Cognome Violante

La Storia del Cognome Violante

Il cognome Violante ha una ricca storia che attraversa paesi e culture. Le origini di questo cognome possono essere fatte risalire all'Italia, dove si ritiene sia apparso per la prima volta. Il nome Violante è di origine italiana e deriva dal nome medievale Viola, che significa "viola" in italiano. Nel tempo il cognome Violante venne associato a varie regioni d'Italia, tra cui Toscana, Sicilia e Lombardia.

Italia

In Italia il cognome Violante ha un tasso di incidenza elevato, con oltre 4.000 occorrenze registrate in varie regioni. Ciò indica che il nome ha una forte presenza nella cultura e nella storia italiana. Famiglie con il cognome Violante si possono trovare in diverse parti d'Italia, dalle regioni del nord alle isole del sud. La prevalenza di questo cognome suggerisce che sia stato tramandato di generazione in generazione e che probabilmente continuerà ad essere utilizzato in futuro.

Messico

Fuori dall'Italia, il cognome Violante si trova anche in Messico, dove ha un tasso di incidenza significativo di oltre 2.400 occorrenze. Ciò indica che il nome è stato adottato dalle famiglie messicane ed è diventato parte del patrimonio culturale del paese. La presenza del cognome Violante in Messico può essere attribuita a migrazioni storiche dall'Italia al Messico o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie messicane.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Violante è meno diffuso rispetto a Italia e Messico, con circa 1.300 occorrenze registrate. Tuttavia, la presenza del nome negli Stati Uniti indica che è stato portato da immigrati italiani ed è stato integrato nella società americana. Famiglie con il cognome Violante si possono trovare in vari stati del Paese, riflettendo le diverse influenze culturali negli Stati Uniti.

Brasile

Allo stesso modo, in Brasile, il cognome Violante ha un notevole tasso di incidenza di oltre 1.200 occorrenze. Ciò suggerisce che il nome è ben radicato nella società brasiliana ed è stato tramandato di generazione in generazione. La presenza del cognome Violante in Brasile può essere collegata ai legami storici tra Italia e Brasile, nonché all'influenza della cultura italiana nel Paese.

Portogallo

Anche il Portogallo conta un numero significativo di occorrenze del cognome Violante, con oltre 1.100 registrate. La presenza del nome in Portogallo indica che è stato adottato dalle famiglie portoghesi ed è diventato parte dell'identità culturale del paese. Il legame tra Italia e Portogallo potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome Violante nel Paese.

Argentina

In Argentina il cognome Violante è meno diffuso rispetto ad altri paesi, con circa 900 occorrenze registrate. Tuttavia, la presenza del nome in Argentina suggerisce che sia stato portato da immigrati italiani e sia stato integrato nella società argentina. Famiglie con il cognome Violante si possono trovare in diverse regioni dell'Argentina, a dimostrazione delle diverse influenze culturali del paese.

Filippine

Più lontano, il cognome Violante è presente anche nelle Filippine, con circa 660 occorrenze registrate. Ciò indica che il nome è stato adottato dalle famiglie filippine ed è diventato parte del patrimonio multiculturale del paese. La presenza del cognome Violante nelle Filippine potrebbe essere collegata a legami storici tra Italia e Filippine o alla diffusione globale dei cognomi italiani.

El Salvador

In El Salvador, il cognome Violante ha un tasso di incidenza notevole ma minore, con circa 380 occorrenze registrate. La presenza del nome in El Salvador può essere attribuita a migrazioni storiche o all'influenza della cultura italiana nel paese. Le famiglie con il cognome Violante potrebbero aver tramandato il nome di generazione in generazione, conservando la loro eredità italiana in El Salvador.

Francia

In Francia il cognome Violante è meno diffuso rispetto ad altri paesi, con circa 290 occorrenze registrate. Tuttavia, la presenza del nome in Francia indica che è stato adottato dalle famiglie francesi ed è diventato parte del diverso background culturale del paese. Il collegamento tra Italia e Francia potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome Violante nel Paese.

Canada

Anche il Canada ha un piccolo numero di occorrenze del cognome Violante, con circa 110 registrate. La presenza del nome in Canada suggerisce che sia stato portato da immigrati italiani e sia stato integrato nella società canadese. Famiglie con il cognome Violante si possono trovare in diverse province del Paese, a dimostrazione della natura globale dei cognomi italiani.

