Cognome Vasylyshyn

La storia del cognome Vasylyshyn

Il cognome Vasylyshyn è un cognome relativamente raro, diffuso principalmente in Ucraina. Deriva dal nome Vasily, che è una forma del nome greco Basileios, che significa "reale" o "regale". L'aggiunta del suffisso "-shyn" è comune nei cognomi ucraini e indica discendenza o associazione con una persona o un luogo particolare.

Origini in Ucraina

L'Ucraina ha la più alta incidenza del cognome Vasylyshyn, con oltre 6.000 individui che portano questo nome. Il cognome probabilmente ha avuto origine nell'Ucraina occidentale, dove oggi si trova più comunemente. La regione ha una lunga storia di influenze greche e bizantine, che potrebbero aver contribuito alla prevalenza del nome Vasily e delle sue varianti.

Molti cognomi ucraini derivano da nomi propri, indicando l'importanza dei legami familiari e degli antenati nella cultura ucraina. Il cognome Vasylyshyn probabilmente ha avuto origine come patronimico, denotando la discendenza di una persona da un antenato di nome Vasily.

Migrazione negli Stati Uniti

Mentre il cognome Vasylyshyn si trova più comunemente in Ucraina, ci sono alcune persone con questo cognome negli Stati Uniti. Il numero limitato di casi negli Stati Uniti può essere attribuito all'immigrazione ucraina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Gli immigrati ucraini spesso adottavano versioni semplificate o anglicizzate dei loro cognomi all'arrivo negli Stati Uniti, rendendo difficile rintracciare le origini esatte del cognome Vasylyshyn in America. Tuttavia, questi immigrati probabilmente portarono avanti le loro tradizioni culturali e i loro legami familiari, preservando il significato del nome Vasylyshyn.

Altre occorrenze

Mentre il cognome Vasylyshyn è più comunemente associato all'Ucraina, ci sono alcune persone con questo cognome anche in altri paesi. Grecia, Italia, Belgio, Canada, Inghilterra e Tailandia hanno ciascuno un piccolo numero di individui con il cognome Vasylyshyn.

È possibile che questi eventi siano il risultato della migrazione o dei matrimoni misti tra famiglie ucraine e individui provenienti da questi paesi. Il cognome Vasylyshyn potrebbe essere stato introdotto in queste regioni attraverso viaggi, commerci o conquiste militari, riflettendo l'interconnessione della storia europea.

Significato moderno

Oggi, il cognome Vasylyshyn continua a essere motivo di orgoglio e identità per le persone di origine ucraina. Molte famiglie con questo cognome hanno preservato il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni, tramandando storie e usanze di generazione in generazione.

Sebbene le origini esatte del cognome Vasylyshyn possano essere difficili da rintracciare, la sua prevalenza in Ucraina e le occorrenze sparse in altri paesi attestano l'eredità duratura di questo antico nome. Il cognome serve a ricordare la storia diversa e complessa dell'Ucraina e del suo popolo.

Il cognome Vasylyshyn nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vasylyshyn, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vasylyshyn è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vasylyshyn

Vedi la mappa del cognome Vasylyshyn

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vasylyshyn nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vasylyshyn, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vasylyshyn che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vasylyshyn, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vasylyshyn si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vasylyshyn è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vasylyshyn nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (6452)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12)
  3. Grecia Grecia (2)
  4. Italia Italia (2)
  5. Belgio Belgio (1)
  6. Canada Canada (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Thailandia Thailandia (1)