Cognome Wippler

Il cognome Wippler è un nome unico e intrigante che ha un profondo significato storico. In questo ampio articolo esploreremo le origini, la distribuzione e le variazioni del cognome "Wippler".

Origini del cognome

Il cognome Wippler è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca 'wip', che significa giovane donna o ragazza non sposata. Il nome era probabilmente usato come soprannome o termine descrittivo per riferirsi alla figlia di qualcuno o a una giovane donna della famiglia. Col tempo questo soprannome si è evoluto in un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

I primi esempi documentati del cognome Wippler possono essere fatti risalire alla Germania medievale, dove era comunemente trovato tra le famiglie nobili e aristocratiche dell'epoca. La famiglia Wippler era nota per la sua ricchezza, influenza e possedimenti terrieri, che contribuirono alla diffusione del cognome in diverse regioni della Germania.

Distribuzione del cognome

Il cognome Wippler ha una distribuzione capillare in diversi paesi, con la massima incidenza in Germania, dove ha avuto origine. Secondo i dati, la Germania ha il maggior numero di persone con il cognome Wippler, con un totale di 376 casi registrati. Ciò indica la forte presenza e il significato storico della famiglia Wippler in Germania.

Stati Uniti

Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Wippler, con 192 casi registrati. La presenza della famiglia Wippler negli Stati Uniti risale alle prime ondate di immigrazione dalla Germania nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molte famiglie Wippler si stabilirono nelle regioni del Midwest e del Nordest degli Stati Uniti, dove si stabilirono e contribuirono allo sviluppo culturale ed economico del Paese.

Francia

In Francia il cognome Wippler è meno diffuso rispetto a Germania e Stati Uniti, con soli 53 casi registrati. La presenza della famiglia Wippler in Francia può essere attribuita a migrazioni storiche e matrimoni misti con famiglie francesi. Nonostante la minore incidenza, il cognome Wippler ha lasciato un impatto duraturo nel panorama genealogico francese.

Altri Paesi

Oltre a Germania, Stati Uniti e Francia, il cognome Wippler è presente anche in Austria, Repubblica Ceca, Canada, Inghilterra, Paesi Bassi e Polonia, anche se con incidenze inferiori che vanno da 1 a 21 casi registrati. Questi paesi hanno legami storici con la Germania attraverso il commercio, la migrazione e gli scambi culturali, che hanno influenzato la diffusione del cognome Wippler oltre la sua patria originaria.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi di origine tedesca, il cognome Wippler ha subito variazioni e grafie nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Wipfler, Wippel, Wipplinger e Wipplich. Queste variazioni riflettono i dialetti regionali, i cambiamenti fonetici e gli errori di trascrizione avvenuti durante la trasmissione del cognome di generazione in generazione.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e il significato storico del cognome Wippler rimangono intatti, simboleggiando la giovane donna o ragazza non sposata da cui ha avuto origine. Le diverse varianti del cognome si aggiungono alla sua ricchezza e complessità, mostrando l'evoluzione e l'adattamento della famiglia Wippler nel corso dei secoli.

Conclusione

Il cognome Wippler è un nome unico e storicamente significativo con profonde radici nella cultura e nella società tedesca. La sua distribuzione capillare in diversi paesi riflette l’influenza globale e l’impatto della famiglia Wippler nel tempo. Attraverso l'esplorazione delle sue origini, distribuzione e variazioni, otteniamo una comprensione più profonda del ricco patrimonio e dell'eredità che porta con sé il cognome Wippler.

Il cognome Wippler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wippler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wippler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wippler

Vedi la mappa del cognome Wippler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wippler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wippler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wippler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wippler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wippler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wippler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wippler nel mondo

.
  1. Germania Germania (376)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (192)
  3. Francia Francia (53)
  4. Austria Austria (21)
  5. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (15)
  6. Canada Canada (9)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  9. Polonia Polonia (1)