Australia

In Australia il cognome Violante è meno diffuso,con circa 110 eventi registrati. La presenza del nome in Australia può essere attribuita alle migrazioni storiche dall'Italia all'Australia e all'integrazione della cultura italiana nella società australiana. Famiglie con il cognome Violante si possono trovare in vari stati e territori, riflettendo la natura multiculturale dell'Australia.

Uruguay

In Uruguay il cognome Violante ha un tasso di incidenza basso, con circa 90 occorrenze registrate. La presenza del nome in Uruguay può essere collegata a migrazioni storiche o all'influenza della cultura italiana nel Paese. Le famiglie con il cognome Violante potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana in Uruguay, tramandando il nome di generazione in generazione.

Svizzera

In Svizzera il cognome Violante ha un tasso di incidenza più basso, con circa 60 occorrenze registrate. La presenza del nome in Svizzera può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Svizzera e ai collegamenti culturali condivisi tra i due paesi. Le famiglie con il cognome Violante in Svizzera potrebbero aver mantenuto le loro radici italiane, preservando la loro eredità in un contesto svizzero.

Regno Unito (Inghilterra)

Nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, il cognome Violante è meno diffuso, con circa 50 occorrenze registrate. La presenza del nome in Inghilterra potrebbe essere legata a migrazioni storiche o all'adozione di nomi italiani da parte di famiglie inglesi. Le famiglie con il cognome Violante in Inghilterra potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, mantenendo un legame con le loro radici ancestrali.

Venezuela

In Venezuela il cognome Violante è meno diffuso, con circa 50 occorrenze registrate. La presenza del nome in Venezuela può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Venezuela, nonché all'influenza della cultura italiana nel paese. Le famiglie con il cognome Violante in Venezuela potrebbero aver tramandato il nome di generazione in generazione, conservando la loro eredità italiana in un contesto venezuelano.

Cile

In Cile il cognome Violante ha un tasso di incidenza basso, con circa 40 occorrenze registrate. La presenza del nome in Cile potrebbe essere collegata a migrazioni storiche o all'integrazione della cultura italiana nel Paese. Le famiglie con il cognome Violante potrebbero aver conservato le loro radici italiane in Cile, tramandando il nome di generazione in generazione.

Sudafrica

In Sud Africa il cognome Violante ha un tasso di incidenza più basso, con circa 30 occorrenze registrate. La presenza del nome in Sud Africa può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Sud Africa e ai collegamenti culturali tra i due paesi. Le famiglie con il cognome Violante in Sud Africa potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, conservando un legame con le loro radici ancestrali.

Germania

In Germania il cognome Violante è meno diffuso, con circa 20 occorrenze registrate. La presenza del nome in Germania potrebbe essere legata a migrazioni storiche o all'adozione di nomi italiani da parte di famiglie tedesche. Le famiglie con il cognome Violante in Germania potrebbero aver preservato la loro eredità italiana, mantenendo vivo un legame con le loro radici ancestrali.

Angola

In Angola il cognome Violante ha un tasso di incidenza più basso, con circa 15 occorrenze registrate. La presenza del nome in Angola può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Angola e all'influenza della cultura italiana nel paese. Le famiglie con il cognome Violante in Angola potrebbero aver tramandato il nome di generazione in generazione, mantenendo la loro eredità italiana in un contesto angolano.

Capo Verde

A Capo Verde il cognome Violante ha un tasso di incidenza basso, con circa 15 occorrenze registrate. La presenza del nome a Capo Verde può essere collegata a legami storici tra Italia e Capo Verde o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie capoverdiane. Le famiglie con il cognome Violante a Capo Verde potrebbero aver mantenuto le loro radici italiane, preservando la loro eredità in un contesto capoverdiano.

Spagna

In Spagna il cognome Violante è meno diffuso, con una decina di occorrenze registrate. La presenza del nome in Spagna può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Spagna e ai collegamenti culturali condivisi tra i due paesi. Le famiglie con il cognome Violante in Spagna potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, tramandando il nome di generazione in generazione.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi il cognome Violante è meno diffuso, con circa 10 occorrenze registrate. La presenza del nome nei Paesi Bassi può essere collegata a migrazioni storiche o all'integrazione della cultura italiana nel Paese. Le famiglie con il cognome Violante potrebbero aver conservato le loro radici italiane nei Paesi Bassi, mantenendo un legame con i loro antenatipatrimonio.

