Cognome Urbanik

La storia del cognome Urbanik

Il cognome Urbanik è di origine polacca e deriva dal nome personale Urban, che a sua volta deriva dal nome latino Urbanus. Il nome Urbanus era un nome popolare nell'antica Roma e fu utilizzato da diversi papi nel corso della storia. Nel corso del tempo, il nome Urbanus si è evoluto in Urban in Polonia e alla fine è stato stabilito il cognome Urbanik.

Polonia

In Polonia, il cognome Urbanik è abbastanza comune, con oltre 4.200 occorrenze del nome nel paese. Il nome è più diffuso nelle regioni meridionali della Polonia, in particolare in aree come la Piccola Polonia e la Slesia. La famiglia Urbanik ha una lunga storia in Polonia e molte persone con questo cognome possono far risalire i loro antenati a diverse generazioni nel paese.

Stati Uniti

Il cognome Urbanik è arrivato anche negli Stati Uniti, con circa 798 occorrenze del nome nel paese. Molti immigrati polacchi portarono con sé il cognome Urbanik in America tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità e di una nuova vita nel nuovo mondo. Oggi ci sono famiglie Urbanik sparse negli Stati Uniti, in particolare nelle città con grandi comunità polacco-americane come Chicago, New York e Detroit.

Germania

In Germania, il cognome Urbanik è meno comune, con solo circa 182 casi del nome nel paese. Molte delle famiglie Urbanik in Germania sono probabilmente di origine polacca, poiché il nome non è di origine tedesca. Il cognome Urbanik potrebbe essere stato portato in Germania da immigrati polacchi o potrebbe provenire dalle regioni di confine polacco-tedesche.

Altri Paesi

Al di fuori di Polonia, Stati Uniti e Germania, il cognome Urbanik può essere trovato anche in vari altri paesi del mondo. In Estonia, ci sono circa 161 casi del nome, mentre in Francia ce ne sono circa 129. Anche Australia, Canada, Ungheria, Brasile e Russia hanno un numero minore di individui con il cognome Urbanik.

In paesi come Slovacchia, Belgio, Norvegia e Austria, il cognome Urbanik è relativamente raro, con meno di 20 occorrenze del nome in ciascun paese. Tuttavia, il nome è comunque riuscito a farsi strada in queste regioni, probabilmente attraverso la migrazione e i matrimoni misti tra diverse popolazioni europee.

Nel complesso, il cognome Urbanik ha una ricca storia e una presenza globale, con individui con questo nome sparsi in diversi paesi. Che sia in Polonia, negli Stati Uniti, in Germania o altrove, la famiglia Urbanik ha lasciato il segno nel mondo e continua a prosperare ancora oggi.

Il cognome Urbanik nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Urbanik, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Urbanik è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Urbanik

Vedi la mappa del cognome Urbanik

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Urbanik nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Urbanik, per ottenere le informazioni precise di tutti i Urbanik che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Urbanik, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Urbanik si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Urbanik è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Urbanik nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (4206)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (798)
  3. Germania Germania (182)
  4. Estonia Estonia (161)
  5. Francia Francia (129)
  6. Australia Australia (55)
  7. Canada Canada (40)
  8. Ungheria Ungheria (35)
  9. Brasile Brasile (24)
  10. Russia Russia (23)
  11. Slovacchia Slovacchia (21)
  12. Belgio Belgio (15)
  13. Inghilterra Inghilterra (15)
  14. Norvegia Norvegia (15)
  15. Austria Austria (13)