Cognome Vranken

L'origine del cognome Vranken

Il cognome Vranken è di origine olandese e deriva dal nome personale Frans, che è la forma olandese del nome Francis. È un cognome patronimico, nel senso che originariamente era formato aggiungendo il suffisso "-ken" o "-s" al nome del padre. In questo caso, il cognome Vranken avrebbe originariamente significato "figlio di Frans".

Prime registrazioni del cognome

Il cognome Vranken è stato ritrovato in diversi documenti risalenti al medioevo. Uno dei primi esempi del cognome si trova in Belgio, dove è abbastanza comune. L'incidenza del cognome in Belgio è particolarmente elevata, con 3779 occorrenze registrate. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia nella regione ed è stato tramandato di generazione in generazione.

Nei Paesi Bassi, anche il cognome Vranken è relativamente comune, con 852 occorrenze registrate. Ciò indica che il cognome è presente nel paese da un bel po' di tempo e probabilmente si è diffuso in varie regioni dei Paesi Bassi.

Diffusione del cognome

Nonostante le sue origini nei Paesi Bassi e in Belgio, il cognome Vranken si trova anche in altri paesi del mondo. In Argentina, ci sono 94 occorrenze del cognome, suggerendo che potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati olandesi o belgi. Allo stesso modo, il cognome può essere trovato in Germania, Stati Uniti, Svizzera, Australia, Francia, Canada e molti altri paesi, anche se in numero minore.

È interessante notare che il cognome Vranken è particolarmente raro in alcuni paesi, come la Spagna, dove sono registrate solo 2 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto una diffusione limitata in alcune regioni o potrebbe essere stato adottato solo da un numero limitato di individui.

Varianti ortografiche del cognome

Come molti cognomi, l'ortografia di Vranken si è probabilmente evoluta nel tempo e può presentare variazioni in diverse regioni o tra diversi rami della famiglia. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono Vrancken, Vrankin, Vrankens e Vrankel. Queste varianti ortografiche potrebbero essere dovute a dialetti regionali, variazioni nella pronuncia o errori materiali nella tenuta dei registri.

Nonostante queste variazioni, la radice principale del cognome rimane coerente nelle diverse ortografie, riflettendo le sue origini come cognome patronimico derivato dal nome proprio Frans.

Distribuzione moderna del cognome

Oggi il cognome Vranken continua a essere trovato in vari paesi del mondo, con una presenza significativa nei Paesi Bassi e in Belgio. È probabile che il cognome si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione, il commercio e altri fattori, determinando una distribuzione diversificata del nome.

I ricercatori e i genealogisti interessati al cognome Vranken potrebbero trovare gratificante esplorare documenti storici, archivi e test del DNA per scoprire di più sulle origini e sulla diffusione del nome. Mettendo insieme frammenti di informazioni provenienti da diverse fonti, è possibile rivelare un quadro più completo della storia del cognome e del suo legame con diverse regioni e famiglie.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Vranken è un affascinante esempio di cognome patronimico con una ricca storia e una distribuzione diversificata. Scavando nei documenti storici ed esplorando le varianti ortografiche, i ricercatori possono scoprire di più sulle origini e sulla diffusione del nome, facendo luce sulle connessioni tra i diversi rami dell'albero genealogico Vranken.

Il cognome Vranken nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vranken, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vranken è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vranken

Vedi la mappa del cognome Vranken

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vranken nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vranken, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vranken che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vranken, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vranken si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vranken è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vranken nel mondo

.
  1. Belgio Belgio (3779)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (852)
  3. Argentina Argentina (94)
  4. Germania Germania (80)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (52)
  6. Svizzera Svizzera (31)
  7. Australia Australia (20)
  8. Francia Francia (19)
  9. Canada Canada (9)
  10. Malesia Malesia (5)
  11. Spagna Spagna (2)
  12. Inghilterra Inghilterra (2)
  13. Sudafrica Sudafrica (2)
  14. Austria Austria (1)
  15. Brasile Brasile (1)
  16. Bhutan Bhutan (1)
  17. Costa Rica Costa Rica (1)
  18. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  19. Finlandia Finlandia (1)
  20. Hong Kong Hong Kong (1)
  21. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  22. Filippine Filippine (1)
  23. Thailandia Thailandia (1)