Cognome Zagata

Zagata: un'analisi completa di un cognome unico

Il cognome Zagata è un nome affascinante e unico che ha una ricca storia e ha lasciato il segno in vari paesi del mondo. In questo ampio articolo approfondiremo l'origine, il significato e la distribuzione del cognome Zagata nelle diverse regioni. Esplorando l'incidenza di questo cognome in diversi paesi, possiamo ottenere preziose informazioni sulla sua prevalenza e rilevanza culturale.

Origini del nome Zagata

Si ritiene che il cognome Zagata abbia origini dell'Europa orientale, con radici che potrebbero risalire alla Polonia o ai paesi limitrofi della regione. Il significato esatto del nome Zagata non è chiaro, ma si pensa che sia un derivato di una parola slava o di un toponimo locale. I cognomi spesso derivano da occupazioni, caratteristiche fisiche o posizioni geografiche, quindi è possibile che il nome Zagata abbia origini simili.

Storicamente, i cognomi non erano comunemente usati in molte parti dell'Europa orientale fino al tardo Medioevo o all'inizio del periodo moderno. Man mano che le società diventavano più organizzate e centralizzate, la necessità degli individui di distinguersi dagli altri portò all'adozione dei cognomi. È probabile che il cognome Zagata sia emerso durante questo periodo di formazione del cognome e sia stato associato a famiglie o lignaggi specifici.

Distribuzione del cognome Zagata

Il cognome Zagata è relativamente raro rispetto ai cognomi più comuni, ma ha una presenza notevole in diversi paesi del mondo. Secondo i dati raccolti, le maggiori incidenze del cognome Zagata si riscontrano negli Stati Uniti e in Polonia, con 515 e 433 occorrenze, rispettivamente. Altri paesi con un numero significativo di cognomi Zagata includono Lettonia (197), Francia (17) e Australia (14).

È interessante notare che la distribuzione del cognome Zagata non è limitata ai soli paesi dell'Europa orientale, come testimonia la sua presenza in paesi come Stati Uniti e Australia. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi diffuso attraverso la migrazione o altri fattori storici, portando alla sua adozione da parte di diverse popolazioni in diverse regioni.

Nei paesi in cui il cognome Zagata è meno comune, come Russia, Irlanda o Nigeria, potrebbero esserci storie o circostanze uniche che hanno portato alla presenza del cognome in quelle regioni. Ulteriori ricerche sulla storia e sulla genealogia degli individui con il cognome Zagata in questi paesi potrebbero far luce sulla sua diffusione e sul suo significato culturale.

Significato culturale del cognome Zagata

Come molti cognomi, il nome Zagata porta con sé un senso di identità e patrimonio per coloro che lo portano. Le famiglie con il cognome Zagata possono avere tradizioni, storie o collegamenti genealogici specifici che le legano alle loro radici ancestrali. Comprendere il significato culturale di cognomi come Zagata può fornire informazioni sulle diverse storie ed esperienze di diverse popolazioni.

In alcuni casi, cognomi come Zagata possono essere associati a regioni, professioni o eventi storici specifici che hanno plasmato l'identità delle persone che li portano. Esplorando il contesto culturale del cognome Zagata, possiamo apprezzare più profondamente il patrimonio unico e le tradizioni di coloro che ne portano il nome.

Nel complesso, il cognome Zagata è un affascinante esempio di cognome con origini diverse e presenza globale. Attraverso ulteriori ricerche ed esplorazioni, possiamo scoprire le storie nascoste e i collegamenti che definiscono l'eredità del nome Zagata e il suo significato per coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Zagata nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zagata, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zagata è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zagata

Vedi la mappa del cognome Zagata

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zagata nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zagata, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zagata che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zagata, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zagata si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zagata è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zagata nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (515)
  2. Polonia Polonia (433)
  3. Lettonia Lettonia (197)
  4. Francia Francia (17)
  5. Australia Australia (14)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (10)
  7. Inghilterra Inghilterra (10)
  8. Germania Germania (8)
  9. Slovacchia Slovacchia (5)
  10. Svezia Svezia (4)
  11. Ungheria Ungheria (2)
  12. Norvegia Norvegia (2)
  13. Ucraina Ucraina (2)
  14. Indonesia Indonesia (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)
  16. Nigeria Nigeria (1)
  17. Russia Russia (1)