Cognome Woelke

Le origini del cognome Woelke

Il cognome Woelke è di origine tedesca e deriva dalla parola dell'alto tedesco antico "wala", che significa "governare" o "governare". Il suffisso "-ke" è un diminutivo e indica "figlio di Wala" o "piccolo sovrano".

Prime istanze registrate del cognome Woelke

Il cognome Woelke è relativamente raro, con la più alta incidenza in Germania, dove si ritiene abbia avuto origine. I primi esempi documentati del cognome Woelke risalgono al XII secolo nella regione della Prussia orientale.

Nei secoli XVII e XVIII, nei documenti storici sono menzionate diverse importanti famiglie Woelke, in particolare nelle aree della Pomerania e del Brandeburgo. Queste famiglie erano spesso associate alla proprietà terriera e al governo locale.

Migrazione del cognome Woelke

Col passare del tempo, le persone che portavano il cognome Woelke iniziarono a migrare verso altri paesi, in particolare verso gli Stati Uniti. Il primo esempio documentato del cognome Woelke negli Stati Uniti risale all'inizio del XIX secolo, con immigrati provenienti da Germania e Polonia.

Il cognome Woelke è presente anche in altri paesi, tra cui Polonia, Messico, Canada, Brasile, Ecuador, Argentina, Uruguay, Australia e altri. Sebbene non sia comune come in Germania, il cognome Woelke si è affermato in questi paesi attraverso la migrazione e l'insediamento.

Variazioni comuni del cognome Woelke

Nel corso della storia, il cognome Woelke ha subito diverse variazioni ortografiche, a seconda dei dialetti regionali e delle interpretazioni fonetiche. Alcune varianti comuni del cognome Woelke includono Woelka, Wolke, Waelke e Wulke.

Individui notevoli con il cognome Woelke

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Woelke, in particolare in Germania. Questi individui hanno dato contributi significativi a vari campi, tra cui il mondo accademico, la politica e le arti.

Uno di questi individui è Johann Woelke, un rinomato studioso e teologo del XVIII secolo che fece progressi significativi nel campo degli studi religiosi. Un'altra figura degna di nota è Maria Woelke, una politica di spicco che fu membro del parlamento tedesco all'inizio del XX secolo.

Il cognome Woelke oggi

Oggi il cognome Woelke rimane relativamente raro rispetto ad altri cognomi di origine tedesca. Tuttavia, individui con il cognome Woelke si possono trovare in vari paesi del mondo, in particolare nelle aree con una storia di immigrazione tedesca.

Come molti cognomi, il cognome Woelke è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni. Serve come collegamento al passato e come promemoria delle diverse origini delle società moderne.

Il cognome Woelke nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Woelke, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Woelke è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Woelke

Vedi la mappa del cognome Woelke

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Woelke nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Woelke, per ottenere le informazioni precise di tutti i Woelke che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Woelke, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Woelke si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Woelke è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Woelke nel mondo

.
  1. Germania Germania (1199)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (474)
  3. Polonia Polonia (164)
  4. Messico Messico (123)
  5. Canada Canada (100)
  6. Brasile Brasile (55)
  7. Ecuador Ecuador (47)
  8. Argentina Argentina (32)
  9. Uruguay Uruguay (16)
  10. Australia Australia (9)
  11. Paraguay Paraguay (8)
  12. Svizzera Svizzera (5)
  13. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  15. Norvegia Norvegia (3)