Cognome Velado

La storia del cognome Velado

Il cognome Velado è un nome ricco e intrigante che ha una lunga storia e si è diffuso in più paesi e culture. Con un'incidenza totale di 1139 nelle Filippine, 531 in Spagna e 530 in El Salvador, il cognome Velado ha lasciato il segno in varie parti del mondo.

Origini del cognome Velado

Si ritiene che l'origine del cognome Velado sia spagnola, con una presenza significativa nelle Filippine e in El Salvador. Si ritiene che il nome Velado abbia origine dalla parola spagnola "velado", che significa "vigile" o "vigile". Ciò potrebbe suggerire che i portatori originali del cognome fossero noti per la loro prontezza o vigilanza.

In alternativa, il cognome Velado potrebbe derivare da un toponimo o da un nome personale tramandato di generazione in generazione. È comune che i cognomi abbiano origine da occupazioni, luoghi o caratteristiche del portatore originale.

Migrazione e diffusione del cognome Velado

Con un'incidenza significativa nelle Filippine, in Spagna e in El Salvador, il cognome Velado si è chiaramente diffuso in diverse parti del mondo attraverso la migrazione e l'insediamento. Le Filippine, ad esempio, hanno un'alta incidenza del cognome Velado, indicando una forte presenza di individui con questo nome nel paese.

In Spagna, anche il cognome Velado è abbastanza diffuso, con 531 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome è stato stabilito da tempo in Spagna ed è stato tramandato di generazione in generazione. La presenza del cognome Velado in El Salvador evidenzia ulteriormente la migrazione e la diffusione di questo nome in diversi paesi.

Individui notevoli con il cognome Velado

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Velado che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Dalla politica alle arti, gli individui con il cognome Velado hanno lasciato il segno nella società.

Uno di questi individui è Maria Velado, una famosa politica filippina che ha ricoperto vari incarichi governativi. Maria Velado è nota per il suo sostegno alla giustizia sociale e ai diritti umani, il che la rende una figura rispettata nelle Filippine.

In Spagna ci sono stati artisti e musicisti con il cognome Velado che hanno ottenuto riconoscimenti per il loro lavoro. Il loro contributo al panorama culturale spagnolo ha contribuito a plasmare la scena artistica del paese.

Presenza moderna del cognome Velado

Oggi il cognome Velado continua ad essere presente in diversi paesi, con un'incidenza totale di 148 negli Stati Uniti, 66 in Argentina e 28 in Portogallo. Il cognome è stato registrato anche in paesi come Brasile, Francia e Messico, evidenziando la sua presenza globale.

Con l'avvento della globalizzazione e l'aumento dei movimenti di persone attraverso i confini, negli ultimi anni il cognome Velado si è probabilmente diffuso in un numero ancora maggiore di paesi. Ciò dimostra la natura duratura dei cognomi e la loro capacità di trascendere i confini geografici.

Nel complesso, il cognome Velado è un nome affascinante con una ricca storia e una presenza diffusa in diversi paesi. Le sue origini in Spagna e la sua migrazione verso luoghi come le Filippine ed El Salvador dimostrano la natura complessa e interconnessa dei cognomi e il loro ruolo nella formazione delle identità individuali e collettive.

Il cognome Velado nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Velado, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Velado è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Velado

Vedi la mappa del cognome Velado

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Velado nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Velado, per ottenere le informazioni precise di tutti i Velado che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Velado, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Velado si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Velado è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Velado nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (1139)
  2. Spagna Spagna (531)
  3. El Salvador El Salvador (530)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (148)
  5. Argentina Argentina (66)
  6. Portogallo Portogallo (28)
  7. Panama Panama (15)
  8. Brasile Brasile (14)
  9. Francia Francia (10)
  10. Ecuador Ecuador (6)
  11. Guatemala Guatemala (6)
  12. Messico Messico (5)
  13. Angola Angola (4)
  14. Canada Canada (2)
  15. India India (2)