Austria

In Austria il cognome Violante ha un tasso di incidenza basso, con circa 10 occorrenze registrate. La presenza del nome in Austria può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Austria e ai collegamenti culturali condivisi tra i due paesi. Le famiglie con il cognome Violante in Austria potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, tramandando il nome di generazione in generazione.

Ecuador

In Ecuador il cognome Violante è meno diffuso, con circa 5 occorrenze registrate. La presenza del nome in Ecuador può essere collegata a legami storici tra Italia ed Ecuador o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie ecuadoriane. Le famiglie con il cognome Violante in Ecuador potrebbero aver conservato le loro radici italiane, mantenendo un legame con la loro eredità ancestrale.

Danimarca

In Danimarca il cognome Violante è raro, con solo 5 occorrenze registrate. La presenza del nome in Danimarca può essere attribuita a migrazioni storiche o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie danesi. Le famiglie con il cognome Violante in Danimarca potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, mantenendo vivo un legame con le loro radici ancestrali.

Mozambico

In Mozambico il cognome Violante è poco diffuso, si registrano circa 4 occorrenze. La presenza del nome in Mozambico potrebbe essere legata a legami storici tra Italia e Mozambico o alla diffusione globale dei cognomi italiani. Le famiglie con il cognome Violante in Mozambico potrebbero aver conservato le loro radici italiane, tramandando il nome di generazione in generazione.

Egitto

In Egitto il cognome Violante è raro, si registrano circa 4 occorrenze. La presenza del nome in Egitto può essere attribuita ai legami storici tra Italia ed Egitto o all'influenza della cultura italiana nel Paese. Le famiglie con il cognome Violante in Egitto potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, mantenendo un legame con le loro radici ancestrali.

Polonia

In Polonia il cognome Violante è raro, con solo 2 occorrenze registrate. La presenza del nome in Polonia potrebbe essere legata a migrazioni storiche o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie polacche. Le famiglie con il cognome Violante in Polonia potrebbero aver preservato la loro eredità italiana, mantenendo un legame con le loro radici ancestrali.

Svezia

In Svezia il cognome Violante è raro, con solo 2 occorrenze registrate. La presenza del nome in Svezia può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Svezia o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie svedesi. Le famiglie con il cognome Violante in Svezia potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, tramandando il nome di generazione in generazione.

Bulgaria

In Bulgaria il cognome Violante è raro, con solo 2 occorrenze registrate. La presenza del nome in Bulgaria potrebbe essere legata a legami storici tra Italia e Bulgaria o alla diffusione mondiale dei cognomi italiani. Le famiglie con il cognome Violante in Bulgaria potrebbero aver conservato le loro radici italiane, mantenendo un legame con la loro eredità ancestrale.

San Tommaso e Principe

A São Tomé e Príncipe, il cognome Violante è raro, con solo 2 occorrenze registrate. La presenza del nome a São Tomé e Príncipe può essere attribuita ai legami storici tra l'Italia e le isole o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie del paese. Le famiglie con il cognome Violante a São Tomé e Príncipe potrebbero aver mantenuto le loro radici italiane, preservando la loro eredità in un contesto insulare.

Moldavia

In Moldavia il cognome Violante è raro, con solo 2 occorrenze registrate. La presenza del nome in Moldavia può essere collegata a legami storici tra Italia e Moldavia o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie moldave. Le famiglie con il cognome Violante in Moldova potrebbero aver preservato la loro eredità italiana, mantenendo un legame con le loro radici ancestrali.

Malesia

In Malesia, il cognome Violante è raro, con solo 1 occorrenza registrata. La presenza del nome in Malesia può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Malesia o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie malesi. Le famiglie con il cognome Violante in Malesia potrebbero aver mantenuto le loro radici italiane, tramandando il nome di generazione in generazione.

