Cognome Weerasekara

Weerasekara: un tuffo nel cognome

Quando si tratta di cognomi, spesso sono ricchi di storia e significato. Uno di questi cognomi che porta con sé un senso di ricchezza culturale e tradizione è "Weerasekara". In questo ampio articolo esploreremo le origini, i significati e la prevalenza del cognome Weerasekara in vari paesi.

Origini e significato

Il cognome "Weerasekara" affonda le sue radici nello Sri Lanka, dove è un cognome comune tra la popolazione singalese. Il nome deriva dalle parole singalesi "weera", che significa eroe o guerriero, e "sekara", che significa creatore o creatore. Pertanto, il cognome Weerasekara può essere liberamente tradotto in "creatore eroico" o "creatore di guerrieri".

Si ritiene che il cognome Weerasekara sia stato storicamente conferito a individui che hanno mostrato atti di coraggio, leadership o creatività all'interno delle loro comunità. Il nome fungeva da simbolo di onore e prestigio, riflettendo l'alta considerazione in cui erano tenuti questi individui.

Prevalenza del cognome Weerasekara

Il cognome Weerasekara si trova principalmente nello Sri Lanka, dove è un cognome diffuso e prominente tra la popolazione singalese. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Weerasekara nello Sri Lanka è di 32.964, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.

Inoltre, il cognome Weerasekara si è diffuso anche in altri paesi del mondo, anche se in numero minore. Paesi come Emirati Arabi Uniti, Australia, Qatar, Inghilterra e Stati Uniti hanno registrato un'incidenza del cognome Weerasekara, anche se in numero molto inferiore rispetto allo Sri Lanka.

Ad esempio, negli Emirati Arabi Uniti ci sono 63 casi del cognome Weerasekara, mentre in Australia ci sono 50 casi. In Qatar, Inghilterra e Stati Uniti ci sono rispettivamente 41, 38 e 32 casi del cognome Weerasekara.

È interessante notare che il cognome Weerasekara si è fatto strada anche in paesi come Nuova Zelanda, Malesia, Maldive, Scozia, Italia, Oman, Tailandia, Afghanistan, Bangladesh, Bahrein, Brunei, Canada, Egitto, Indonesia, Israele, Giappone, Corea del Sud, Kuwait, Norvegia, Arabia Saudita e Turchia, anche se in numeri molto più piccoli, con ogni paese che registra solo poche incidenze del cognome.

Significato e impatto culturale

Il cognome Weerasekara riveste un'importanza culturale significativa all'interno della comunità singalese dello Sri Lanka. Funge da collegamento con la ricca storia e le tradizioni del paese, riflettendo qualità come coraggio, eroismo e creatività.

Le persone che portano il cognome Weerasekara spesso sono orgogliose della propria eredità e del proprio lignaggio, coltivando i valori e le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Il nome ricorda la resilienza e la forza del popolo singalese, che ha superato numerose sfide nel corso della storia.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Weerasekara è un potente simbolo di onore, coraggio e creatività all'interno della comunità singalese. La sua prevalenza in vari paesi del mondo riflette la diaspora globale della popolazione singalese e l'eredità duratura del nome. Mentre continuiamo a celebrare e preservare il nostro patrimonio culturale, il cognome Weerasekara rimarrà senza dubbio motivo di orgoglio e identità per le generazioni a venire.

Il cognome Weerasekara nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Weerasekara, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Weerasekara è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Weerasekara

Vedi la mappa del cognome Weerasekara

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Weerasekara nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Weerasekara, per ottenere le informazioni precise di tutti i Weerasekara che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Weerasekara, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Weerasekara si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Weerasekara è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Weerasekara nel mondo

.
  1. Sri Lanka Sri Lanka (32964)
  2. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (63)
  3. Australia Australia (50)
  4. Qatar Qatar (41)
  5. Inghilterra Inghilterra (38)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (32)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (7)
  8. Malesia Malesia (5)
  9. Maldive Maldive (3)
  10. Scozia Scozia (2)
  11. Italia Italia (2)
  12. Oman Oman (2)
  13. Thailandia Thailandia (2)
  14. Afghanistan Afghanistan (1)
  15. Bangladesh Bangladesh (1)
  16. Bahrain Bahrain (1)
  17. Brunei Brunei (1)
  18. Canada Canada (1)
  19. Egitto Egitto (1)
  20. Indonesia Indonesia (1)
  21. Israele Israele (1)
  22. Giappone Giappone (1)
  23. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  24. Kuwait Kuwait (1)
  25. Norvegia Norvegia (1)
  26. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  27. Turchia Turchia (1)