Cognome Velisek

Una breve storia del cognome Velisek

Il cognome Velisek è di origine ceca e deriva dal nome personale ceco Veleslav, che significa "glorioso Veles". Veles era un dio slavo associato alla terra, all'acqua e agli inferi. Il suffisso "-ek" è un diminutivo comune nei cognomi cechi, che indica "figlio di". Pertanto Velisek può essere interpretato come "figlio di Veleslav".

Le prime origini del cognome Velisek

Il primo caso documentato del cognome Velisek risale al XVIII secolo nella Repubblica ceca. Il cognome fu probabilmente adottato da una famiglia che teneva in grande considerazione Veleslav, forse come un modo per onorare le proprie radici ancestrali o le proprie credenze religiose. Nel corso del tempo, il cognome Velisek si è diffuso nei paesi vicini, come Austria e Slovacchia, a causa della migrazione e dei matrimoni misti.

Modelli migratori della famiglia Velisek

Il cognome Velisek ha un'incidenza moderata negli Stati Uniti, con 108 individui che portano il nome. Ciò può essere attribuito agli immigrati cechi che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di opportunità economiche e libertà religiosa. Questi immigrati si stabilirono spesso negli stati del Midwest, come il Nebraska e l'Illinois, dove fondarono comunità ceche molto unite.

Nella Repubblica Ceca il cognome Velisek ha una maggiore incidenza, con 60 persone che portano questo nome. Ciò è prevedibile date le origini ceche del cognome e la continua presenza nel paese. Allo stesso modo, Austria, Canada e Australia hanno un numero inferiore di individui Velisek, riflettendo la dispersione degli immigrati cechi in questi paesi nel corso degli anni.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in paesi come Messico, Serbia, Argentina, Germania, Italia e Slovacchia, il cognome Velisek continua a essere tramandato di generazione in generazione all'interno delle comunità della diaspora ceca. Questi individui potrebbero aver mantenuto forti legami con la loro eredità ceca, mantenendo vivo il cognome Velisek nella loro storia familiare.

Varianti del cognome Velisek

Come molti cognomi, il cognome Velisek presenta varianti che si sono evolute nel tempo. Le varianti comuni includono Veliseck, Velisekova e Velisekova, ciascuna delle quali riflette differenze regionali nella pronuncia o nell'ortografia. Nonostante queste variazioni, gli individui con questi cognomi probabilmente condividono un'ascendenza comune e un legame con la famiglia Velisek originale.

Individui notevoli con il cognome Velisek

Anche se il cognome Velisek potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori delle comunità ceche, ci sono persone importanti che hanno portato questo nome. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo ai loro campi professionali o alle loro comunità, lasciando un'eredità duratura che le future generazioni di Velisek dovranno sostenere.

Nel complesso, il cognome Velisek porta con sé una ricca storia di eredità e migrazione ceca, che riflette la resilienza e l'adattabilità del popolo ceco di fronte ai mutevoli paesaggi politici e sociali. Sia negli Stati Uniti, nella Repubblica Ceca o altrove, il cognome Velisek serve a ricordare l'eredità duratura di Veleslav e i valori che rappresenta.

Il cognome Velisek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Velisek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Velisek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Velisek

Vedi la mappa del cognome Velisek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Velisek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Velisek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Velisek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Velisek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Velisek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Velisek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Velisek nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (108)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (60)
  3. Austria Austria (39)
  4. Canada Canada (9)
  5. Australia Australia (2)
  6. Messico Messico (2)
  7. Serbia Serbia (2)
  8. Argentina Argentina (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Italia Italia (1)
  11. Slovacchia Slovacchia (1)