Il cognome Venturini ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Le sue origini possono essere fatte risalire all'Italia, dove è un cognome comune con un alto tasso di incidenza di 23.714. Il nome Venturini deriva dalla parola italiana "ventura", che significa avventura o fortuna. Si ritiene che il cognome fosse originariamente dato a coloro che erano avventurosi o fortunati nelle loro attività.
In Italia è prevalente il cognome Venturini, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Il cognome è ampiamente diffuso sul territorio nazionale, dalle regioni settentrionali di Lombardia e Veneto a quelle meridionali di Sicilia e Calabria. In Italia, la famiglia Venturini ha una storia lunga e leggendaria, con molti personaggi illustri che portano questo cognome nel corso dei secoli.
Fuori dall'Italia, il Brasile è il paese con la più alta incidenza del cognome Venturini, con 8.744 individui che portano questo nome. La presenza della famiglia Venturini in Brasile può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé la loro cultura, tradizioni e cognomi, tra cui Venturini.
In Argentina il cognome Venturini è meno diffuso rispetto a Italia e Brasile, con solo 2.003 individui che portano questo nome. Tuttavia, la famiglia Venturini ha ancora avuto un impatto significativo nel paese, con membri della famiglia coinvolti in vari settori come gli affari, la politica e le arti.
Con un tasso di incidenza di 1.901, anche la Francia ha una notevole popolazione di individui con il cognome Venturini. La presenza della famiglia Venturini in Francia può essere fatta risalire alle storiche migrazioni transfrontaliere tra Italia e Francia, nonché a modelli di immigrazione più recenti.
Negli Stati Uniti ci sono 1.427 persone con il cognome Venturini, che riflette la popolazione diversificata e multiculturale del paese. Molte famiglie Venturini negli Stati Uniti affondano le loro radici negli immigrati italiani che si stabilirono in città come New York, Chicago e San Francisco.
Con un'incidenza di 226, la Svizzera ospita un numero piccolo ma significativo di individui con il cognome Venturini. La presenza delle famiglie Venturini in Svizzera è da attribuire a storici scambi commerciali e culturali tra Italia e Svizzera.
Anche altri paesi come Uruguay, San Marino, Spagna, Belgio e Portogallo hanno un notevole numero di individui con il cognome Venturini, con tassi di incidenza che vanno da 117 a 216. La famiglia Venturini ha stabilito una presenza in questi paesi, contribuendo alle loro società in vari modi.
In paesi come Germania, Canada e Australia, il cognome Venturini è meno comune, con tassi di incidenza che vanno da 79 a 94. Tuttavia, la famiglia Venturini ha comunque avuto un impatto in questi paesi, con individui che portano il cognome impegnati in una vasta gamma di professioni e attività.
Nel complesso, il cognome Venturini ha una presenza diffusa in vari paesi del mondo, con l'Italia che ha il tasso di incidenza più elevato. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in paesi come Brasile, Argentina, Francia e Stati Uniti, la famiglia Venturini ha una storia ricca e diversificata che continua ad essere celebrata e apprezzata da coloro che portano questo stimato cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Venturini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Venturini è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Venturini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Venturini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Venturini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Venturini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Venturini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Venturini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Venturini
Altre lingue