Cognome Wheeley

L'origine del cognome Wheeley

Il cognome Wheeley è di origine inglese, con forti radici negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito. Si ritiene che abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un campo o a un prato. Il nome deriva dalla parola inglese antico "weoh", che significa campo o prato.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Wheeley è relativamente comune, con un'incidenza di 489. Molti Wheeley possono far risalire i loro antenati ai primi coloni inglesi che arrivarono in America nel XVII e XVIII secolo. Gli immigrati che portavano il cognome Wheeley probabilmente si stabilirono in aree come Virginia, Maryland e Pennsylvania.

Oggi, il cognome Wheeley può essere trovato in tutti gli Stati Uniti, con concentrazioni in stati come North Carolina, Georgia e Texas. In queste aree, i Wheeley si sono affermati come membri di spicco delle loro comunità, molti dei quali ricoprono posizioni di leadership e influenza.

Australia

In Australia, il cognome Wheeley ha un'incidenza più modesta, pari a 88. È probabile che il nome sia stato portato in Australia da immigrati inglesi durante il XIX e il XX secolo. I Wheeley in Australia possono essere trovati in varie regioni, tra cui il Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland.

Gli Australian Wheeleys hanno dato un contributo significativo alla cultura e alla società del paese. Molti hanno eccelso in campi quali il mondo accademico, gli affari e le arti, lasciando un impatto duraturo sulla storia del paese.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Wheeley ha un'incidenza moderata di 70 in Inghilterra e 11 in Galles. Il nome è più comune nelle contee inglesi dello Yorkshire, Lancashire ed Essex, nonché nelle contee gallesi di Glamorgan e Powys.

Le origini dei Wheeley nel Regno Unito risalgono al periodo medievale, con alcune famiglie che detenevano titoli nobiliari e terre. Nel corso dei secoli, il nome Wheeley è stato associato a ricchezza, potere e prestigio nella società britannica.

Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, il cognome Wheeley ha un'incidenza relativamente bassa di 27. È probabile che il nome sia stato introdotto in Nuova Zelanda dai coloni inglesi durante il 19° secolo. I Wheeley in Nuova Zelanda si trovano in aree come Auckland, Wellington e Christchurch.

I Wheeleys neozelandesi hanno dato un prezioso contributo allo sviluppo e al progresso del Paese. Molti sono stati coinvolti nell'agricoltura, nell'istruzione e nel governo, contribuendo a plasmare l'identità culturale della nazione.

Canada

In Canada, il cognome Wheeley ha un'incidenza minore di 10. È probabile che il nome sia stato portato in Canada da immigrati inglesi e scozzesi durante i secoli XVIII e XIX. I Wheeley in Canada si trovano in province come Ontario, British Columbia e Alberta.

I Wheeley canadesi hanno svolto un ruolo significativo nella storia e nello sviluppo del paese. Molti sono stati coinvolti in settori quali l'estrazione mineraria, la silvicoltura e i trasporti, contribuendo alla prosperità economica del Canada.

Islanda

In Islanda, il cognome Wheeley ha un'incidenza minima di 2. È probabile che il nome sia stato introdotto in Islanda dai coloni inglesi e scandinavi durante il periodo medievale. I Wheeley in Islanda si trovano in città come Reykjavik e Akureyri.

I Wheeley islandesi si sono integrati nella società islandese, adottando la lingua, la cultura e le tradizioni del paese. Molti sono diventati imprenditori, artisti e professionisti di successo, apportando un prezioso contributo alla fiorente economia islandese.

Il cognome Wheeley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wheeley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wheeley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wheeley

Vedi la mappa del cognome Wheeley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wheeley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wheeley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wheeley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wheeley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wheeley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wheeley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wheeley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (489)
  2. Australia Australia (88)
  3. Inghilterra Inghilterra (70)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (27)
  5. Galles Galles (11)
  6. Canada Canada (10)
  7. Islanda Islanda (2)