Cognome Welschen

Cognome Welschen: un'analisi completa

Il cognome Welschen è un nome affascinante e intrigante con una ricca storia e origini diverse. In questo ampio articolo approfondiremo le origini, i significati, la distribuzione e le variazioni del cognome Welschen nei diversi paesi. Esploreremo il significato di questo cognome e il suo impatto su varie culture e società.

Origini e significato

Il cognome Welschen ha molteplici origini e significati, a seconda del paese e della regione in cui si trova. In generale, il nome è di origine germanica e si ritiene derivi dalla parola medio alto tedesca “walch” o “welsch”, che significa “straniero” o “celtico”. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che era di discendenza non germanica o celtica.

È anche possibile che il cognome Welschen sia nato come soprannome o nome professionale. In alcuni casi, potrebbe essere stato utilizzato per riferirsi a qualcuno che era straniero o emarginato in una particolare comunità. In altri casi, il nome avrebbe potuto essere dato a qualcuno che veniva percepito come avente caratteristiche celtiche o non germaniche.

Distribuzione e variazioni

Il cognome Welschen è relativamente raro e si trova principalmente in paesi europei come Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera e Francia. Secondo i dati raccolti da varie fonti, l'incidenza del cognome Welschen è più alta in Argentina, seguita da Paesi Bassi, Belgio e Svizzera.

Argentina (413)

In Argentina, il cognome Welschen si trova più comunemente nelle regioni con una significativa popolazione di immigrati tedeschi, come Buenos Aires e Santa Fe. Il nome potrebbe essere stato portato in Argentina dai coloni tedeschi che arrivarono nel paese tra il XIX e l'inizio del XX secolo.

Paesi Bassi (198)

Nei Paesi Bassi, il cognome Welschen è prevalente nelle regioni con legami storici con la Germania, come il Limburgo e il Brabante settentrionale. Il nome potrebbe aver avuto origine tra le comunità di lingua tedesca di queste regioni e diffondersi nel tempo in altre parti del paese.

Belgio (79)

In Belgio, il cognome Welschen si trova prevalentemente nelle regioni fiamminga e vallone, con concentrazioni in città come Anversa, Gand e Liegi. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Belgio da immigrati tedeschi, olandesi o francesi che si stabilirono nel paese durante vari periodi storici.

Svizzera (68)

In Svizzera, il cognome Welschen è più comune nei cantoni di lingua tedesca, come Zurigo, Basilea e Berna. Il nome potrebbe aver avuto origine tra gli svizzeri tedeschi o gli immigrati provenienti da paesi vicini come la Germania o l'Austria.

Germania (35)

In Germania, il cognome Welschen è relativamente raro e si trova principalmente in regioni con legami storici con culture celtiche o non germaniche, come la Baviera e il Baden-Württemberg. Il nome potrebbe essere stato utilizzato per descrivere individui di origine celtica o straniera in queste regioni.

Francia (5)

In Francia, il cognome Welschen è raro e si trova prevalentemente in regioni con legami storici con la Germania o la Svizzera, come l'Alsazia e la Lorena. Il nome potrebbe essere stato portato in Francia da immigrati di lingua tedesca o svizzeri che si stabilirono in queste regioni.

Stati Uniti (3)

Negli Stati Uniti, il cognome Welschen è raro e si trova principalmente tra i discendenti di immigrati tedeschi o olandesi. Il nome potrebbe essere stato anglicizzato o adattato nel tempo per adattarsi alla pronuncia americana e alle convenzioni ortografiche.

Italia (2)

In Italia il cognome Welschen è raro e si trova principalmente in regioni con legami storici con la Germania o l'Austria, come l'Alto Adige e il Trentino. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Italia da immigrati di lingua tedesca che si stabilirono in queste regioni durante il dominio asburgico.

Cile (1)

In Cile, il cognome Welschen è raro e si trova principalmente tra i discendenti di immigrati tedeschi o svizzeri arrivati ​​nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Cile da coloni provenienti da regioni di lingua tedesca o svizzere.

Lussemburgo (1)

In Lussemburgo, il cognome Welschen è raro e molto probabilmente si trova tra individui con origini tedesche o francesi. Il nome potrebbe essere stato portato in Lussemburgo da immigrati tedeschi o francesi che si stabilirono nel paese durante vari periodi storici.

Messico (1)

In Messico, il cognome Welschen è raro e si trova principalmente tra i discendenti di immigrati tedeschi o austriaci arrivati ​​nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Messico da coloni di lingua tedesca o austriacaregioni.

Significato ed eredità

Il cognome Welschen riveste una notevole importanza storica e culturale per le persone e le famiglie che lo portano. Serve da collegamento con il passato, collegando i discendenti di oggi ai loro antenati e alla loro eredità. Il nome Welschen può essere associato a estraneità, alterità o unicità, riflettendo le diverse origini e background di coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Welschen offre uno sguardo affascinante sul complesso tessuto della migrazione umana, degli insediamenti e degli scambi interculturali. Incarna la ricca diversità delle società europee e sottolinea l’interconnessione di culture e lingue diverse. Mentre ricercatori e genealogisti continuano a esplorare le origini e i significati del nome Welschen, il suo significato e la sua eredità dureranno sicuramente per le generazioni future.

Il cognome Welschen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Welschen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Welschen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Welschen

Vedi la mappa del cognome Welschen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Welschen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Welschen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Welschen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Welschen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Welschen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Welschen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Welschen nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (413)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (198)
  3. Belgio Belgio (79)
  4. Svizzera Svizzera (68)
  5. Germania Germania (35)
  6. Francia Francia (5)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  8. Italia Italia (2)
  9. Cile Cile (1)
  10. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  11. Messico Messico (1)