Cognome Ussi

La storia e la distribuzione del cognome Ussi

Il cognome Ussi è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Questo articolo esplorerà le origini, le variazioni e la prevalenza del cognome Ussi in diversi paesi e regioni.

Origini del cognome Ussi

Il cognome Ussi è di origine africana, precisamente della Tanzania e del Malawi. Si ritiene che sia un nome patronimico, derivato dal nome proprio Ussi, che significa "dono" o "presente" in swahili. Ciò suggerisce che il cognome Ussi fosse originariamente utilizzato per identificare individui i cui antenati si chiamavano Ussi o che erano considerati un dono o una benedizione per la loro famiglia.

Ussi in Tanzania

In Tanzania il cognome Ussi è relativamente comune, con un'incidenza totale di 11.375 individui che portano questo nome. Ciò indica che la famiglia Ussi ha una presenza significativa nella società tanzaniana, probabilmente a causa dell'importanza storica del nome e del suo legame con le tradizioni e la cultura locali.

Ussi nel Malawi

In Malawi è presente anche il cognome Ussi, anche se in misura minore rispetto alla Tanzania. L'incidenza degli Ussi in Malawi è di 1.359 individui, indicando una popolazione più piccola ma comunque notevole con questo cognome. La presenza della famiglia Ussi in Malawi suggerisce una storia condivisa con la vicina Tanzania e forse una migrazione di individui che portano il nome Ussi tra i due paesi.

Variazioni del cognome Ussi

Come molti cognomi, il nome Ussi ha varie varianti e forme ortografiche in diverse regioni e lingue. Alcune varianti comuni del cognome Ussi includono Ussie, Ussy, Ussai e Usshi. Queste variazioni possono riflettere differenze nella pronuncia, nei dialetti o adattamenti alle convenzioni di denominazione locali.

Ussi in Italia

In Italia il cognome Ussi ha una presenza moderata, con un'incidenza di 283 individui. La variante italiana di Ussi potrebbe essersi evoluta dal nome africano originale attraverso modifiche linguistiche e influenze di altre lingue europee. La famiglia italiana Ussi probabilmente ha un patrimonio culturale e una storia distinti che la distinguono dalle loro controparti africane.

Ussi negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Ussi è relativamente raro, con solo 10 individui che portano questo nome. La piccola popolazione di Ussi negli Stati Uniti potrebbe essere attribuita ai modelli migratori, all'assimilazione nella società americana o alle limitazioni nella registrazione e nel monitoraggio dei dati sui cognomi. Nonostante la sua presenza limitata, la famiglia Ussi negli Stati Uniti contribuisce al ricco mosaico della diversità e del patrimonio americano.

Prevalenza di Ussi nel mondo

Sebbene il cognome Ussi si trovi più comunemente in Tanzania e Malawi, si è diffuso anche in altri paesi e regioni in tutto il mondo. L'incidenza di Ussi nei vari paesi riflette i movimenti storici e le interazioni degli individui che portano questo cognome.

Ussi in Argentina e Brasile

In Argentina e Brasile il cognome Ussi ha una presenza minore, rispettivamente con 22 e 20 individui. La presenza di Ussi in Sud America suggerisce connessioni con modelli migratori africani ed europei e legami storici tra queste regioni. La famiglia Ussi in Argentina e Brasile probabilmente ha una storia unica su come i suoi antenati arrivarono ad adottare questo nome.

Ussi nel Regno Unito e in Australia

Nel Regno Unito e in Australia il cognome Ussi è meno comune, con 7 e 5 individui rispettivamente. Le popolazioni più piccole di Ussi in questi paesi possono essere il risultato di una migrazione selettiva, di un'assimilazione culturale o dell'adozione di altri cognomi nel tempo. Nonostante il loro numero limitato, le famiglie Ussi nel Regno Unito e in Australia continuano a difendere la propria eredità e identità.

Ussi in Francia e Indonesia

In Francia e Indonesia, il cognome Ussi ha una piccola presenza, con 5 individui in ciascun paese. Le famiglie Ussi in Francia e Indonesia possono avere background e storie uniche che hanno contribuito alla diffusione di questo cognome nei diversi continenti. La presenza di Ussi in Francia e Indonesia evidenzia la natura globale della distribuzione dei cognomi e l'interconnessione di culture diverse.

Conclusione

Il cognome Ussi è un nome affascinante con profonde radici nella cultura africana e una presenza globale nei paesi di tutto il mondo. Dalla Tanzania all'Italia, dall'Argentina agli Stati Uniti, la famiglia Ussi ha lasciato il segno in società diverse e continua a portare avanti la sua eredità attraverso generazioni. Le variazioni e la prevalenza del cognome Ussi riflettono il ricco arazzo della storia umana e l'interconnessione di diverse culture. Mentre la famiglia Ussi continua a crescere ed evolversi, il loro nome rimane un simbolo di identità, patrimonio etradizione.

Il cognome Ussi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ussi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ussi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ussi

Vedi la mappa del cognome Ussi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ussi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ussi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ussi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ussi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ussi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ussi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ussi nel mondo

.
  1. Tanzania Tanzania (11375)
  2. Malawi Malawi (1359)
  3. Italia Italia (283)
  4. Argentina Argentina (22)
  5. Brasile Brasile (20)
  6. Mozambico Mozambico (16)
  7. Nigeria Nigeria (16)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  9. India India (8)
  10. Filippine Filippine (8)
  11. Inghilterra Inghilterra (7)
  12. Australia Australia (5)
  13. Francia Francia (5)
  14. Indonesia Indonesia (5)
  15. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (4)
  16. Algeria Algeria (3)
  17. Sudafrica Sudafrica (2)
  18. Giappone Giappone (2)
  19. Kenya Kenya (2)
  20. Uganda Uganda (1)
  21. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  22. Belgio Belgio (1)
  23. Svizzera Svizzera (1)
  24. Germania Germania (1)
  25. Etiopia Etiopia (1)
  26. Israele Israele (1)
  27. Marocco Marocco (1)
  28. Messico Messico (1)
  29. Malesia Malesia (1)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  31. Isole Salomone Isole Salomone (1)