Cognome Valusek

Le origini del cognome Valusek

Il cognome Valusek è di origine slovacca, deriva dal nome personale Valentin. È un cognome patronimico, il che significa che originariamente derivava dal nome di un antenato. Il suffisso "-ek" è un diminutivo comune nei cognomi slovacchi, che indica "figlio di" o "discendente di" Valentin. Il nome Valentin stesso è di origine latina e deriva dalla parola "valens", che significa forte o sano.

Migrazione e distribuzione del cognome Valusek

Il cognome Valusek ha un'incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, con la concentrazione più alta riscontrata negli Stati Uniti. Secondo i dati disponibili, ci sono 146 persone con il cognome Valusek negli Stati Uniti. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati slovacchi durante i periodi di migrazione tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

In Ungheria, il cognome Valusek è meno comune, con 48 persone che portano questo nome. Ciò indica una presenza minore di individui con origini slovacche in Ungheria rispetto agli Stati Uniti. In Argentina, Germania e Slovacchia l'incidenza del cognome è ancora più bassa, rispettivamente con 21, 12 e 5 individui.

Altri paesi in cui si trova il cognome Valusek includono Serbia, Francia, Austria, Repubblica Ceca e Croazia, con uno o pochissimi individui che portano il nome in ciascun paese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso attraverso la migrazione e i matrimoni misti, portando a popolazioni più piccole di discendenti di Valusek in questi paesi.

Varianti e ortografia del cognome Valusek

Come molti cognomi di origine slava, il cognome Valusek può presentare variazioni di ortografia dovute a differenze linguistiche e dialettali. Le varianti comuni del cognome Valusek includono Valušek, Valuška, Valušková e Valasek. Queste variazioni possono essere il risultato di cambiamenti fonetici nel tempo o di differenze regionali nella pronuncia.

Un'altra variante comune del cognome Valusek è Walusek, che potrebbe aver avuto origine da versioni anglicizzate del nome o da errori di ortografia nei documenti ufficiali. Non è raro che i cognomi abbiano più varianti ortografiche, soprattutto quando gli individui migrano in paesi con lingue e sistemi di scrittura diversi.

Personaggi famosi con il cognome Valusek

Anche se il cognome Valusek potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori delle comunità slovacche, ci sono alcuni individui che hanno acquisito importanza in diversi campi. Questi individui hanno contribuito ai rispettivi campi e si sono fatti un nome nonostante la relativa rarità del cognome Valusek.

Uno di questi individui è il dottor Peter Valusek, un rinomato cardiologo noto per le sue ricerche sulle malattie cardiache e sui metodi di trattamento innovativi. Il lavoro del dottor Valusek è stato determinante nel far avanzare il campo della cardiologia e nel migliorare i risultati dei pazienti. È ampiamente rispettato nella comunità medica per la sua competenza e dedizione ai pazienti.

Un altro personaggio notevole con il cognome Valusek è Maria Valusek, un'artista e pittrice di talento nota per le sue opere vibranti ed espressive. L'arte di Maria è stata esposta in gallerie di tutto il mondo e ha raccolto il plauso della critica per la sua profondità emotiva e abilità tecnica. È considerata una stella nascente nel mondo dell'arte contemporanea.

Questi individui servono da esempio dei diversi talenti e risultati degli individui con il cognome Valusek. I loro contributi ai rispettivi campi mostrano la creatività e la passione spesso associate al patrimonio slovacco.

Conclusione

Il cognome Valusek è un nome unico e relativamente raro di origine slovacca. È un cognome patronimico derivato dal nome personale Valentin, con varianti e grafie che riflettono differenze linguistiche e dialettali regionali. La distribuzione del cognome Valusek è più alta negli Stati Uniti, con popolazioni più piccole in Ungheria, Argentina, Germania, Slovacchia e altri paesi.

Personaggi famosi con il cognome Valusek hanno dato un contributo significativo ai loro campi, mettendo in mostra i diversi talenti e i risultati degli individui con questo cognome. Il loro lavoro serve a ricordare il ricco patrimonio culturale e la creatività associati alle origini slovacche. Il cognome Valusek continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano, rappresentando un'eredità di forza, salute e resilienza.

Il cognome Valusek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Valusek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Valusek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Valusek

Vedi la mappa del cognome Valusek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Valusek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Valusek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Valusek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Valusek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Valusek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Valusek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Valusek nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (146)
  2. Ungheria Ungheria (48)
  3. Argentina Argentina (21)
  4. Germania Germania (12)
  5. Slovacchia Slovacchia (5)
  6. Serbia Serbia (3)
  7. Francia Francia (2)
  8. Austria Austria (1)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  10. Croazia Croazia (1)