Sudan

In Sudan il cognome Violante è raro, con una sola occorrenza registrata. La presenza del nome in Sudan può essere collegata a legami storici tra Italia e Sudan o all'influenza della cultura italiana nel Paese. Le famiglie con il cognome Violante in Sudan potrebbero aver preservato la loro eredità italiana, mantenendo un legame con le loro radici ancestrali.

Belgio

In Belgio, il cognome Violante è raro, con solo 1 occorrenza registrata. La presenza diil nome in Belgio può essere attribuito ai legami storici tra Italia e Belgio o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie belghe. Le famiglie con il cognome Violante in Belgio potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, mantenendo vivo un legame con le loro radici ancestrali.

Singapore

A Singapore, il cognome Violante è raro, con solo 1 occorrenza registrata. La presenza del nome a Singapore può essere collegata a legami storici tra l'Italia e Singapore o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie singaporiane. Le famiglie con il cognome Violante a Singapore potrebbero aver preservato le loro radici italiane, mantenendo un legame con la loro eredità ancestrale.

Belize

In Belize, il cognome Violante è raro, con solo 1 occorrenza registrata. La presenza del nome in Belize può essere attribuita a migrazioni storiche o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie belize. Le famiglie con il cognome Violante in Belize potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, mantenendo vivo un legame con le loro radici ancestrali.

Thailandia

In Tailandia, il cognome Violante è raro, con solo 1 occorrenza registrata. La presenza del nome in Thailandia potrebbe essere legata a legami storici tra Italia e Thailandia o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie tailandesi. Le famiglie con il cognome Violante in Thailandia potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, tramandando il nome di generazione in generazione.

Repubblica Dominicana

Nella Repubblica Dominicana, il cognome Violante è raro, con solo 1 occorrenza registrata. La presenza del nome nella Repubblica Dominicana può essere attribuita a migrazioni storiche o all'influenza della cultura italiana nel paese. Le famiglie con il cognome Violante nella Repubblica Dominicana potrebbero aver conservato le loro radici italiane, mantenendo un legame con la loro eredità ancestrale.

Guatemala

In Guatemala, il cognome Violante è raro, con solo 1 occorrenza registrata. La presenza del nome in Guatemala può essere collegata a legami storici tra Italia e Guatemala o all'adozione di nomi italiani da parte di famiglie guatemalteche. Le famiglie con il cognome Violante in Guatemala potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, preservando le proprie radici in un contesto guatemalteco.

Islanda

In Islanda, il cognome Violante è raro, con solo 1 occorrenza registrata. La presenza del nome in Islanda può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Islanda o alla diffusione globale dei cognomi italiani. Le famiglie con il cognome Violante in Islanda potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, tramandando il nome di generazione in generazione.

Kazakistan

In Kazakistan il cognome Violante è raro, essendo stata registrata solo 1 occorrenza. La presenza del nome in Kazakistan potrebbe essere collegata a legami storici tra Italia e Kazakistan o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie kazake. Le famiglie con il cognome Violante in Kazakistan potrebbero aver conservato le loro radici italiane, mantenendo un legame con la loro eredità ancestrale.

Lussemburgo

In Lussemburgo, il cognome Violante è raro, con solo 1 occorrenza registrata. La presenza del nome in Lussemburgo può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Lussemburgo o all'adozione di nomi italiani da parte delle famiglie lussemburghesi. Le famiglie con il cognome Violante in Lussemburgo potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana, mantenendo vivo un legame con le loro radici ancestrali.

Il cognome Violante nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Violante, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Violante è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Violante

Vedi la mappa del cognome Violante

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Violante nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Violante, per ottenere le informazioni precise di tutti i Violante che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Violante, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Violante si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Violante è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Violante nel mondo

.
  1. Italia Italia (4295)
  2. Messico Messico (2408)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1368)
  4. Brasile Brasile (1249)
  5. Portogallo Portogallo (1179)
  6. Argentina Argentina (905)
  7. Filippine Filippine (663)
  8. El Salvador El Salvador (384)
  9. Francia Francia (294)
  10. Canada Canada (117)
  11. Australia Australia (115)
  12. Uruguay Uruguay (97)
  13. Svizzera Svizzera (59)
  14. Inghilterra Inghilterra (53)
  15. Venezuela Venezuela (48)