Il cognome Volodko ha una storia ricca e diversificata, con origini che possono essere ricondotte a diversi paesi del mondo. Questo cognome si trova più comunemente in Bielorussia, con un'incidenza totale di 2920 individui che portano il cognome Volodko. È prevalente anche in Russia, Ucraina, Lituania e Lettonia, con un'incidenza rispettivamente di 2704, 2401, 520 e 86.
In Bielorussia, si ritiene che il cognome Volodko abbia avuto origine dal nome proprio Volodko, che è un diminutivo del nome antico slavo Volodimir. Questo nome deriva dagli elementi "volod", che significa "governare", e "mir", che significa "pace", a significare un sovrano che porta la pace. È probabile che il cognome Volodko fosse originariamente un cognome patronimico, che indicava la discendenza da un uomo di nome Volodko.
Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Volodko sono state figure di spicco nella società bielorussa. Hanno ricoperto posizioni di potere e influenza e hanno dato un contributo significativo allo sviluppo culturale, politico ed economico del paese.
Il cognome Volodko ha una forte presenza anche in Russia e Ucraina, con un'incidenza rispettivamente di 2704 e 2401 individui. Si ritiene che il cognome possa essersi diffuso in questi paesi attraverso la migrazione e i matrimoni misti tra famiglie bielorusse e russe o ucraine.
In Russia, le persone con il cognome Volodko sono state attivamente coinvolte in vari campi come la politica, la letteratura e la scienza. Hanno lasciato un impatto duraturo sulla società russa e continuano a essere riconosciuti per i loro successi.
In Ucraina, il cognome Volodko è associato a famiglie che hanno una storia lunga e illustre. Queste famiglie hanno svolto un ruolo importante nel plasmare il tessuto culturale e sociale del Paese e il loro contributo è ampiamente riconosciuto.
Sebbene il cognome Volodko si trovi più comunemente in Bielorussia, Russia e Ucraina, ha anche incidenze minori in diversi altri paesi del mondo. In Lituania ci sono 520 persone con il cognome Volodko, mentre in Lettonia ce ne sono 86.
Un piccolo numero di persone con il cognome Volodko si può trovare anche in paesi come Kazakistan, Germania, Kirghizistan, Stati Uniti e Regno Unito. Questi individui potrebbero avere radici ancestrali in Bielorussia, Russia o Ucraina oppure potrebbero aver acquisito il cognome con altri mezzi.
Nel complesso, il cognome Volodko ha una storia varia e affascinante, con collegamenti a molteplici paesi e culture. Continua ad essere un cognome importante nell'Europa orientale ed è associato a famiglie che hanno dato un contributo significativo alla società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Volodko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Volodko è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Volodko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Volodko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Volodko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Volodko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Volodko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Volodko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.