Cognome Wama

Le origini del cognome 'Wama'

Il cognome "Wama" ha una storia ricca e variegata, con origini in più paesi in tutto il mondo. Il cognome è relativamente raro, con un totale di 2860 occorrenze in Papua Nuova Guinea, rendendolo uno dei cognomi più comuni in quel paese. È prevalente anche in Togo, con 1.785 casi, e in Tailandia, con 628 casi. Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome "Wama" includono il Camerun (529 casi), la Repubblica Democratica del Congo (328 casi) e l'Egitto (275 casi).

Significato storico

Le origini del cognome "Wama" non sono note in modo definitivo, ma si ritiene che abbia avuto origine da diverse fonti. In alcuni casi il cognome può derivare da un nome personale o da un soprannome, eventualmente riferito ad una caratteristica o tratto di un individuo. In altri casi, "Wama" potrebbe derivare da un luogo o da un nome di luogo, indicando da dove proveniva originariamente il portatore del cognome.

Una possibile origine del cognome "Wama" deriva dalla lingua Akan del Ghana, dove "Wama" significa "albero di legno duro". Ciò suggerisce che gli individui con il cognome "Wama" potrebbero aver avuto un legame con il mondo naturale o possedere qualità associate a forza e resilienza.

In altre regioni, "Wama" potrebbe aver avuto origine da una lingua o tradizione culturale diversa, con significati e associazioni diversi. La diversità delle possibili origini del cognome "Wama" riflette il complesso tessuto delle migrazioni e delle interazioni umane nel corso della storia.

Distribuzione globale

Nonostante la sua rarità, il cognome "Wama" si trova in numerosi paesi in tutto il mondo. Oltre alla sua prevalenza in Papua Nuova Guinea e Togo, "Wama" è presente anche in Indonesia (267 casi), Nigeria (171 casi) e Kenya (129 casi). Ha una presenza minore in paesi come Benin (115 casi), Tanzania (108 casi) e Liberia (33 casi).

Al di fuori dell'Africa e della regione Asia-Pacifico, il cognome "Wama" ha una presenza limitata nei paesi occidentali come gli Stati Uniti (11 casi), il Regno Unito (2 casi) e l'Australia (1 caso). Ciò riflette la natura diversificata e diffusa della migrazione e della diaspora umana, che ha portato alla dispersione di cognomi come "Wama" nei continenti e nelle culture.

Significato contemporaneo

Oggi, le persone con il cognome "Wama" possono essere trovate in una varietà di professioni e campi, riflettendo la diversità della società moderna. Dal mondo accademico agli affari, dalla politica alle arti, il cognome "Wama" è portato da persone con una vasta gamma di talenti e passioni. Nonostante il numero relativamente ridotto di occorrenze, il cognome "Wama" continua a essere un segno unico e distintivo di identità e patrimonio per coloro che lo portano.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso e globalizzato, il cognome "Wama" serve a ricordare il ricco arazzo della storia umana e i numerosi fili che si intrecciano per formare il tessuto della società. Che si trovino in Papua Nuova Guinea o negli Stati Uniti, in Togo o in Tailandia, le persone con il cognome "Wama" possono essere orgogliose della loro eredità unica e delle diverse radici da cui provengono.

Il cognome Wama nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wama, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wama è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wama

Vedi la mappa del cognome Wama

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wama nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wama, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wama che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wama, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wama si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wama è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wama nel mondo

.
  1. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2860)
  2. Togo Togo (1785)
  3. Thailandia Thailandia (628)
  4. Camerun Camerun (529)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (328)
  6. Egitto Egitto (275)
  7. Indonesia Indonesia (267)
  8. Nigeria Nigeria (171)
  9. Kenya Kenya (129)
  10. Benin Benin (115)
  11. Tanzania Tanzania (108)
  12. Liberia Liberia (33)
  13. Uganda Uganda (27)
  14. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  15. Malawi Malawi (9)
  16. India India (8)
  17. Costa d Costa d'Avorio (4)
  18. Malesia Malesia (3)
  19. Niger Niger (3)
  20. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  21. Brasile Brasile (2)
  22. Inghilterra Inghilterra (2)
  23. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  24. Pakistan Pakistan (1)
  25. Russia Russia (1)
  26. Ciad Ciad (1)
  27. Afghanistan Afghanistan (1)
  28. Burundi Burundi (1)
  29. Sudafrica Sudafrica (1)
  30. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  31. Zambia Zambia (1)
  32. Svizzera Svizzera (1)
  33. Danimarca Danimarca (1)
  34. Etiopia Etiopia (1)
  35. Fiji Fiji (1)
  36. Francia Francia (1)
  37. Ghana Ghana (1)
  38. Italia Italia (1)
  39. Nepal Nepal (1)