Cognome Wiffler

L'origine del cognome Wiffler

Il cognome Wiffler ha un'origine interessante, con varianti in diverse parti del mondo. Questo cognome è più diffuso in Germania, con una prevalenza del 79%. È presente anche negli Stati Uniti (51%), Australia (17%) e Brasile (9%).

Origine tedesca

In Germania, si ritiene che il cognome Wiffler abbia origine dalla parola medio-alta tedesca "wifelen", che significa tessere o canniccio. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un tessitore o qualcuno che lavorava con il canniccio, un materiale utilizzato nell'edilizia.

La prima istanza documentata del cognome Wiffler in Germania risale al XIV secolo, durante il periodo medievale. Era comune che i cognomi derivassero dall'occupazione o dal luogo di origine di una persona, quindi è probabile che la famiglia Wiffler originaria vivesse vicino a un sito di tessitura o di produzione di canniccio.

Presenza americana

Negli Stati Uniti il ​​cognome Wiffler è meno diffuso rispetto alla Germania, ma ha comunque una presenza significativa con un'incidenza del 51%. La prima immigrazione documentata della famiglia Wiffler negli Stati Uniti risale alla fine del XIX secolo, durante un periodo di migrazione di massa dall'Europa.

Molti immigrati tedeschi si stabilirono in stati come Pennsylvania, Illinois e Wisconsin, portando con sé cognomi e tradizioni. Nel corso del tempo, il cognome Wiffler si è integrato nella società americana, con alcune famiglie che hanno anglicizzato l'ortografia in "Wiffler" o "Wifflar".

Influenza australiana

In Australia il cognome Wiffler ha un'incidenza inferiore rispetto a Germania e Stati Uniti, con solo il 17%. Si ritiene che il ramo australiano della famiglia Wiffler abbia avuto origine da immigrati tedeschi o britannici che si stabilirono nel paese durante il XIX secolo.

L'Australia ha una ricca storia di immigrazione, con coloni provenienti da vari paesi europei che hanno portato nel paese i loro cognomi e il loro patrimonio culturale. Il cognome Wiffler probabilmente si diffuse in Australia attraverso questi primi immigrati, che cercavano nuove opportunità e una vita migliore nelle terre dell'Australia.

Connessione brasiliana

In Brasile il cognome Wiffler è relativamente raro, con un'incidenza solo del 9%. La presenza della famiglia Wiffler in Brasile può essere fatta risalire agli immigrati tedeschi che arrivarono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Gli immigrati tedeschi hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società brasiliana, in particolare nelle regioni meridionali del paese dove stabilirono comunità e contribuirono all'economia locale. Il cognome Wiffler potrebbe essere stato portato in Brasile da questi primi coloni, che cercavano nuove opportunità nella nazione sudamericana.

Conclusione

Il cognome Wiffler ha una ricca storia e una presenza diversificata in diverse parti del mondo. Dalle sue origini in Germania alla sua diffusione negli Stati Uniti, Australia e Brasile, la famiglia Wiffler ha lasciato il segno in varie culture e società. Comprendendo le origini e la prevalenza del cognome Wiffler, possiamo apprezzare l'interconnessione della migrazione globale e l'impatto duraturo delle singole famiglie sulla scena mondiale.

Il cognome Wiffler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wiffler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wiffler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wiffler

Vedi la mappa del cognome Wiffler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wiffler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wiffler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wiffler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wiffler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wiffler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wiffler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wiffler nel mondo

.
  1. Germania Germania (79)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (51)
  3. Australia Australia (17)
  4. Brasile Brasile (9)