Il cognome "Wiedmer" è di origine svizzero-tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "wīdmære", che significa "ampia fama". È un cognome toponomastico, ad indicare che il portatore originario viveva in una località con questo nome o era in qualche modo associato ad esso. Il cognome "Wiedmer" è relativamente raro, con un'incidenza totale di 2348 in Svizzera, dove è più diffuso.
In Svizzera, il cognome "Wiedmer" ha una presenza significativa, con 2348 casi segnalati. Il nome probabilmente ha avuto origine nelle regioni di lingua tedesca del paese, come Zurigo, Berna o Lucerna. I cognomi svizzeri spesso riflettono il background geografico o professionale del portatore e "Wiedmer" non fa eccezione.
Il cognome "Wiedmer" si trova anche in Germania, con 456 casi segnalati. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi diffuso oltre le sue origini svizzere e aver guadagnato terreno tra le popolazioni di lingua tedesca. La presenza del cognome in Germania indica una migrazione o uno scambio culturale tra i due paesi.
Negli Stati Uniti, il cognome "Wiedmer" ha 370 casi. Ciò suggerisce che il nome sia stato trasportato attraverso l'Atlantico attraverso l'immigrazione o altri mezzi, stabilendo una presenza nella società americana. La diversità dei cognomi negli Stati Uniti riflette la storia di immigrazione e fusione culturale del paese.
Oltre che in Svizzera, Germania e Stati Uniti, il cognome "Wiedmer" si trova in numero minore anche in paesi come Francia (145), Brasile (133), Italia (123), Argentina (43), Canada (27), Messico (13), Finlandia (10), Repubblica Dominicana (4), Inghilterra (4), Filippine (2), Austria (1), Ecuador (1), Spagna (1), Scozia ( 1), Giappone (1), Paesi Bassi (1) e Sud Africa (1). Questa distribuzione globale indica che il cognome "Wiedmer" ha viaggiato ben oltre le sue radici originarie svizzero-tedesche.
Nel complesso, il cognome "Wiedmer" ha una ricca storia e una presenza diversificata in diversi paesi. Le sue origini in Svizzera e Germania, così come la sua diffusione negli Stati Uniti e in altre nazioni, riflettono il movimento di persone e culture nel corso della storia. Le variazioni di incidenza in ciascun paese forniscono informazioni sui modelli migratori e sugli scambi culturali che hanno modellato la distribuzione dei cognomi in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wiedmer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wiedmer è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wiedmer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wiedmer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wiedmer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wiedmer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wiedmer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wiedmer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.