'interno del lignaggio familiare.

Utilizzo moderno

Oggi il cognome "Ukić" continua ad essere tramandato di generazione in generazione nelle famiglie di origine croata e serba. Serve a ricordare il loro patrimonio culturale e la loro identità, collegandoli alle loro radici e alla loro storia.

Conclusione

Cognomi come "Ukić" svolgono un ruolo fondamentale nel preservare l'identità e il patrimonio culturale. Poiché le persone con questo cognome affondano le loro radici nell'epoca medievale nella regione dei Balcani, portano avanti un'eredità che riflette le loro origini e tradizioni slave.

Il cognome Ukić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ukić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ukić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ukić

Vedi la mappa del cognome Ukić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ukić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ukić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ukić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ukić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ukić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ukić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ukić nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (547)
  2. Croazia Croazia (204)
  3. Kosovo Kosovo (10)
  4. Slovenia Slovenia (5)
  5. Montenegro Montenegro (3)
  6. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (2)
  7. Macedonia Macedonia (2)