Il cognome Woolley è un nome affascinante che si è diffuso in lungo e in largo in tutto il mondo. Con una ricca storia e origini diverse, questo cognome ha una storia unica da raccontare. Approfondiamo i dettagli del cognome Woolley ed esploriamo il suo significato in vari paesi.
Nel Regno Unito, il cognome Woolley è più diffuso in Inghilterra, in particolare nella regione del West Yorkshire. Con un tasso di incidenza di 13.219, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Si ritiene che il nome abbia origine dalla parola inglese antico "welig", che significa "salice". Ciò suggerisce che potrebbe essere stato un cognome locale per qualcuno che viveva vicino a un salice.
In Inghilterra, il cognome Woolley ha una forte presenza in aree come Yorkshire, Lancashire e Derbyshire. Il nome viene fatto risalire al medioevo, con testimonianze di famiglie Woolley residenti in queste regioni già nel XIII secolo. Molte figure di spicco della storia inglese hanno portato il cognome Woolley, tra cui Sir John Woolley, un illustre cavaliere che combatté nella Guerra dei Cent'anni.
Sebbene i tassi di incidenza del cognome Woolley siano inferiori in Galles, Scozia e Irlanda del Nord rispetto all'Inghilterra, il nome mantiene ancora un significato in queste regioni. In Galles, il cognome si trova più comunemente nelle contee meridionali, mentre in Scozia è prevalente in aree come Edimburgo e Glasgow. Nell'Irlanda del Nord, il cognome Woolley ha un tasso di incidenza relativamente basso, ma è ancora presente in alcune comunità.
Il cognome Woolley ha lasciato il segno anche negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 9.588. Il nome fu portato in America dai primi coloni provenienti dall'Inghilterra e dal Galles, che portarono avanti la tradizione dei loro antenati. Oggi, il cognome Woolley può essere trovato in tutto il paese, con concentrazioni in stati come Texas, California e New York.
In paesi come Australia e Nuova Zelanda, il cognome Woolley ha una presenza minore ma comunque significativa. Con tassi di incidenza rispettivamente di 3.610 e 856, il nome è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie emigrate in questi paesi in cerca di nuove opportunità. Il cognome Woolley è spesso associato a resilienza e forza, riflettendo lo spirito pionieristico di coloro che lo portano.
In Canada, il cognome Woolley ha un tasso di incidenza di 1.391. Il nome si trova più comunemente in province come Ontario, British Columbia e Alberta. Come negli Stati Uniti, il cognome Woolley fu portato in Canada dai primi coloni che cercarono di costruire una vita migliore per se stessi e per i loro discendenti. Oggi, le famiglie canadesi con il cognome Woolley continuano a onorare la loro eredità e tradizioni.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Woolley ha lasciato il segno anche in paesi come Brasile, Spagna e Haiti. Sebbene i tassi di incidenza siano più bassi in queste regioni rispetto al Regno Unito e agli Stati Uniti, il nome ha ancora un significato per coloro che lo portano. In Brasile, il cognome Woolley è associato al duro lavoro e alla perseveranza, mentre in Spagna è legato a un senso di orgoglio e tradizione.
Nel complesso, il cognome Woolley è un simbolo di resilienza, forza e tradizione. Con una ricca storia e origini diverse, questo nome ha resistito alla prova del tempo e continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie in tutto il mondo. Sia nel Regno Unito che in paesi molto lontani, il cognome Woolley rimane un potente promemoria dell'eredità duratura di coloro che sono venuti prima di noi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Woolley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Woolley è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Woolley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Woolley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Woolley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Woolley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Woolley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Woolley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.